gnovis
dal Friûl e dal mont
Leproso, 8 Agosto 2001
L'incontro con Walter Cibischino.
Se "il natisone", con il passare del tempo ha assunto questa particolare fisionomia, formula che ha conquistato la simpatia di tanti visitatori, specialmente friulani che vivono all'estero, il merito principale è di Walter Cibischino. Il "furlan potòc" originario di Castions di Strada, ma residente da tantissimi anni ad Ottawa (Canada), è stato un valido suggeritore nella creazione delle principali rubriche del sito "di ca e di là del Nadison", ed un attento "corrispondente" degli avvenimenti che accadono in quel grande paese aldilà dell'Atlantico.
Pur abitando tanto lontano, Walter ha avuto anche la pazienza di assumersi il ruolo di mio "confidente in problemi di cuore", in due o tre occasioni nel corso di questi ultimi due anni, ed in questo insolito ruolo, Walter ha dimostrato una grande sensibilità e comprensione, aiutandomi a superare le fasi acute delle "malattie", alle quali io sono spesso vittima. Era per questo che quell'incontro mi turbava un pochino, ma i miei timori sono svaniti grazie al caloroso abbraccio di Walter Cibischino, che era accompagnato dalla nipote Luciana Ponte rientrata in Italia dalla Svizzera, e da Natalino Gloazzo di Castions. Più tardi si è unito alla compagnia anche Angelico Piva "Pivute dai Bintars" con il figlio Francesco. Dopo qualche minuto, quando eravamo tutti seduti davanti ad "Aldo1" e "Aldo2", la figura di quel simpatico friulano dalla voce tonante che avevo accanto, era quella di un caro amico... che mi sembrava di conoscere da sempre.
Durante le due o tre ore trascorse insieme, ho avuto conferma che Walter Cibischino è una persona straordinaria, e queste sensazioni l'anno ribadite anche tutti quelli che hanno avuto l'occasione di stringergli la mano, compresi i miei amici dell'osteria (ambiente che Walter conosceva molto bene grazie alle mie foto), dove ci siamo intrattenuti per circa un'ora.
Mentre scrivo queste righe, ascolto l'audio delle apparecchiature poste alle mie spalle, mentre sto effettuando la conversione in PAL di una videocassetta in NTSC, e sento la voce di Walter che intervista Luigi Mion, Presidente di Villa Marconi, l'ospedale per lungodegenti costruito dalla comunità italiana di Ottawa. Diversi friulani tra cui il nostro Walter, sono attivamente impegnati per aiutare questa benemerita istituzione.
Probabilmente domani sarò a Castions a consegnare la videocassetta...Ma le emozioni della giornata non erano terminate... nel tardo pomeriggio ho ricevuto la visita di Stefano Corrado di Pero (Milano), un assiduo visitatore del sito, che passando nelle vicinanze di Leproso, ha voluto farmi visita, dichiarando con emozione di sentirsi onorato di poter stringermi la mano (testuali sua parole)... Incredibile...!
Stefano con al famigliola, è in vacanza a Tramonti di Sopra, il loro paese di origine.
Stefano Corrado con la moglie Cristina ed i
figli Davide ed Alessia