New York, 20 Agosto 2000

UNA "GIOVANE" DI SESSANT’ANNI
Gioia, dolore, e successo, hanno coronato i sessant’anni di Lionella Cibischino!

        In molte parti del mondo conoscono Lionella… da Trieste a Caracas, da Rio de Janeiro ad Ottawa, dal Portogallo alla Sardegna, dalle isole dei Caraibi alle Hawaii e Maiorca! La conoscono perché Lionella si fa notare e lascia sempre un buon ricordo, ovunque lei vada!
        Giulio Cibischino nato a Castions di Strada in provincia di Udine, emigrato assieme ai suoi genitori negli Stati Uniti alla giovane età di 17 anni, dopo sette anni ritornò nell’amato Friuli per un periodo di vacanza, e non c'è voluto molto perché scoprisse l’allora diciassettenne Lionella... Tre mesi dopo si sposarono e partirono alla volta di New York!
        Per Lionella, partire dal paese di Gonars (3600 abitanti) e sbarcare a New York, non fu soltanto uno shock, ma anche la scoperta di grandi meraviglie! Nove mesi dopo il suo arrivo a New York ebbe il suo primo figlio. Seguirono momenti di grande gioia! La sua vita in breve tempo è cambiata profondamente… gli amici di Gonars non c’erano più, la domenica non si andava più a ballare alla Conca D’Oro, ma soprattutto, la nonna e la mamma non le erano accanto. Fare una telefonata in Italia era in pratica impossibile e una lettera ci metteva quasi un mese ad arrivare! Lionella anche se circondata dall’affetto della nuova famiglia, sentiva intensamente la mancanza del Friuli e dell’Italia, ma l’amore per il primo figlio Rolando riempì quel vuoto. Prese subito una buona padronanza della lingua Inglese che l’aiutò ad integrarsi nella vita americana. Il suo secondo figlio, Maurizio, completò non solo la propria famiglia ma anche la sua felicità. I due figli donarono a lei e Giulio, non solo cinque bellissimi nipoti, ma anche le più grandi soddisfazioni che i genitori possano desiderare dai figli… Esemplari nello sport e negli studi, oggi possono vantare due grandi carriere in campo medico! Lionella dopo oltre venti anni di servizio in un negozio di New York, ora sta per ritirarsi e andare in pensione!
        Domenica 20 Agosto 2000 la famiglia ha voluto, festeggiare il suo sessantesimo compleanno in un ristorante della periferia di New York, al quale hanno partecipato un centinaio di parenti e amici!


La famiglia di Giulio e Lionella Cibischino

        Le foto allegate, mostrano non solo l’evento ma confermano che la "giovane sessantenne" non dimostra più di 35 anni! Ultimamente, i suoi coetanei di Gonars hanno celebrato l’importante traguardo con una gran festa. Lionella non ha voluto mancare a questo appuntamento, approfittando dell’occasione per passare qualche giorno nel paese natale assieme i suoi amici e compagni di scuola, per ricordare i momenti più lieti dell’infanzia e le bellissime ore passate assieme.
        Lionella è, e rimarrà sempre la "giovane parente", vispa, intelligente, energica e allegra, particolarmente sensibile e disponibile nei confronti dei meno fortunati! Ultimamente ha affermato... "Amo il Friuli, ma amo anche la terra che mi ha adottato!"
                                               Walter Cibischino, cugino e amico - Agosto 2000


Nonni e nipoti


Giulio, Lionella, Maria e Walter Cibischino