curiosità di ieri e di oggi

Il gruppo Scampanotadôrs di Gradisca d’Isonzo


 Il Duomo

Il gruppo Scampanotadôrs di Gradisca è nato, anzi è rinato nel settembre 2002. Infatti, fino alla fine degli Anni Cinquanta, a Gradisca c’era un gruppo che allietava i momenti “forti” dell’anno liturgico: a Natale, Pasqua, Corpus Domini, poi nella solennità dei Santi Pietro e Paolo (titolari del Duomo) e nella solennità dell’Addolorata, patrona di Gradisca, era un piacere sentire lo scampanio proveniente dalla torre del Duomo. In seguito però con l’elettrificazione delle campane e il rapido evolversi della società si perse questa antica tradizione.


 B.V. Addolorata

 Nel settembre 2002, quindi, grazie ad un determinante interessamento del parroco, quest’usanza è potuta rinascere. Due ragazzi che avevano questa grande passione per così dire “nascosta” e che il parroco conosceva, si sono incontrati e hanno posto le basi per una bella esperienza.

 Inizialmente ci siamo ritrovati a suonare all’interno di campanili in preda al più grande stato di degrado, dove, per decenni nessuno aveva messo mai piede, ma con la nostra buona volontà abbiamo cominciato una lenta, ma efficace, opera di pulizia.   


 S. Spirito

Durante l’inverno successivo determinanti sono state le lezioni del maestro Vanni di San Lorenzo che ogni martedì, ci ha insegnato quest’antica arte e dell’amico Paolo di Mossa, che oltre a fornirci le corde, (per noi strumento indispensabile) è stato sempre disponibile a darci un aiuto.

A quasi un anno di distanza, abbiamo cominciato ad esibirci a Gradisca dall’alto dei nostri tre campanili e, da qualche mese, si è unito a noi un altro ragazzo, segno che quest’arte è apprezzata e condivisa.

 Importante è stato anche l’appoggio della comunità e dello stesso don Maurizio, senza la cui fiducia ed il suo contributo niente sarebbe successo!!!

Ora, i nostri auspici per il futuro sono di veder ritornati in tutto il loro splendore i nostri antichi campanili del Duomo, dell’Addolorata, della Bruma (S. Spirito) e possibilmente di poter udire i “sacri bronzi” anche a San Valeriano…

Quindi, la nostra grande avventura è cominciata e … ad multos annos!!!!!!!!!


 Andrea Nicolausig, Matteo Nucera e Amedeo Borghes

Per informazioni:
e-mail: andreanicolausig@virgilio.it
tel. 0481-960503 (Andrea)