Devetica Božična (Novena)
Valli del Natisone, Dicembre 2001
La Novena di Natale è una tipica pratica che si riscontra in diverse parti del mondo cattolico, ma la "Devetica Božična" è una particolarità delle Valli del Natisone. Si distingue per il fatto che veniva pregata nelle case di ogni paese (anziché, come altrove, nelle Chiese) ed aveva un prolungamento di altri quaranta giorni di preghiera. Tutto questo per ricordare i nove giorni di cammino di Maria e Giuseppe da Nazaret a Betlemme, per il famoso censimento, ed i quaranta giorni di permanenza in quel luogo dopo la nascita di Gesù. Non si hanno notizie precise sulle sue origini, Ma di certo è una preghiera che ha più di qualche secolo di vita, in quanto già i nostri nonni ricordano di averne sentito parlare dai loro nonni. Essa si svolgeva in molti paesi, ed in quelli più grossi si ha memoria che per accontentare tutti si divideva in due gruppi. La cerimonia cominciava nella casa dove era custodita una immagine sacra, di solito la sacra famiglia, immagine che con una processione notturna veniva trasferita in una nuova casa ospitante accompagnata dal canto delle "litanie lauretane"; qui si pregava il santo rosario nella lingua slovena e i consueti canti religiosi tra cui non poteva mancare il "Častito". L’immagine rimaneva in detta casa per quella notte per riprendere il cammino il giorno dopo, e così per nove sere di seguito di casa in casa. Dove arrivava alla vigilia di Natale restava ferma per altri quaranta giorni, ed ogni sera tutto il paese si riuniva e pregava il rosario.
I tempi oggi sono cambiati, e bisognava dare alla Novena una veste più snella se si voleva mantenere la tradizione, e così il circolo Culturale Rečan in collaborazione con la parrocchia di Liessa ha programmato gli spostamenti delle nove sere, anziché di casa in casa, di paese in paese nel comune di Grimacco. Questo soprattutto a causa dello spopolamento che ha chiuso molte case nelle frazioni più alte e gli abitanti sono spesso persone anziane. In questo modo dandoci una mano tra più paese si è mantenuta una tradizione alternativa alla frenesia moderna di consumare le giornate pre-natalizie e si è rivitalizzato, seppur per una sola sera, paesi che purtroppo stanno morendo. - Aldo Clodig - K.d. Rečan
Questo era il programma
CIRCOLO CULTURALE REČAN KULTURNO DRUŠTVO
LIEŠKA FARA - PARROCCHIA DI LIESSA
DEVETICA BOŽIČNA 2001SABOTA 15/12 - LIESA - Liessa - Cierku - alla Chiesa
NEDJEJA 16/12 - PLATAC -Plataz - Znamunje Dalla cappella
PANDJEJAK 17/12 - SEUCE - Seuza - Znamunje - Dalla cappella
TORAK 18/12 - HOSTNE - Costne - Jaslice - Dal Presepio
SRIEDA 19/12 - PTERNEL - Znamunje - Dalla cappella
ČETARTAK 20/12 - OPOLUOVE-Topolò - Znamunje - Dalla cappella
PETAK 21/12 - DOL. KOSCA- Corizza - Cierku - Dalla Chiesa
SABOTA 22/12 - ZVERINAC- Sverinaz - Znamunje - Dalla cappella
NEDJEJA 23/12 - iz Gorenjega do DOL. BARDA - da Brida Superiore a Brida Inf.Precesja začne usako vičer ob 20.00 ur, (samuo parvo vičer ob 19.30 zak potle’ bo Koncert v Cierkvi)
Le processioni avranno inizio ogni sera alle ore 20.00, (la prima sera inizierà alle ore 19.30, seguira’ un Concerto di Natale in Chiesa)
Parnesita za sabo lumine al pa sveče - Munirsi di lumini o di candele
Un ringraziamento a Sergio Fon di Cividale, per il servizio.