ascoltato per voi

Avilla di Buja (UD) - 27 Settembre 2014

Per la serie "Concerti d'Autunno all'Organo Taboga"
Concerto di soprano, violino e organo

L'Ispirazione della Fede
Silvia Frigato, soprano
Gianpietro Rosato, organo - Giovanni Dalla Vecchia, violino


...presentazione del programma...

SILVIA FRIGATO - Soprano, ha studiato pianoforte e si è diplomata in Canto al Conservatorio Statale di Musica di Adria (RO). Ha proseguito la sua formazione perfezionandosi con Raina Kabaivanska presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali di Modena, l'Accademia Musicale Chigiana di Siena e l'Università di Stato di Sofia (BG). Parallelamente ha approfondito lo studio del repertorio sei-settecentesco sotto la guida di Roberta Invernizzi, Sara Mingardo, Marina De Liso, Lorenzo Ghielmi. Nel 2007 ha vinto il IV Concorso Internazionale di Canto Barocco "Francesco Provenzale" di Napoli e nel 2010 è risultata vincitrice al IV Concorso di Musica Antica "Fatima Terzo" di Vicenza. Svolge intensa attività concertistica nelle più importanti sedi italiane ed estere, collaborando, in qualità di solista, con prestigiosi complessi internazionali e con i più importanti nomi della musica antica. Tra gli impegni di maggior rilievo dell'ultimo periodo: Stabat Mater e Messa a cinque di A. M. Bononcini (Wiener Konzerthaus); Israel in Egypt di G. F. Haendel, con Capella Savaria (Bologna Festival e tournée italiana); Stabat Mater di G. B. Pergolesi, (Parigi, Salle Gaveau); L'Euridice di G. Caccini (ruolo del titolo), con Concerto Italiano (Innsbrucker Festwochen der Alten Musik 2013); Concerto con Marina De Liso e l'Orchestra del Teatro La Fenice (Venezia, Basilica di S. Marco); Stabat Mater di G. B. Pergolesi, con Sara Mingardo e La Cetra Barockorchester Basel (Schola Cantorum Basiliensis). Ha inciso per le etichette Glossa, Naïe, ORF, Brillant, Tactus, Discantica, Ricercar; sue registrazioni sono state trasmesse da Radio Rai, Radio France, BBC, ORF e da altre emittenti europee.

GIAMPIETRO ROSATO - Nato nel 1970, si è diplomato in Pianoforte e in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio "C.Pollini" di Padova. Intrapreso I studio della prassi esecutiva antica all'organo e al clavicembalo, ha seguito contemporaneamente corsi con T.Koopman, M.Radulescu, A.Staier, G.Leonhardt, L.F.Tavaglini, J.C.Zehnder e E.Sellheim per il fortepiano. Nel 1993 si è diplomato in clavicembalo e nel 1996 ha conseguito le specializzazioni in Organo e Cembalo presso la "Hochschule für Musik" di Trossingen (Germania). Più volte premiato in concorsi nazionali ed internazionali di organo e pianoforte, ha vinto nel 1993 il II° premio al concorso clavicembalistico nazionale di Bologna e nel 1996 si é laureato come unico vincitore e premio speciale della radio MDR al concorso internazionale "J.S.Bach" di Lipsia. Ha ricevuto sempre nel 1996 il "DAAD-Preis", premio istituito dalla Hochschulen tedesche per i migliori studenti stranieri e, nel 1997, ha vinto il I° premio al concorso clavicembalistico internazionale indetto dalla radio tedesca NDR di Amburgo. Giampietro Rosato é stato invitato ad esibirsi in numerosi Festival e Sale da Concerto italiani ed europei e dal 1997 collabora stabilmente con l'Ensemble barocco "I Sonatori de la Gioiosa Marca" con il quale affronta spesso esecuzioni di concerti solistici. Numerose le sue registrazioni radiofoniche e video per le più importanti emittenti tedesche e austriache. Ha collaborato con la casa editrice Armelin d Padova nella revisione di musiche di Oreste Ravanello e Baldassarre Galuppi. È titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "J.Tomadini" di Udine.

GIOVANNI DALLA VECCHIA - Nato a Padova nel 1967 da una famiglia di musicisti, il padre Wolfango era il noto compositore e didatta, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio della sua città perfezionandosi poi con G.Guglielmo e D.Bogdanovich. Ha approfondito lo studio del violino barocco presso l'"Hochschule für Musik" di Trossingen (Germania) conseguendo il "diploma d'artista" con il massimo dei voti. È stato primo violino/solista dell'orchestra barocca e classica "Academia Montis Regalis" di Mondovì e dell "Academia de li Musici" di Este e ha collaborato con alcuni tra i più prestigiosi gruppi di musica antica in Italia. È stato invitato recentemente da C. Roussetcome violino di spalla dell'orchestra parigina "Les Talens Lyrique" per la realizzazione concertistica e discografica dell'opera "La capricciosa corretta" di M. y Soler. Ha partecipato ad incisioni per diverse etichette discografiche. Ha tenuto concerti nei festivals delle città italiane e dei paesi europei più importanti. Nel 2001 è risultato finalista al Concorso Violinistico Internazionale "Antonio Vivaldi" indetto dall'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e nello stesso anno ha vinto il II° premio (l° non assegnato) al Concorso Internazionale di Musica da Camera "Premio Bonporti" di Rovereto con il Quartetto Montis Regalis, di cui è fondatore e l° violino. Con il Quartetto ha tenuto numerosi concerti in Italia e una tournée negli USA. Suona un antico violino Amati del 1652 e un G.Gagliano del 1800 conservato allo stato originale, utilizzando copie di archi barocchi, classici e di transizione.


-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
 
IL PROGRAMMA


J. S. Bach - Prelude et fugue in La minore BWV551 (organo solo)

J. S. Bach - Aria "Die Schätzbarkeit der weiten Erden"
dalla cantata BWV 204 "Ich bin in mir vergnügt"

J. S. Bach - Aria "Ich bin vergnugt in meinem Leiden"
dalla cantata BWV 58 "Ach Gott, wie manches Herzeleid"

J. S. Bach - Sonata in Mi minore BWV 1021
[...]-Adagio ma non tanto-Allemanda-Gigue
Per violino e basso continuo

J. S. Bach - Aria "Jesus soli mein erstes Wort" dalla cantata BWV 171
"Gott, wie dein Name, so ist auch dein Ruhm"

J. S. Bach - Aria "Bereite dir, Jesu, noch itzo die Bahn"
dalla cantata BWV 147 "Herz und Mund und Tat und Leben"

O. Ravanello - Adorazione – Contemplazione (per violino e organo)

G. F. Händel - Rejoice greatly dall'Oratorio "Messiah"