ascoltato per voi

Duomo di Udine, 26 Novembre 2011

Incontro dell'Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato
con i Pueri e Juvenes Cantores



 MISERICORDIAS DOMINI


         
 ESTRATTI DAGLI INTERVENTI DI MONS. GUIDO GENERO E SAVINO PAIANI

          UDINE (25 novembre) - Pueri Cantores sono ormai parole conosciute da molti: non indicano solo un gruppo, un coro, ma un movimento, una scuola che va oltre la musica, un metodo che educa alla vita, all’arte e alla liturgia. I «Pueri cantores» e con loro gli «Juvenes cantores» si qualificano e si distinguono per una precisa ed essenziale missione: cantare nelle liturgie della Chiesa cattolica; sono ragazzi e giovani che vivono attorno all’altare e sostengono con il canto le assemblee delle loro parrocchie. Tutti questi ragazzi sono attesi in Cattedrale dall’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato sabato 26 novembre alle ore 16, e insieme anche i loro maestri, i  genitori e i sacerdoti. E a loro l’Arcivescovo  rivolgerà un messaggio e rinnoverà uno speciale «mandato» per il canto liturgico.
          Devono essere considerati «Pueri cantores» tutti i bambini e ragazzi che cantano nelle chiese, non solo i gruppi più o meno organizzati, riconosciuti o ufficialmente presenti negli elenchi delle Federazioni nazionali o internazionali. Tra gli oltre settanta gruppi conosciuti e presenti nell’Arcidiocesi di Udine c’è una grande varietà di organizzazione, di storia, di qualità; alcuni hanno oltre trenta anni di vita, hanno girato l’Italia e l’Europa partecipando ai congressi nazionali ed internazionali, hanno un repertorio vastissimo e sostengono concerti; altri gruppi sono appena nati, sono formati da pochi ragazzi che cantano da soli o in un coro di adulti, non sono mai usciti dalla propria parrocchia, cantano canti semplici, ma con gioia e sono felici del loro ruolo e sono educati da bravi maestri e da bravi genitori che li seguono con entusiasmo e sono orgogliosi di avere un figlio che canta in chiesa, tra le file dei «Pueri cantores».
          Oltre una ventina di gruppi ha aderito all’invito dell’Arcivescovo. Verranno da Bertiolo, Castions, Fagagna, Martignacco, Precenicco, Ravascletto, Treppo Grande, Buia, Cargnacco, Udine e da tante altre parrocchie. Alla celebrazione di sabato 26 novembre porteranno la loro testimonianza un parroco, un maestro, un ragazzo cantore, un genitore «testimone» di 30 anni di vita e di collaborazione tra i «Pueri cantores». All’organo saranno i maestri Cristiano Dell’Oste e Paolo Paroni, alla direzione dei canti si alterneranno diversi maestri, si ascolteranno vari ragazzi solisti, e ci sarà la presenza del gruppo di ottoni di Povoletto.
          Il coro «Juvenes cantores» del Duomo eseguirà un canto polifonico, i cori di Flambruzzo e Castions un canto con accompagnamento di organo, ed i cori di Bertiolo e Fagagna un canto con la chitarra di Sebastiano Zanetti.
          La manifestazione è sostenuta dall’Arcidiocesi di Udine, dalla Fondazione Crup (sempre sensibile e presente alle attività dei Pueri cantores), con la collaborazione degli alpini di Pradamano e Sclaunicco, dell’associazione «Pueri cantores» del Duomo di Udine e della Parrocchia del Duomo di Udine.


Durante l'incontro sono stati utilizzati i due maestosi organi laterali
ed il terzo strumento a consolle mobile posizionato nel presbiterio...


...le testimonianze...

...i Pueri Cantores nei lati sinistro e destro del presbiterio...


 FRATELLO SOLE


...l'Arcivescovo nelle fasi finali dell'incontro...



 MAGNIFICAT

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

L'associazione PUERI CANTORES DEL DUOMO DI UDINE nasce nel 1980 per volontà del prof. Savino Pajani con le precise finalità di svolgere il servizio liturgico tra le mura della cattedrale udinese. Il coro si è esibito in moltissime città italiane, nonché in Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda, Polonia, Slovenia, eseguendo non di rado composizioni del grande repertorio con orchestra, collaborando con illustri personalità del mondo musicale e distinguendosi per la freschezza interpretativa e la cura dimostrata nella preparazione. Nati nel 1986 gli Juvenes Cantores del Duomo hanno proseguito nel loro processo di crescita fino a raggiungere i livelli che tutt'oggi la critica specializzata riconosce alle loro interpretazioni. Tra le esibizioni degne di nota, sotto la direzione di valenti direttori, vanno segnalate, negli ultimi anni, la Johannes Passion e la Messa in si minore di Bach, i Vespri della Beata Vergine di Monteverdi, il Dixit Dominus di Handel, il Gloria di Vivaldi in collaborazione con la Capella Savaria, celeberrima orchestra su strumenti barocchi, ed inoltre i Salmi a doppio coro di P. B. Bellinzani, il Requiem di Faurè, la Missa Papae Marcetti di Palestrina, varie Missae di Mozart, Haydn, Schubert ecc. ed il Concorso Corale di Vittorio Veneto che ha premiato le qualità della compagine corale. I due gruppi svolgono regolare servizio liturgico presso il Duomo di Udine e sono diretti da Giulia Serena e Cristiano Dell'Oste.

MONS. MAZZOCATO AI PUERI CANTORES
«Voglio vedervi cantare in parrocchia»
(
LA VITA CATTOLICA - VENERDÌ 2 DICEMBRE 2011)

          QUANDO «VERRÒ a celebrare la Messa nelle vostre parrocchie voglio trovarvi lì a cantare ». È l’impegno che l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha rivolto agli oltre 500 Pueri cantores, in rappresentanza di 20 cori di tutta l’Arcidiocesi, riuniti sabato 26 novembre nel Duomo di Udine per il loro congresso nel quale hanno ricevuto da mons. Mazzocato, il «mandato» per il canto liturgico nelle loro parrocchie. Organizzatori l’Associazione Pueri cantores del Duomo di Udine con il sostegno della Fondazione Crup e dell’Arcidiocesi, e la collaborazione di Federazione italiana Pueri e Alpini di Pradamano. L’Arcivescovo ha prima di tutto fatto un plauso alle maestre e ai maestri, partendo da Savino Pajani, delegato per i Pueri cantores, infaticabile animatore del movimento in Diocesi, ma anche a livello italiano (è presidente onorario della Federazione) e internazionale. Poi l’Arcivescovo ha chiesto a tutti l’impegno della presenza durante le celebrazioni: «Quando verrò nella vostra parrocchia, voglio trovare il gruppo dei Pueri che canta». Infine il consiglio ai maestri affinché insegnino ai ragazzi anche a riflettere sulle parole che cantano: «Solo così veramente pregherete due volte». Nel corso dell’incontro si sono poi succeduti gli interventi del presidente internazionale dei Pueri Cantores, il polacco Robert Tyrala – che ha definito Udine «un esempio per le altre diocesi» –, della presidente italiana, Laura Crosato («siete moltissimi e per questo avete una grande responsabilità»), del parroco di Martignacco, mons. Efrem Tomasini, di un genitore, il cav. Enghelbert Demetz, un direttore, Daniele Pironio, e una corista, Eleonora di Flambruzzo. Non poteva mancare, ovviamente, la musica, con gli Juvenes cantores del Duomo, gli organisti Cristiano Dell’Oste e Paolo Paroni, il gruppo d’ottoni Farnaby di Povoletto, gli interventi dei cori di Bertiolo e Fagagna con la chitarra di Sebastiano Zanetti («per dimostrare il suo importante ruolo se suonata bene», dice Pajani), e di quelli di Flambruzzo e Castions. Cori riuniti per il «Magnificat » e alcune altre acclamazioni, a suggellare una giornata che ha fatto emergere la vitalità del movimento dei Pueri cantores, importante risorsa educativa per la Diocesi.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Abbiamo registrato tutto l'incontro e creato un CD per il nostro archivio...

Duomo di Udine, 26 Novembre 2011
L'Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato
incontra i Pueri Cantores della Diocesi di Udine

01 4.04 Sonata per due organi: Cristiano Dell'Oste e Paolo Paroni
02 3.23 Misericordias Domini
03 3.16 Saluto del Vicario Generale mons. Guido Genero
04 9.13 Savino Pajani presenta i gruppi
05 2.11 Canto dalla "Messa per la Pace" di Karl Jenkins
06 7.47 Testimonianza di mons. Efrem Tomasin...
07 6.16 Un genitore ed ex Pueri Cantores
08 6.01 M° Daniele Pironio
09 2.11 Eleonora - Pueri Cantores  di Flambruzzo
10 7.21 Laura Crosato Presidente dei Pueri Cantores d'Italia
11 3.12 Fratello sole - Cori di Flambruzzo e Castions di Strada
12 1.54 Cantico - Coro di Bertiolo e Fagagna - Sebastiano Zanetti, chitarra
13 2.45 Acclamazione: Alleluia
14 6.47 Riflessioni dell'Arcivescovo
15 1.44 Intermezzo: Quintetto d'ottoni di Povoletto
16 4.10 Preghiera dei fedeli (Oremus: "Exaudi nos")
17 2.14 Pater Noster e Benedizione
18

2.17

"Magnificat" di Lourdes