ascoltato per voi

Avilla di Buja (UD), 1 Ottobre 2011
Chiesa di S. Pietro Apostolo

RITORNANO I “CONCERTI D’AUTUNNO”
all’organo “Taboga” nella chiesa di Avilla
http://probuja.it/eventi/

          È diventato ormai un appuntamento fisso quello della stagione dei concerti d’organo che, utilizzando lo straordinario strumento realizzato nella chiesa di Avilla tra il 2005 e il 2007 grazie alla passione, alla competenza e alla tenacia di un gruppo di parrocchiani guidati da Ermanno Taboga, ha luogo nella stessa chiesa dalla seconda metà di settembre alla prima di ottobre.
          Anche quest’anno, per quattro sabati a partire dal 17 settembre, si alterneranno alla tastiera organisti di prim’ordine, alcuni dei quali, come i maestri Beppino Delle Vedove e Manuel Tomadin, ospiti ormai fissi di queste rassegne autunnali; una proposta che già nelle passate stagioni ha ottenuto il gradimento del pubblico è anche quella di abbinare le sonorità dell’organo a quelle di altri strumenti, come il violino e l'oboe.
          Il repertorio sarà, come di consueto, interessante per la varietà dei temi, che spazieranno dalle musiche rinascimentali a quelle più recenti, proponendo la sensibilità di autori diversi

Per la serie "Concerti d'autunno 2011"
Concerto a 2 e 4 mani
alla tastiera dell'organo Taboga
Beppino Delle Vedove e Manuel Tomadin 


Le tastiere dello strumento ed i due artisti che la useranno...


...una panoramica dal fondo...

           BEPPINO DELLE VEDOVE - Beppino Delle Vedove è nato a Udine nel 1964, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio del capoluogo friulano diplomandosi in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo. In seguito, vari corsi di perfezionamento in Italia, Germania e Svizzera, lo hanno portato a contatto con le più grandi personalità del mondo cembalo-organistico: L.F. Tagliavini, S. Innocenti, E. Fadini, M. Radulescu, H. Vogel, M. Chapuis, A. Isoir, J.L.G. Uriol, O. Mischiati e L. Tamminga. Già docente presso i Conservatori di Piacenza, Cagliari e Palermo, dal 1998 è titolare di cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini" di Udine. Svolge attività solistica in Italia ed all'estero (Europa, Canada e Stati Uniti) con successo di critica e di pubblico. Ha suonato per l'inaugurazione di organi nuovi e per il restauro di organi antichi. É stato membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione organistica. Ha registrato per la Rai e per varie emittenti private regionali e inciso CD su organi del territorio friulano e siciliano. Dal 2004 è organista titolare della Cattedrale di Udine. Nel 2007 ha fondato l'Associazione “Accademia Organistica Udinese” per la valorizzazione del patrimonio organario della nostra regione; è ideatore e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale Friulano “G.B. Candotti”.

...immagini raccolte durante il concerto, quando non si può fare uso del flash...

          MANUEL TOMADIN - Manuel Tomadin è probabilmente l'organista più decorato in competizioni di esecuzione/interpretazione della sua generazione. Diplomato in Pianoforte (massimo dei voti), Organo e composizione organistica, Clavicembalo (Cum Laude); laureato in Clavicembalo (110 e lode). Già docente di Organo e composizione organistica ai conservatori “G. Nicolini” di Piacenza, “N. Rota” di Monopoli e a Ceglie Messapica sede staccata del Conservatorio di Lecce, di Clavicembalo al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, Manuel Tomadin si dedica costantemente all' approfondimento delle problematiche inerenti la prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca anche attraverso lo studio dei trattati e degli strumenti dell'epoca. Dal 2001 al 2003 ha studiato presso la Schola Cantorum Basiliensis (Svizzera) nella classe di Jean Claude Zehnder. Di grande importanza per la sua formazione sono state le lezioni con i maestri Ferruccio Bartoletti e Andrea Marcon. Svolge intensissima attività concertistica, sia solistica, in assiemi o come accompagnatore in Italia e in Europa. Ha inciso undici CD per la collana Organi Storici del Friuli Venezia Giulia, un CD di Sonate per Viola da Gamba e Cembalo di A. Vivaldi per l' Etichetta Toondrama (Viola da Gamba: Michele Veronese) e un CD in duello Tasteristico n° 2.  È altresì docente dei corsi di Musica da camera per strumenti antichi, Clavicembalo e Organo storico alle Vacanze musicali di Sappada (BL) e all' Accademia Organistica di Belgrado, è Direttore artistico del Festival organistico internazionale Friulano “G. B. Candotti” e del Festival A. Vivaldi di TS. Organista della Chiesa Evangelica Luterana  a Trieste, tiene corsi presso la Staatliche Hochschule fur musik und Darstellende kuns in Mannheim (Germania). É vincitore di 4 concorsi organistici nazionali e 6  internazionali tra cui spiccano il primo premio a Fussen  Breitenwang Mittenwald (Germania), il secondo premio con primo non assegnato al prestigiosissimo concorso Paul Hofhaimer di Innsbruck per ben due volte (2004  2010) e il Primo premio assoluto allo Schnitger Organ competition di Alkmaar - Holland 2011 con il titolo di Organista Europeo dell' ECHO 2012.

 



 ESTRATTO


Beppino Delle Vedove e Manuel Tomadin

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Ultimo appuntamento della serie "Concerti d'autunno 2011"

Sabato 8 ottobre 2011 - ore 20.45
Concerto con:
M° MARCELLO ROSSO all'organo
M° ANDREA MARTINELLA all’oboe
Assaggi di brani organistici di varie scuole europee con brani per organo, organo e oboe.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

Avilla di Buja, 1 Ottobre 2011
Per la serie "Concerti d'autunno 2011"
Concerto a 2 e 4 mani
Beppino Delle Vedove e Manuel Tomadin 
 

1 5.42 Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Ouverture (4 mani)
2 4.10 Padre Davide da Bergamo (1791-1863)
Divertimento in Fa maggiore (4 mani)
3 7.34 Giuseppe Verdi (1813-1901)
Offertorio – Elevazione - Consumazione (Manuel Tomadin)
(trascrizione di Paolo Sperati)
4 24.30 Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Eine kleine Nachtmusik K 525 (Serenata) (4 mani)
Allegro - Romanza - Menuetto - Rondò
5 5.24 Giovan Pietro Baldi (1776-1835) (Beppino Delle Vedove)
Sonata scritta per il grand’organo di S. Pietro di Pistoia
6 9.51

Gioacchino Rossini (1792-1868)
da "Italiana in Algeri”: Ouverture
(4 mani)

7 6.38 Fuori programma (4 mani)