ascoltato per voi

Moruzzo (UD), 7 Maggio 2011
Auditorium "Ariedo Puppo" 

Per la serie "Primavera in Musica"
Organizzato dal Centro Culturale "Amici della Musica" di Martignacco

www.adm-martignacco.it

 
Irlanda
Recital pianistico del M. Alessio de Franzoni

      Il giovane pianista compositore friulano Alessio de Franzoni ha presentato al pianoforte il suo ultimo cd, IRLANDA. Ogni brano dell’album rappresenta uno stato d’animo sbocciato in un momento particolare della vita dell’artista, legati l’un l’altro in un percorso sofferto e compreso, sia a livello fisico, che emozionale e mentale. Ogni composizione musicale è stata introdotta da Elena Pontini, che ha letto alcune righe di prosa, scritte dallo stesso de Franzoni, e che hanno introdotto emozionalmente ogni brano.


         
 2 BRANI DIMOSTRATIVI MONO E IN MP3

          IRLANDA rappresenta uno stato di ricerca interiore, attraverso un percorso sofferto e compreso, sia a livello fisico, che emozionale e mentale. E' un luogo ideale, dove sono i desideri a creare la realtà, descrivendo situazioni vissute soggettivamente, ma soprattutto è una meta raggiunta alla fine di un percorso personale. I brani esprimono la profonda ricerca interiore dell'autore, dell'uomo in genere. E' un viaggio, una metafora della vita, uno spaccato tra personale ed universale e ci pone davanti a domande che da millenni accompagnano l'uomo, lasciandolo spesso senza risposte.
          Il compositore ci presenta la sua Irlanda fatta di sensazioni e di colori, in una dimensione dove la possibilità di raggiungere la consapevolezza e l'accettazione di sé è più reale che mai. Elena Pontini

          CURRICULUM ARTISTICO - La mia attività musicale, come professionista, inizia con il diploma in conservatorio a pieni voti nel 1995. In realtà la mia passione per il pianoforte è iniziata a 6 anni, crescendo d'intensità anno dopo anno. Nel 2009 mi sono laureato col massimo dei voti presso il conservatorio "J. Tomadini" di Udine discutendo la tesi "L'universo evocativo nelle Images" per pianoforte di C. Debussy, spedalizzandomi nell'indirizzo interpretativo-compositivo, sotto la guida del M° Claudio Mansutti. Mi sono perfezionato in concertismo col M° P. Rattalino alla Fondazione Musicale "Santa Cecilia" di Portogruaro e con il M° M. Campanella presso l'Accademia Chigiana di Siena e alla Fondazione Musicale "Santa Cecilia" di Portogruaro, e alla Scuola del Trio di Trieste a Duino (Ts) per la musica da camera. Ho ottenuto primi e secondi premi in vari concorsi pianistici nazionali ed internazionali, come solista, e insieme al soprano Elena Pontini mi sono specializzato nella liederistica contemporanea, vincendo dei primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, così come nella musica leggera, presentando le mie composizioni.
          Docente di pianoforte all'Istituto Vivaldi di Monfalcone (Go), ho collaborato come pianista accompagnatore al conservatorio J. Tomadini di Udine. Soltanto da qualche anno mi sono dedicato alla composizione, dando libero sfogo alla mia creatività musicale, riprendendo ciò che facevo istintivamente sin da bambino. E così sono nati molti lavori musicali. Il primo album solista si chiama Piano Emotions, uscito nel 2009; in seguito ho inciso Metropolitan Piano nel 2010, entrambi prodotti dalla casa discografica romana SmoothNotes. Con la mia band, i DaltroCanto, ho composto l'album Pensieri blu del 2009, edito da Terre Sommerse di Roma. In IRLANDA posso dire di aver trovato il mio stile compositivo, dove convivono stile classico e moderno, in una ricerca espressiva costante e coerente con i nuovi linguaggi musicali. Alessio de Franzoni www.alessiodefranzoni.com/

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

Moruzzo, 7 Maggio 2011
 Irlanda
Recital pianistico di Alessio de Franzoni

01 4.41 BLUE
02 6.13 MY MIND CAN WAIT
03 3.41 PER SEMPRE PRIGIONIERO DEL TUO SPIRITO
04 5.51 NEL TUO MARE MI PERDO E MI UNISCO A TE
05 4.54 ANCORA UNA VOLTA VOGLIO SENTIRE
06 6.13 IRLANDA
07 4.40 GUARDANDO ALL’ORIZZONTE ALLA RICERCA DI TE
08 5.25 ADESSO SENTO IL MIO RESPIRO
09 4.36 IN UN ATTIMO RIVIVRÒ LA TUA ESSENZA
10 4.24 SENZA FINE SEGUIRÒ LA MIA ILLUSIONE
11 4.00 A TE ANIMA ANTICA
12 6.08 FUORI PROGRAMMA