ascoltato per voi

Lignano Sabbiadoro (UD), 18 Settembre 2010
Chiesa di San Giovanni Bosco

Festival Internazionale
Cori  d'Europa 2010
organizzato dal
Gruppo Polifonico "Claudio Monteverdi" di Ruda
diretto da Matjaž Šček

Coro ospite
 
Female Choir "Cantus" di Trondheim (Norvegia)
diretto da Tove Ramlo-Ystad

Gruppo Polifonico "Claudio Monteverdi"

        Il Gruppo Polifonico "CLAUDIO MONTEVERDI" è un associazione culturale senza scopo di lucro costituita nel 1976 e composta da circa 30 voci maschili. L'ampio repertorio che il gruppo Polifonico Monteverdi propone con continuità in Italia e all'estero è costituito prevalentemente da musica polifonica sacra e profana. Tra queste opere figurano composizioni del Cinquecento e del periodo Barocco di Palestrina, di Da VictoriaGallusViadanaHasslerMonteverdi.  
          Tra gli autori romantici possiamo invece trovare nomi quali: SchubertSchumannSibeliusRossini. Per quanto riguarda invece la polifonia moderna: Poulenc, Kodaly, Bardos, Pizzetti, Orff, nonché Miskinis, Busto e Dipiazza. In particolare, in occasione dei 30 anni di fondazione dell'Associazione il M.o Dipiazza, ha scritto, dedicandola al Coro, l'opera Veni Creator, poi eseguita in prima mondiale presso la chiesa di S. Stefano a Ruda. D'altra parte non vengono trascurati il canto popolare e le tradizioni canore tipiche della regione.
          Dal 2003 il Gruppo Polifonico Claudio Monteverdi è stato riconosciuto dall'Assessorato Regionale Istruzione e Cultura della Regionale Friuli Venezia Giulia quale "organismo culturale di interesse regionale" ed inoltre sono state pubblicate foto e recensioni sull'Enciclopedia monografica del Friuli-Venezia Giulia.

          Il coro è attualmente diretto dal maestro Matjaž Šček nato nel 1958 in una famiglia di musicisti a Capodistria (SLO). Il suo grande talento musicale lo ha portato a Ljubljana dove ha studiato presso l'Accademia di Musica, diplomandosi in pianoforte, composizione e direzione corale. A testimonianza del notevole contributo apportato al settore della musica corale, nel 2001 la Repubblica Slovena gli ha tributato il prestigioso premio Gallus Targa d'Oro. Infine l'Associazione collabora costantemente con Manuala Marussi, la quale ha coltivato fin da giovanissima la passione per il canto, il teatro e la direzione corale. Diplomatasi con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine sotto la guida di Elena De Martin Zanettovich, ha proseguito gli studi di perfezionamento a Trieste con il m.o Luigi Toffolo, a Milano con Gabriella Rossi e successivamente, con il baritono Romano Roma. Oltre a seguire la preparazione della tecnica vocale dei coristi, ha diretto il Coro Monteverdi durante la tournee organizzata in occasione della Passione di Christo secondo Giovanni 2008, dalla quale è stato estratto un cd/dvd, pubblicato nel corso del 2009.

 
Una panoramica su una esecuzione del gruppo feminile "Cantus"...

FEMALE CHOIR “CANTUS” di TRONDHEIM (Norvegia)

         Il Coro “Cantus” è stato fondato nel 1986 da ragazze adolescenti che con la passione del cantare in coro. E’ sempre stato diretto da Tove Ramlo-Ystad sin dalla fondazione prima come cantante ora come direttrice. La versatilità è sempre stata una delle caratteristiche principali del “Cantus”. Il repertorio spazia dalla musica corale classica e contemporanea, dalla popolare al jazz, sacra e profana. Il coro ha partecipato a numerosi competizioni di carattere internazionale, finalizzato a migliorare ed ampliare le conoscenze musicali ed acquisire esperienza.

          Tove Ramlo-Ystad è il direttore artistico del coro “Cantus” fondato nel 1986. Tove ha un’incarico permanente nel coro, e grazie alla sua competenza e reputazione ha determinato la crescita del coro e della sua creatività. Tove è stata istruita musicalmente da Serra di Trondelag conseguendo la seconda laurea universitaria in musica nell’Università di Scienza e Tecnologia. Ha poi continuato a studiare direzione di coro con Stefan Skiold e con Anders Eby, docente in direzione di coro nella Reale Università di Musica di Stoccolma (Svezia). Per molti anni ha lavorato a tempo pieno come direttore di coro, ora gli è stato affidato un orario ridotto presso l’Associazione Corale Norvegese della Regione di Trondelag Meridionale. E’ considerata una delle direttrici di coro più esperte in Norvegia e partecipa frequentemente a convegni musicali in Norvegia ed è stata più volte componente di giuria in concorsi corali internazionali.


...a cori riuniti...


...le foto di gruppo...
(a risoluzione di stampa)

  -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

IL PROGRAMMA

Lignano Sabbiadoro, 18 Settembre 2010
Chiesa di San Giovanni Bosco
Festival Internazionale
Cori  d'Europa 2010

01 2.05 O beata Trinitas – J. Gallus

Gruppo Polifonico
Claudio Monteverdi
di Ruda (Udine)

diretto da
Matjaž Šček

02 2.24 O veneranda Trinitas - J. Gallus
03 3.13 Ave Maria – G.B. Riccio
04 3.17 Ave Maria – M. Rustja
05 3.05 Sovjet prevječnij – P. Čestiokov
06 2.53 Peccantem me quotidie - V. Miskinis
07 5.32 Ave Maria – F. Biebl
08 4.00 Nu kjetn de med brurgrauten

Female Choir
"Cantus"
Trondheim (Norvegia)

diretto da
Tove Ramlo-Ystad

09 3.13 Lauvfall
10 3.54 Koppången
11 6.58 Suscepit Israel
12 4.01 Shells
13 7.47 Lar meg å kjenne dine veie
14 3.25 Bruremarsj
15 3.16 Locus Iste- A. Bruckner

A cori riuniti

16 3.29 Fuori programma

Female Choir