ascoltato per voi

Tricesimo (UD), 19 Marzo 2010

L'APOCALISSE DI SAN GIOVANNI
Musiche di Andrea Del Piccolo
Voce recitante, Werner Di Donato
 
 Silvia Buzzi soprano -  Rosa Svanhildur Palmadutir mezzosoprano
 Badì Scarpa tenore - Gheorghe Palcu basso

Stefano Fornasaro flauto
Nicola Mansutti, Valentina Russo, Lucia Zazzaro primi violini
Lucia Clonfero, Gabriele Saro secondi violini
 Elena Allegretto, Margherita Cossio viole
 Mara Grion, Lisa Pizzamiglio violoncelli
Fabio Serafini, Matteo Rotter contrabbassi
 Andrea Del Piccolo pianoforte
 Sabrina Quarta organo
direttore Luca Zuliani
 
 

Silvia Buzzi, Rosa Svanhildur Palmadutir, Badì Scarpa e Gheorghe Palcu
 
L'Apocalisse di San Giovanni
 
L'Apocalisse di San Giovanni di Del Piccolo alterna musica e parola a commento del Testo Sacro. Divisa in 7 parti o frammenti, è l'ultimo lavoro del compositore e si distingue dagli altri per l'organico (archi, soli, pianoforte, organo e voce recitante, e coro nella versione integrale) e per lo stile neoclassico che ci riporta a una scrittura musicale svincolata da intellettualismi e schemi cosiddetti moderni, e i cui principi ispiratori si fondono con le suggestioni e le soluzioni della musica classica e antica.

Andrea Del Piccolo - Consegue la Maturità presso il Liceo Musicale Sperimentale Jacopo Tomadini di Udine. Nel '97 frequenta a Chioggia i corsi Musicali Internazionali perfezionandosi in pianoforte con il Maestro Marian Mika. Nel '98 supera con il massimo dei voti l'esame per il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio Tomadini di Udine. Dai '99 inizia l'attività concertistica che lo porta a esibirsi come solista al Teatro Nuovo "Giovanni da Udine", accompagnato dall'Orchestra "I virtuosi di Aquileia" diretta dal Maestro Alfredo Barchi e dall'Orchestra "Collegium Musicum" diretta dal Maestro Walter Themel. A partire dal 2000 sviluppa un'interessante ricerca personale nel campo della musica classica-contemporanea, che lo vede partecipare a diverse rassegne musicali nel ruolo di pianista e compositore. Nel 2004 da vita al gruppo da camera '"Aria Ensemble" con il quale presenta più volte in regione la sua Opera "Dal Crepuscolo all'Aurora". Negli ultimi anni partecipa in veste di pianista accompagnatore a diversi seminari estivi in Italia svolgendo la stessa attività anche presso il Conservatorio Tornadini di Udine. In duo con la soprano Renate Magdalena Koerkel, tiene concerti esclusivamente in Germania.

Werner Di Donato - Nasce a Udine. Nel 1962 vince il Concorso Nazionale Giovani Attori sia per la recitazione che per la dizione in versi. Lavora per il Teatro Stabile di Torino, di Trieste e di Bolzano, dove per cinque anni ricopre ruoli di rilievo nella compagnia "Tino Buazzelli". Dal 1970 al 1998 svolge intensa, attività radiofonica in sceneggiati e programmi culturali. Collabora con la televisione svizzera, francese e italiana, Nel febbraio 2001 partecipa a Cividale al Bertrand de Saint Geniès, pièce teatrale di grande successo scritta da Renato Stroili Gurisatti e prodotta dal Teatro Club di Udine. Per la sezione poesia ha partecipato al Mittelfest 2001. Ha appena concluso un fitto ciclo di appuntamenti dedicati alla poesia di David Maria Turoldo per il progetto Turoldo una voce dal Friuli organizzato dal Forum di Aquileia e rappresentato in molte località della Regione. Nello stesso progetto ha assicurato le letture nel progetto commemorativo ufficiale con l'Orchestra di Stato della Bulgaria. Come attore di film per la TV annovera la sua partecipazione da protagonista in Volontari per destinazione ignota (1978) di.Alberto Negrin, in Se una notte a monte Cocuzzo {1982) di Luciano Capponi, L'Ulivo e l'alloro {1991} di Antonio Maria Magro, Appunti inutili - Virgilio Ciotti (2006) di Diego Cenetiempo e Daniele Trani. Svolge una notevole attività di doppiaggio. E' socio-attore della CineVideoDoppiatori (CVD) di Roma.

Luca Zuliani - Classe 1979, si avvicina alla musica all'età di 7 anni, studiando privatamente la chitarra classica. Ne! 1994 intraprende gli studi accademici presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, dove nel 2001 consegue il diploma in Contrabbasso con il massimo dei voti sotto la guida del M° Fabio Serafini. Si perfeziona poi presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Università del Mozarteum di Salisburgo. Parallelamente alla alla  sua attività di orchestrale che svolge presso l'Orchestra Giovanile Italiana, l'Orchestra Luigi Cherubini fondata e diretta dal M° Riccardo Muti e l'Orchestra Sinfonica del Friuli-Venezia Giulia, ora Orchestra Mitteleuropea, prosegue gli studi sulla direzione, dapprima la autodidatta, poi frequentando il "Corso di Direzione per il repertorio del Novecento e Contemporaneo" presso la Musik Hoehschule di Lugano, sotto la guida del M° G. Bemasconi. Attualmente frequenta il corso di direzione d'orchestra all'Accademia Internazionale della Musica di Milano dove ha la possibilità di dirigere l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali della città. Dal 2007 è Maestro di Cappella presso la basilica di S. Maria Assunta di Cividale del Friuli.


...gli applausi...


...al termine del programma...