ascoltato per voi

Tolmezzo (UD), 28 Agosto 2009
Teatro Auditorium Candoni

Concerto MusicaInsieme 2009
Orchestra a Fiati Giovanile ANBIMA-FVG

al termine del IV Campus estivo per allievi delle scuole di musica delle bande regionali

IV Campus estivo “Musica insieme”
per allievi delle scuole di musica delle bande regionali
Fino al 29 agosto a Piani di Luzza 124 ragazzi a scuola di musica di insieme
(Udine, comunicato del 26 agosto 2009)

          È in corso, fino a sabato 29 agosto, nelle strutture della Getur di Piani di Luzza il quarto Campus estivo “Musica insieme” per ragazzi dagli 11 ai 19 anni, provenienti dalle scuole di musica delle bande regionali. Lo stage, organizzato dall’Anbima Friuli Venezia Giulia con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, vede la partecipazione di 124 giovani strumentisti – 92 della provincia di Udine, 17 da quella di Gorizia, 6 da Pordenone e 9 da Trieste –, in rappresentanza di 30 bande del Friuli Venezia Giulia. Riguarda lo studio della tecnica propria dello strumento, lo studio della pratica di insieme e del repertorio affrontato individualmente, a sezioni e a tutto organico. «È un lavoro finalizzato alla creazione di un complesso musicale di carattere esclusivamente formativo e all’istituzione di un gruppo musicale rappresentativo delle varie realtà presenti sul territorio», spiega il coordinatore del Campus estivo, nonché presidente provinciale dell’Anbima di Udine, Pasquale Moro. «Il campus – aggiunge – offre agli iscritti la possibilità di accrescere le proprie conoscenze strumentali e di acquisire nuove abilità pratiche e teoriche, li stimola e ne valorizza le capacità strumentali». Un programma la cui utilità è stata ben compresa dai musicisti in erba della regione, a giudicare dall’alto numero di adesioni, 42 in più rispetto alla prima edizione dello stage.
          Ampia la gamma degli strumenti allo studio sotto la guida di docenti provenienti dalle bande del Friuli Venezia Giulia, coadiuvati da uno staff di assistenti, coordinati dal maestro Marco Somadossi: flauto (16 iscritti), clarinetto (31), sax contralto (19), sax tenore (4), oboe (3), tromba (20), corno (8), trombone (6), flicorno baritono (6), tuba (1), percussioni (7) e fagotto (3).
          “Musica insieme” si concluderà con un doppio concerto. Il primo si terrà venerdì 28 agosto, alle 20.45, al Teatro Candoni di Tolmezzo; il secondo, alle 10.30, di sabato 29 agosto, alla Getur di Piani di Luzza, entrambi ad ingresso libero. «A conclusione del progetto – spiega Moro –, il gruppo di giovani strumentisti potrà intervenire sia nell’ambito di cerimonie di premiazione di concorsi sia di concerti organizzati dalle sezioni provinciali dell’Anbima sia dello stage inserito nel corso di formazione per maestri di banda organizzato dalla stessa associazione». Già programmati un altro concerto – sabato 19 settembre, alle 18, al Teatro comunale di Cormons – e la partecipazione dei ragazzi, in qualità di orchestra a fiati accompagnatrice, al settimo Concorso internazionale per clarinetto “Città di Carlino”, che si svolgerà a fine ottobre nella cittadina della Bassa friulana.

ANBIMA FRIULI VENEZIA GIULIA
Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome
Via Diaz, 38 - 33100 Udine


La prima formazione...


...la seconda formazione...

BANDA REGIONALE GIOVANILE

E' dal campus musicale estivo 2006 di Piani di Luzza che 124 strumentisti tra i 9 e 19 anni e provenienti da più di 30 bande presenti in regione suonano insieme. Dalla lungimirante iniziativa del maestro Marco Somadossi, sostenuta con determinazione e convinzione dall'ANSIMA Regionale del FVG, è nata la Banda regionale giovanile, effervescente realtà musicale capace di incantare i suoi ascoltatori. Da allora il progetto si è sviluppato, si è meglio definito ed ha portato l’ensemble a centrare sempre più l'attenzione sulla capacità di suonare insieme diventando una sorta di laboratorio musicale in cui il singolo si confronta, prova, si misura con l'altro, mette in comune le capacità individuali per raccogliere un entusiasmante risultato di gruppo. I ragazzi seguono gli stages formativi (con il maestro Andrè Waignein nel 2007, con il compositore di fama internazionale maestro Stephen Melillo nel 2008, con il maestro Jo Conjaerts nel 2009) e i campus estivi con l'intento di acquisire tecniche e metodologie che affinino il loro "suonare insieme" senza tralasciare, nel contempo, l'occasione di poter vivere importanti esperienze umane che rinsaldano amicizie e contribuiscono a sentirsi "gruppo" in musica. Il percorso musicale proposto nei concerti della Banda è sempre il frutto di una raffinata ed attenta scelta di brani con l'intento di valorizzare da un lato la grande ricchezza musicale contemporanea del patrimonio nazionale (D. Carnevale, L. Pusceddu. ) e dall'altro di mettere in pratica le indicazioni ricevute dai compositori stessi durante gli stages. Numerose sono le applaudite presenze della Banda nei teatri delle province in regione ed in particolare echeggia ancora nell'aria il concerto tenuto il 28 dicembre 2008 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine che ha visto la banda, guidata dalla precisa direzione del maestro Somadossi, affiancarsi con freschezza e competenza alla voce unica ed affascinante dell'artista Antonella Ruggiero. La parte artistica è seguita da: Marco Somadossi direttore Artistico, Sebastiano Titton docente Flauto, Serena Cani docente Oboe, Alessia Gommato docente Fagotto, Elisa Frezzani docente Clarinetto, Laura Micelli docente Clarinetto, Alex Sebastianutto docente Saxofono, Andrea Cicogna docente Tromba, Andrea Comoretto docente Corno, Flavio Luchitta docente LowBrass, Patrick Quaggiato docente Percussioni, Fabio Galoppi tutor Saxofoni, Luca Campagnol tutor Low Brass, Matteo Zomero tutor Percussioni.

...un solista per "Ce biele lune"...



 ESTRATTO


...la formazione completa...


...gli applausi...


...il pubblico...

  -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Programma

SUITE FROM BOHEMIA - Vlaclav Nelhybel
QUADRI DA UNA ESPOSIZIONE - arr. M. Sweeney
VERSAILLES - Serge Lancen
EXCALIBUR - Marco Tamanini
BOUNTY HUNTER THEME - arr. Ralph Ford
SWEETHEART - Fabio Valoppi
MENHIR - Filippo Ledda
SELECTION FROM MISS SAIGON - arr. Jay Bocook
CE BIELB LUNE - Paolo Frizzarin 
ONE WINGED ANGEL - arr. Ralph Ford
FORTUNA IMPERATRIX MUNDI - arr. Jay Bocook
FUORI PROGRAMMA