ascoltato per voi

Duomo di Codropio, 19 Giugno  2009

In occasione della presentazione del Volume
Giovanni Battista Candotti
Composizioni sacre
a cura di Giovanni Zanetti
 

Concerto dedicato alle musiche pubblicate nel Volume

Gruppo Corale "Schola Dilecta" di Udine
Cori Parrocchiali di Bertiolo e Pozzecco
diretti da Giovanni Zanetti

Gabriella Bellanova, soprano - Martina Gorasso, contralto
Rinaldo Battaini, tenore - Sebastiano Zanetti, basso
Carlo Rizzi, organo


Il gruppo virile che ha eseguito il primo brano...
...e la formazione completa che ha proseguito il programma...
 


 ESTRATTO

In occasione del secondo centenario della nascita di Giovanni Battista Condotti, l'USCI Friuli Venezia Giulia, d'intesa con il Coro "G.B. Condotti" di Codroipo e con il Comitato per le Celebrazioni del Bicentenario della Nascita di G.B. Condotti, ha voluto offrire il suo personale contributo alla valorizzazione di un musicista importante eppure troppo spesso poco studiato. Limitazione, questa, non certo dovuta al rilievo artistico delle sue opere, quanto all'assenza sinora - ad eccezione di alcuni volumi dello stesso editore Pizzicato - di edizioni a stampa che ne favorissero la fruibilità. Con il presente volume, dunque, trovano finalmente pubblicazione - in un'edizione moderna curata dal maestro Giovanni Zanetti - diverse composizioni sacre del musicista friulano i cui manoscritti sono conservati presso l'Archivio Musicale Capitolare di Cividale del Friuli e presso l'Archivio di Stato di Udine. Un importante progetto di recupero della produzione corale di Condotti, che auspichiamo incontri il favore dei nostri cori affinchè possano includere queste pagine nei loro repertori e le facciano risuonare nelle nostre chiese e nelle sale da concerto. Un sentito ringraziamento vada al maestro Zanetti, al Coro "G.B. Condotti", al Comitato per le Celebrazioni, all'editore Pizzicato e a quanti hanno collaborato alla realizzazione di questa pubblicazione. Un vivo incoraggiamento giunga invece a quanti vorranno proseguire il lavoro di recupero del corpus musicale candottiano, che molti altri spunti potrà offrire a pubblicazioni future. Sante Fornasier Presidente USCI Friuli Venezia Giulia

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Giovanni Battista Candotti
Codroipo 1809 – Cividale 1876

Giovanni Battista Candotti, giovane di pronta intelligenza, entrò nel seminario di Udine frequentando quel ginnasio-liceo con risultati eccellenti. Assorbì tanto dal mondo classico, greco e latino, che giocando sul suo cognome Can-dotti si sottoscriveva Giovanni Battista Kynòsofos, o Cinòsofo (Cane dotto) Codropolitano. Le prime nozioni musicali gli furono impartite dal m.o Antonio Diana e quindi dal m.o Leonardo Marzona di S. Daniele (noto per aver cantato sia le glorie di Napoleone, sia quelle di Francesco I), ma fu, se si eccettuano queste poche nozioni teoriche, in gran parte autodidatta. Incominciò a comporre a 16 anni; l’op. 1 (1826) è una Messa a tre voci e organo, eseguita in seminario per la festa di S. Luigi. Accanto alla Messa op. 1 e ad alcuni altri lavori di quegli anni giovanili annoterà: «non vale niente». Il 30 settembre 1832 fece eseguire un mottetto a quattro voci in occasione della celebrazione della sua prima messa e il successo riportato gli procurò l’interessamento del decano del Capitolo di Cividale del Friuli, G. Ferrandini, che lo nominò organista del Duomo e poi Maestro di Cappella. Il suo trasferimento a Cividale, ove trascorse tutta la sua esistenza, gli permise di dedicarsi con una certa continuità alla musica, sebbene numerose incombenze legate al suo ufficio sacerdotale lo distogliessero spesso dall’attività prediletta. In oltre cinquant’anni, arrivò a produrre un ricco corpus compositivo, tanto che il suo Catalogo cronologico e tematico conta almeno 519 numeri d’opus comprendenti messe, salmi, inni, brani per organo, ecc. Dopo la primavera del 1869 incominciò ad avere disturbi agli occhi, per cui era ridotto a dettare le sue creazioni, ma riacquistò la vista nel gennaio del 1873 dopo una cura fatta a Padova. Al ritorno nella sua Cividale fu accolto trionfalmente, anche perché oltre ad essere un musicista che dava lustro al luogo, era sacerdote tanto dotto quanto pio e cordiale, ricercato catechista e predicatore, sapendo conquistare con il ministero della parola un vasto uditorio di fanciulli, giovani e adulti che lo circondarono di stima e di amicizia. Rimase sempre un sacerdote esemplare impegnato nella educazione dei giovani e nella predicazione. Fu anche uomo di non comune sensibilità sociale, cui si deve, tra l’altro, la fondazione di un ginnasio per i ragazzi di Cividale. Ebbe tra gli allievi Jacopo Tomadini, grande compositore, che svolse il suo servizio di organista a Cividale accanto a lui Maestro di Cappella; insieme si adoperarono lungamente per una riforma della musica sacra e per la diffusione del movimento ceciliano. Candotti morì a Cividale l’11 aprile 1876. (Tratto da www.bicentenariocandotti.it)

 

...i meritati applausi...

Il Candotti sacro finalmente in un volume
(Messaggero Veneto - 19 giugno 2009)

CODROIPO. Una nuova pubblicazione per valorizzare l’importante opera di un compositore delle nostre terre: stasera, alle 20.30, nella sede del il Comune di Codroipo sarà presentato al pubblico il volume antologico Giovanni Battista Candotti – Composizioni sacre, curato da Giovanni Zanetti per le edizioni Pizzicato e realizzato dall’Usci Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il coro Candotti di Codroipo in occasione delle celebrazioni per il secondo centenario della nascita del musicista friulano. Con questo volume trovano finalmente pubblicazione in edizione moderna diverse composizioni sacre di Candotti, sinora reperibili unicamente in forma manoscritta e dunque difficilmente accessibili ed eseguibili. Si tratta dunque di un importante progetto di recupero della produzione musicale candottiana, che si colloca nella più ampia attività dell’Usci del Friuli Venezia Giulia a favore della promozione e diffusione dell’attività corale in regione e della valorizzazione tramite la collana editoriale Choraliamusica delle importanti figure di musicisti e compositori che, nel corso dei tempi, hanno dato lustro musicale al nostro territorio. Nell’antologia trovano spazio opere per coro misto quali la Messa opera 234, O salutaris Hostia opera 228, Exultate Deo opera 223, Adoramus opera 227, l’Inno di San Giovanni Nepomuceno opera 472, O salutaris Hostia opera 419 ; per coro femminile, tre brevi mottetti in forma classica: Suscipiat Dominus e Adoramus te, Coriste opera 301 numero 1 e numero 2 e Crudelis Herodes opera 452 . Gli ultimi brani raccolti nel volume sono dedicati al coro a voci pari maschili: il Miserere a 4 voci opera 322 , la canzoncina O ggi è nato opera 321 e la Messa di Nancy , con la quale Candotti vinse nel 1854 il Concorso internazionale di composizione di musica sacra. La presentazione del volume questa sera sarà curata dal professor Franco Colussi, con gli interventi del presidente del Coro Candotti Milvio Trevisan, del Presidente dell’Usci del Friuli Venezia Giulia Sante Fornasier, dell’assessore del Comune di Codroipo Luca De Clara e del parroco monsignor Pietro Biasatti. A seguire, nel duomo di Codroipo, diverse composizioni raccolte nel volume e particolarmente rappresentative della produzione candottiana saranno eseguite in concerto dal Gruppo corale Schola Dilecta di Udine, con la partecipazione dei cori parrocchiali di Bertiolo e Pozzecco. Il concerto sarà diretto dallo stesso curatore del volume: il maestro Giovanni Zanetti.

IL PROGRAMMA

Duomo di Codropio, 19 Giugno  2009
CONCERTO
In occasione della presentazione del Volume


Gruppo Corale "Schola Dilecta" di Udine
Cori Parrocchiali di Bertiolo e Pozzecco
diretti da Giovanni Zanetti
 
Gabriella Bellanova, soprano - Martina Gorasso, contralto
Rinaldo Battaini, tenore - Sebastiano Zanetti, basso
Carlo Rizzi, organo
 

1 09.43 Miserere op. 322
Salmo per 4 voci maschili
2 02.22 Adoramus op. 301 n. 2
Mottetto per 4 voci miste
3 07.33 Magnificat op. 219
Cantico per 4 voci miste e soli
4 06.00 Tantum ergo, Genitori, O salutaris Hostia op. 264
Inno per 3 voci femminili e organo
5 17.59 Gloria

Dalla Messa op. 234
per 4 voci miste, soli e organo

6 04.56 Sanctus
7 04.54 Agnus Dei