ascoltato per voi

Remanzacco, 14 Febbraio  2009
Auditorium Comunale "G. De Cesare"

"Piacevolmente tra le note"
CONCERTO dell'Orchestra del Conservatorio "J. Tomadini"
VENTAGLIO D'ARPE
diretto da Patrizia Tassini

Orchestra "Ventaglio d'arpe"

L'Orchestra "Ventaglio d'Arpe", unica del genere in Italia, è nata nel 2004 dalla fantasia e dalla professionalità di Patrizia Tassini, che ne è la direttrice. Si compone di ventitre giovani e promettenti arpisti (alcuni vincitori di importantissimi concorsi nazionali ed internazionali) di età compresa tra gli undici e i venticinque anni, tutti studenti od ex studenti del m° Tassini.
     Il "Ventaglio d'arpe" è stato apprezzato in importanti rassegne musicali; il 9 gennaio 2007 ha registrato un concerto in diretta mondiale presso Radio Vaticana; nel gennaio
2008 ha effettuato una tournée in Croazia e per la Pasqua 2008 ha tenuto un concerto ad Assisi, nell'ambito del Festival "Assisi nel Mondo".
     Per sostenere e promuovere l'attività dell'orchestra è stata costituita l'Associazione senza fini di lucro "Ventaglio d'Arpe".
     Il direttore dell'orchestra Patrizia Tassini, triestina di nascita, si è diplomata presso il Conservatorio Musicale "G. Tartini" di Trieste sotto la guida di Evelina Vio. Si è quindi specializzata in Francia, in Italia e negli Stati Uniti, dove ha conseguito il Master
Certificate in Performance and Literature presso l'Eastman School of Music, University of Rochester (N.Y.). Vincitrice di vari concorsi nazionali ed internazionali ha ottenuto, nel 1982, il secondo premio al Concorso Internazionale d'arpa di Israele (il più prestigioso concorso d'arpa del mondo) e, nel 1984, il primo premio al Concerto Competition "Lily Laskine"(USA). Ha suonato e continua a suonare, con successo di critica e di pubblico, sia come solista che in formazioni cameristiche, in Europa e negli Stati Uniti. Ha effettuato registrazioni per la RAI, Radio France e per la Radio Televisione Serba. Ha collaborato con varie orchestre, anche in qualità di solista, in Europa, negli Stati Uniti e in Israele. Dal 2002 risulta nel Board of Directors del World Harp Congress.

 

 

IL PROGRAMMA 

  R. RODGERS - The Sound of Music Medley
A. DVORAK - Danza Slava n°7 op.46
E. GRIEG - Le Roi du hall de la montagne
S. RACHMANINOFF - Rhapsody
F. LISZT - Liebestraum
S. JOPLIN - A Joplin Rag
M. MUSSORGSKY - La Grande Porta di Kiev

L. van BEETHOVEN - Chiaro di luna
E. LECUONA - Malaguena
G. BIZET - Avanera
B. GALAIS - Paysage-Argentine
A.R. ORTIZ - Venezuelana
ANONIMO - Milonga-Cueca