ascoltato per voi

Pordenone, 26 Novembre 2007
Duomo Concattedrale di San Marco

XVI FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA

incontri di culture religiose

 

JOURNEY OF THE MAGI

 

Mark Milhofer, tenore

        Markus Forster, alto/controtenore

Matthew Baker, baritono

Eddi De Nadai, pianoforte

Andrea Liani, corno

Maria Gamboz, arpa

Pueri Cantores del Duomo di Udine

Maestro del Coro Cristiano Dell’Oste

 


...gli artisti che si sono esibiti nella prima parte...

 

...i Pueris Cantores del Duomo di Udine...

 

pensiamo di fare cosa gradita pubblicando
queste due foto ad alta risoluzione (2000 pixel)
adatte per una stampa in proprio

MARK MILHOFER, vincitore del concorso As.Li.Co., si è perfezionato con Renata Scotto e Leyla Gencer. Ha esordito in Italia nel ruolo di San Giuseppe in La Morte di San Giuseppe di Pergolesi, rappresentato in Germania, Tunisia, Malta, Francia, e in Italia; e poi in Fenton in Falstaff di Verdi, in vari teatri lirici del Nord d'Italia. Fra gli altri suoi ruoli lirici sono il Fanciullo in The Indian Queen di Henry Purcell, realizzata dal King's Consort in Germania e in Gran Bretagna, Tamino in Die Zauberflöte di Mozart, il Dottar Fitzpiers nella prima europea di The Woodlanders di Stephen Paulus, Tebaldo in I Caputeti e i Montecchi di Bellini per la Castleward Opera del Nord d'Irlanda e il suo debutto a Parma nel ruolo di Ramiro in La Cenerentola di Rossini. Per quanto riguarda l'Oratorio, il suo repertorio si estende da Bach fino a Britten, e comprende la musica di Henry Purcell eseguita alla Queen Elizabeth Hall e alla Wigmore Hall di Londra, col King's Consort; il suo debutto nei famosi Proms della Albert Hall in Judas Maccabeus di Handel, con lo stesso complesso; la Johannes Passion di Bach alla Chiesa di San Giovanni a Smith Square, Londra, con il complesso Polyphony, e poi a Milano con I Pomeriggi Musicali. Con questi ultimi ha eseguito pure la Serenade for Tenor, Horn and Strings di Britten, anche con l'Orchestra "A. Toscanini" di Parma. Ancora di Britten, il War Requiem alla Christ Church Cathedral di Oxford, diretto da Paul Kildea. Tra gli appuntamenti più ragguardevoli: Habinnas nel Sotyricon di Bruno Maderna per la Festa Lirica di Macerata, Don Ramiro in La Cenerentola a Nantes e a Angers, Quint in The Turn of the Screw di Britten in Malta, Jean Cocteau in The Banquet di Marcelle Panni a Genova, Roma e Firenze, Alberto in La Gazzetta di Rossini per Garsington Opera Festival in Inghilterra, Petite Messe Solennelle di Rossini per Aldeburgh Festival, Il Barbiere di Siviglia a Monaco, Il Matrimonio Segreto di Cimarosa e Billy Budd di Britten a Torino e L'Olimpiade di Pergolesi a Ravenna, Piacenza and Reggio Emilia. Recentemente ha debilitato presso la English National Opera in Orfeo di Monteverdi.

MARKUS FORSTER, si è formato al "Mozarteum" di Salisburgo e successivamente alla Universitàt fur Musik und darstellende Kunst di Vienna, con Helene Karusso e nella classe di canto e oratorio di Walter Moore. Corsi di perfezionamento con Kurt Widmer e Paul Eswood. Solista richiestissimo per i grandi oratori e le passioni di Bach e Hàndel, ha cantato in Portogallo (con St. Martin-in-the-fields), al Kultur-und Kongresszentrum di Lucerna, al Concertgebouw e alla Westerkerk di Amsterdam, alla Wiener Musikverein e alla Wiener Konzerthaus, alla Konzerthaus di Berlino, al Palau de la Mùsica di Barcellona, alla Kaiserliche Hofburg di Innsbruck, al Teatro Carlo Felice di Genova, alla Filarmonica di Bratislava e all'Auditorio Nacional de Mùsica di Madrid. È un ospite di prestigiosi festivals internazionali come l'Early Music Festival di Stoccolma, il Kyburgiade (Svizzera), l'Estate Carinziana, la Settimana di Musica Antica di Krieglach, le Settimane Mozartiane di Salisburgo, la Styriarte e le Giornate di musica antica di Herne. In campo operistico, dopo il debutto nel 1995 con L'incoronazione di Poppea di Monteverdi allo Schlosstheater Schönbrunn, nel 1997 ha interpretato il ruolo di protagonista in Orfeo ed Euridice di Gluck a Regensburg e nel 1998 la parte di Ottone in Agrippina di Hàndel. Dal 1999 al 2001 Markus Forster è stato impegnato al Badisene Staatstheater di Karlsruhe, dove nell'ambito degli Händelfestspiele ha sostenuto il ruolo di Erminio nel Trionfo dell'onore di A. Scarlatti. AH'Ulmer Theater ha cantato nel ruolo di Joad in Athalia di Hàndel. Dopo una produzione di Le Cinesi di Gluck a Damtschach, recentemente è stato protagonista in Ascanio di A. Lotti alla Schauspielhaus di Lipsia e alla Marktgräflichen Opernhaus di Bayreuth.

MATTHEW BAKER, nato a Sidney, ha completato gli studi in Musica Medioevale all'Università della capitale australiana. Nel 2000 si è trasferito in Olanda per studiare Prassi Esecutiva al Conservatorio Reale di La Haye, dove ha studiato con Marius van Aliena, Michael Chance, Jill Feldman, Barbara Pearson and Diane Forlano Specializzato nell'interpretazione della musica del XVII e XVIII secolo, ha cantato in opere e oratori in Benelux, Germania e Francia con direttori quali Jos van Veldhoven (Netherlands Bach Society, Utrechts Barok Consort), Jos Vermunt (Residentie Bach Ensemble), Francoise Lasserre (Akadémia), Paul van Nevel (Huelgas Ensemble) e Christina Pluhar (L'Arpeggiata). Come solista e membro di ensemble cameristici, è regolarmente presente in alcuni dei più importanti Festivals europei: Utrecht, Antwerp, Bruge, Vezelay and Saintes. In Inghilterra ha interpretato oratori come solista con la City of London Simphonia e il St Albans Bach Gioir e in Germania con i Düsseldorfer Symphoniker. Tra le incisioni discografiche: Aeneas in Dido and Aeneas di Purcell diretto da Jed Wentz (Musica ad Rlienum), Christus in Mattaeus Passion di Heinrich Schiitz (Akadémia), Anima Dannata ne La Rappresentazione di Anima e di Corpo di Cavalieri (L'Arpeggiata). Nel 2005 ha interpretato Sylvandre ne L'Europe Gallarne di Campra con la direzione di William Christie all'Academy of Ambronnay e i ruoli di Giove e Nettuno nella prima esedizione in tempi moderni di Ulisse all'Isola di Circe di Zamponi al Festival di Primavera di Bruxelles. Nel 2006 ha vinto il Concorso Internazionale di Canto Solistico C. A. Seghizzi di Gorizia per il ruolo del basso nel Messiah di Haendel.

EDDI DE NADAI, si è perfezionato con i pianisti Konstantin Bogino e Marian Mika e, nel repertorio vocale da camera, con Erik Werba, Elly Anieling e Rudolph Jansen. Ha studiato inoltre Direzione d'Orchestra con Donato Renzetti, Roraolo Gessi e Lior Shambadal. È stato Maestro Collaboratore presso il Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, la Staatsoper di Hannover (Germania), il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro Lirico-Sperimentale A. Belli di Spoleto. Collabora regolarmente come Maestro di Sala con il Teatro Sociale di Trento. Nel 2007 ha vinto una selezione internazionale per Maestri Collaboratori di Sala presso la Fondazione Arena di Verona. Dal 2000 al 2004 ha collaborato con il Teatro dell'Opera di Izmir (Turchia), come responsabile della preparazione del repertorio italiano e come direttore ospite. Dopo il debutto con l'Orchestra Sinfonica Ungherese di Pécs, nella primavera 2003 ha diretto Il Barbiere di Siviglia, Norma e Rigoletto al Teatro dell'Opera di Stato i Smirne. In seguito ha diretto l'Orchestra Filarmonia Veneta G. F. Malipiero, l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l'Orchestra Filarmonica Rumena di Bacau, le Orchestre Filarmoniche di Kharkov, Lugansk e Donetsk (Ucraina), diverse produzioni operistiche al Teatro Lirico di Craiova (Romania), Traviata e Rigoletto in due lunghe tournèes organizzate dal Coordinamento Teatrale Trentino, Un Ballo in Maschera di Verdi al Teatro dell'Opera di Tirana, prima esecuzione assoluta in Albania. Ha tenuto corsi sul repertorio operistico italiano al Wesleyan College di Macon (Georgia-USA), al Conservatorio di Izmir (Turchia) e per anni è stato docente ai corsi estivi dello Spoleto Vocal Arts Symposium. Dal 2002 è pianista ufficiale al Concorso Internazionale di Musica Vocale da Camera di Gorizia. Collaboratore di cantanti di fama internazionale quali Luciana D'Intino, Katia Ricciarelli, Ferruccio Furlanetto, Leo Nucci, Maria Chiara, Daniela Mazzucato, Beniamino Prior, ha tenuto concerti per prestigiose istituzioni e importanti festivals in tutta Europa, in Medio Oriente e negli Stati Uniti. Dal 1997 è docente al Conservatorio di Musica di Venezia.


...gli artisti che si sono esibiti nella prima parte...

MARIA GAMBOZ, nata a Trieste nel 1980, si trasferisce con la famiglia in Giappone all'età di dieci anni. Si diploma in arpa con il massimo dei voti alla Tokyo National University of Fine Arts and Music sotto la guida di Sumire Kuwasima. In Italia consegue il diploma con lode e menzione d'onore presso il Conservatorio G. Tartini d Trieste, sotto la guida di Mariagrazia Trost Consoli. Si perfeziona con Maestri quali Mildonian, Pierre e Bianchi. Nel periodo di studi si aggiudica ben sei primi premi assoluti a concorsi nazionali ed internazionali, vince inoltre il rinomato Concorso d'arpa Salvi e il TIM (Torneo Internazionale di Musica). Ha occasione di approfondire il repertorio di musica antica giapponese gagaku nell'Ensemble del M° Togi Hideki, e il repertorio lirico come accompagnatrice del Verdi Ensemble di Tokyo, scuola di perfezionamento per cantanti lirici. Viene invitata a suonare nelle più importanti sale di Tokyo, quali la Santory Hall e la Concert Hall dell'Opera City, e a suonare come solista con la Young Janacek Orchestra. Incide per la RAI, la Sax Records e la Pizzicato, per cui cura anche la revisione di diverse pubblicazioni di autori contemporanei. Suona regolarmente come solista e collabora con diverse orchestre tra cui quella della RTV della Svizzera Italiana, del Teatro dell'Opera di Lubiana e la Sinfonica del Friuli Venezia Giulia.

ANDREA LIANI, diplomato in corno presso il Conservatorio di Udine sotto la guida di Giorgio Arvati, nel 2006 ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in corno presso l'istituto medesimo. Si è perfezionato con i maestri Radovan Vlatcovic, Andrea Corsini, Stefano Pignatelli, Danilo Stagni, Guido Corti, Michael Holtzell e Froidis Ree Vecre. Dal 1993 collabora costantemente con Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, Teatro Comunale di Treviso, Orchestra Filarmonia Veneta, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Filarmonica di Udine, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro La Fenice di Venezia, Ass. La Biennale di Venezia, Orchestra Filarmonica del Friuli Venezia Giulia, Orchestra d'archi italiana, Orchestra Città di Ferrara, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Orchestra da Camera Ferruccio Busoni di Trieste, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra da Camera di Mainz, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia. Ha effettuato diverse registrazioni per la RAI, MEDIASET, ORF. Collabora con diverse case discografiche: Agorà, Salemi, Real Sound. Ha interpretato importanti pagine solistiche per corno e pianoforte e per corno e orchestra (concerti di Strauss e Mozart) con l'Orchestra Filarmonica di Udine diretta da Lior Shambadal, l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia diretta da Paolo Pollastri. Dal 2000 ricopre il ruolo di primo corno nell'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia.


...i Pueris Cantores del Duomo di Udine...

L'associazione PUERI CANTORES DEL DUOMO DI UDINE nasce nel 1980 per volontà del prof. Savino Pajani con le precise finalità di svolgere il servizio liturgico tra le mura della cattedrale udinese. Il coro si è esibito in moltissime città italiane, nonché in Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda, Polonia, Slovenia, eseguendo non di rado composizioni del grande repertorio con orchestra, collaborando con illustri personalità del mondo musicale e distinguendosi per la freschezza interpretativa e la cura dimostrata nella preparazione. Nati nel 1986 gli Juvenes Cantores del Duomo hanno proseguito nel loro processo di crescita fino a raggiungere i livelli che tutt'oggi la critica specializzata riconosce alle loro interpretazioni. Tra le esibizioni degne di nota, sotto la direzione di valenti direttori, vanno segnalate, negli ultimi anni, la Johannes Passion e la Messa in si minore di Bach, i Vespri della Beata Vergine di Monteverdi, il Dixit Dominus di Handel, il Gloria di Vivaldi in collaborazione con la Capella Savaria, celeberrima orchestra su strumenti barocchi, ed inoltre i Salmi a doppio coro di P. B. Bellinzani, il Requiem di Faurè, la Missa Papae Marcetti di Palestrina, varie Missae di Mozart, Haydn, Schubert ecc. ed il Concorso Corale di Vittorio Veneto che ha premiato le qualità della compagine corale. I due gruppi svolgono regolare servizio liturgico presso il Duomo di Udine e sono diretti da Giulia Serena e Cristiano Dell'Oste.

CRISTIANO DELL'OSTE, udinese, si è diplomato in organo al Conservatorio di Parma sotto la guida di Stefano Innocenti con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato composizione con Andrea Mannucci e contemporaneamente ha completato gli studi presso la Facoltà di Musicologia all'Università di Cremona. In seguito ha studiato clavicembalo con Kenneth Gilbert, e direzione di coro con Hagen Groll al Mozarteum di Salisburgo. Si è perfezionato con i più accreditati studiosi della musica antica e ha collaborato con alcune riviste specializzate nel settore per la stesura di studi, contributi e commenti critici di programmi musicali. Ha inciso l'integrale delle frottole di Andrea Antico. Ha tenuto conferenze per alcuni Istituti di Cultura italiani all'estero sul teatro rossiniano. Dall'età di 13 anni dirige formazioni corali in Friuli Venezia Giulia. Dal 1995 è il direttore degli Juvenes Cantores del Duomo di Udine. Dalla fine del 2001 è direttore artistico e musicale del Coro del Friuli Venezia Giulia.


...gli spettatori...

IL PROGRAMMA

Pordenone, 26 Novembre 2007
Duomo Concattedrale di San Marco
XVI FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA

JOURNEY OF THE MAGI

Mark Milhofer, tenore - Markus Forster, alto/controtenore
Matthew Baker, baritono - Eddi De Nadai, pianoforte
Andrea Liani, corno - Maria Gamboz, arpa
 
Pueri Cantores del Duomo di Udine
Maestro del Coro Cristiano Dell’Oste
 

01 07.34

Benjamin Britten - Canticle I op. 40  “My Beloved is Mine”

per tenore e pianoforte

02 16.22

Canticle II op. 51  “Abraham and Isaac”

per alto, tenore e pianoforte

03 11.33

Canticle III op. 55  “Still falls the rain”

per tenore, corno e pianoforte

04 11.01

Canticle IV op. 86  “Journey of the Magi”

per alto, tenore, baritono e pianoforte

05 7.32

Canticle V op. 89  “The Death of Saint Narcissus”

per tenore e arpa

06 1.54 PROCESSION

Ceremony of Carols

per coro di voci bianche
e arpa

07 1.22 WOLCUM YOLE!
08 2.46 THERE IS NO ROSE
09 1.42 THAT YONGE CHILD
10 1.18 BALULALOW
11 0.55 AS DEW IN APRILLE
12 1.19 THIS LITTLE BABE
13 3.46 INTERLUDE (arpa)
14 3.50 IN FREEZING WINTER NIGHT
15 1.18 PRING CAROL
16 1.09 DEO GRACIAS
17 2.28 RECESSION