ascoltato per voi

Sedegliano, 10 Novembre 2007

I Salmi di Padre David Maria Turoldo

Coro Comunale di Sedegliano “Il Castelliere”
Direttore: Maestro Lino Falilone
Organista: Maestro Beppino Delle Vedove

La serata è iniziata con il benvenuto di Mons. Giannino Fuccaro parroco di Sedegliano, ed il saluto di Mons. Nicolino Borgo (Presidente dell'Associazione di Coderno che porta il nome di Padre Turoldo). E' intervenuto poi il Priore della Basilica della Beata Vergine delle Grazie di Udine Padre Cristiano Cavedon, che ha intercalato i brani musicali con brevi pensieri e ricordi di Padre David Maria Turoldo.

CORO “IL CASTELLIERE” – SEDEGLIANO (UD)
Il coro comunale “Il Castelliere” di Sedegliano è stato così chiamato per evocare la presenza sul territorio comunale della cinta fortificata di un villaggio preistorico, denominato appunto “castelliere”, che gli ultimi studi fanno risalire al 1800-1700 a.C., e rendere così omaggio alla terra che ne celebra l’antica civiltà.
Fondato nel 1979, “Il Castelliere” possiede ora un vasto repertorio comprendente Messe e canti liturgici, brani per concerti riguardanti i diversi periodi dell’anno liturgico, folclore nazionale ed internazionale, folclore friulano, polifonia sacra e profana, musica contemporanea, musica popolare e spirituals.
Il Coro ha partecipato a manifestazioni musicali in molte parti d’Italia, in Austria e in Slovenia.
Per “Il Castelliere” sono state scritte due messe che il Coro ha provveduto a pubblicare: la “MESSE SCLETE” di Gianfranco Plenizio, compositore originario di Sedegliano, conosciuto per alcune colonne sonore composte per i films di Fellini e la “MESSE PICIULE” di don Angelo Della Picca, compositore friulano e docente di musica nel Centro Universitario di Filadelfia, negli Stati Uniti.
Nel novembre 2004 “Il Castelliere” ha festeggiato il 25° di fondazione tenendo tre concerti, durante i quali è stata eseguita la celebre Messa da Requiem di G. Faurè per coro e orchestra.
Dal novembre 2001, il Coro è diretto dal maestro Lino Falilone, diplomato in organo, composizione organistica, musica corale e direzione di coro e, attualmente, insegnante di organo e composizione organistica presso il conservatorio “J. Tomadini” di Udine.


 

Programma

Sedegliano, 10 Novembre 2007
I Salmi di Padre David Maria Turoldo

Coro Comunale di Sedegliano
“Il Castelliere”
Direttore: Lino Falilone
Organista: Beppino Delle Vedove

1 4.38 Ma quando da morte (Salmo 6)
musiche di Saverio Guerra
2 2.50 Salmo 96 (95)
musiche di Albino Perosa
3 4.17 Salmo 63 (62)
musiche di Lino Falilone
4 4.08 Salmo 113 (112)
musiche di Lino Falilone
5 2.57 Vieni Luce delle Luce
musiche di Glauco Venier
6 2.58 Lauda alla Vergine (poesia)
musiche di Lino Falilone
7 3.44 Salmo 93 (92)
musiche di Daniele Zanettovich
8 4.13 Salmo 23 (22)
musiche di Daniele Zanettovich
9 5.32 Salmo 47 (46)
musiche di Daniele Zanettovich