ascoltato per voi

Chiesa parrocchiale di Manzano
27 Novembre 2005

 Concerto Rococò
per commemorare il duecentesimo anno
della morte  del compositore Luigi Boccherini

Ensemble dell'Associazione Studium Musicæ
di Camino al Tagliamento
Violoncello: Nicola Locatelli
Soprano: Giulia Sonzin

NOTE INTRODUTTIVE
La musica strumentale per archi occupa una parte preminente del catalogo musicale boccheriniano. Egli, valente violoncellista, sapeva sfruttare al meglio le possibilità tecnico-sonore degli strumenti che aveva a disposizione, senza dimenticare il contributo determinante dato nelle sue composizioni, all'emancipazione del violoncello, relegato ancora all'epoca a semplice strumento di accompagnamento. Rare erano, infatti, le figure di violoncellisti virtuosi che m ogni modo impiegavano lo strumento in una tessitura medio grave paragonabile alle voci umane del basso e del tenore.
Sorprende che Boccherini, il quale minuziosamente elencava le sue composizioni, abbia trascurato i concerti per violoncello, tanto che solo cinque su undici furono pubblicati all'epoca senza numero d'opera. Tutto ciò può essere dovuto al fatto che la tecnica strumentale non permetteva ancora ad un vasto pubblico la fruizione di tali opere, infatti, nei nostri concerti il violoncello viene utilizzato in tutta la sua estensione che supera di gran lunga quella del soprano. Il Concerto N. 2 in Re maggiore, dato alle stampe nel 1770, è un’opera giovanile composta all'incirca nel 1768, periodo nel quale il nostro autore soggiornava spesso all'estero per dare sfoggio del suo talento virtuosistico.
Ad un periodo ben diverso risale lo Stabat Mater per soprano e quintetto d'archi. Siamo nel 1781; Boccherini già da cinque anni risiede come musico di palazzo dell'Infante di Spaglia, nell'esilio di quest'ultimo ad Arenas de San Pedro, un borgo a 160 chilometri da Madrid. In questo luogo isolato Boccherini compose per l'Infante un'opera dall'organico limitato ricca di grande spiritualità grazie anche al fatto che, essendo rivolta alla sola corte di Arenas, non vi era la necessità di utilizzare artifici retorici per rendere gradevole l'opera ad un vasto pubblico. Per questi motivi lo Stabat Mater del 1781, rimasto manoscritto, fu dimenticato e solo m anni recenti riscoperto e giustamente valorizzato.

 


 

Soprano - Giulia Sonzin
Si è diplomata in cauto nel 2005 presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza sotto la giuda del soprano Stefania Celotto. Ha lavorato in gruppi di musica da camera esibendosi in varie località del Triveneto e in Austria e ha collaborato col Coro italiano di clarinetti "Clarino Ensemble" diretto dal m° Luca Lucchetta. Nel 2004 ha registrato un cd con musiche di K. Weill e H. Eisler. curato dal m° G. Pauletta col quale ha lavorato anche alla registrazione e alla Prima dell'oratorio "Olocausto del silenzio: Placido Cortese", eseguito al Teatro Verdi di Padova nel Febbraio 2005. Ha seguito i masterclass tenuti dal m° C.Desderi sul "Don Giovanni" di Mozart (2004) e sul "Falstaff" di Verdi (2005). Ha approfondito la direzione corale seguendo corsi tenuti dal m° G.Acciai e dal 2002 dirige il coro femminile "Romatino". Svolge attività di laboratorio nelle scuole elementari in qualità di specialista musicale esterno.
 

 

Violoncello - Nicola Locatelli
Diplomato presso il conservatorio J. Tomadini di Udine. Ha partecipato a corsi tenuti da M.Flaksman. F.Maggio Ormezowski, Luca Fiorentini e Angelo Zanin con il quale tuttora continua a perfezionarsi. Ha collaborato, tra le altre, con l'orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia, con l'orchestra San Marco di Pordenone, con l'orchestra di Vicenza e con "l'Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia" eseguendo con quest’ultima, come prima parte, le opere il "Ratto del Serraglio" di Mozart e "Il Sasso Pagano" di Giulio Viozzi.

Ensemble dell’Associazione Studium Musicae
Nato all'interno dell'Associazione Studium Musicae di Camino al Tagliamento tra giovani soci di quest'ultima per riproporre al pubblico le musiche dei grandi compositori italiani. Animatore e coordinatore è il Maestro Giuseppe Volpato, illustre didatta, già componente delle prestigiose orchestre della Scala di Milano e della Fenice di Venezia.
 

PROGRAMMA

 

Chiesa parrocchiale di Manzano, 27 Novembre 2005
 Concerto Rococò
per commemorare il duecentesimo anno della morte  del compositore
Luigi Boccherini

Ensemble dell'Associazione Studium Musicæ
di Camino al Tagliamento
Violoncello: Nicola Locatelli
Soprano: Giulia Sonzin

01 8.45 Allegro

Concerto N. 2 in Re maggiore
per violoncello e archi. G. 479
Violoncello: Nicola Locatelli

02 6.18 Adagio
03 5.43 Allegro Assai
04 4.56 Stabat mater

Stabat Mater
per soprano, due violini,
viola, violoncello e contrabbasso
Prima versione, 1781. G. 532

Ensemble dell'Associazione
Studium Musicae
di Camino al Tagliamento
Soprano: Giulia Sonzin

05 1.49 Cujns animam
06 2.51 Quae moerebat
07 1.22 Quis est homo
08 3.25 Pro peccatis
09 7.38 Eja mater
10 4.26 Tui nati
11 4.42 Virgo virginum
12 2.49 Fac ut portem
13 2.15 Fac me plagis
14 4.07 Quando corpus
15 2.14 Fuori programma