ascoltato per voi

Camino al Tagliamento, 7 Gennaio 2005

 CONCERTO DELL'EPIFANIA

"Giles Farnaby Brass Ensemble" di Povoletto
(Lorenzo Merluzzi, Tromba; Morris Sebastianutto, Tromba; Fabio Rizzi, Tromba; Filippo Chiamane, Tromba; Armando Tion, Corno; Federico Marazzi, Trombone; Francesco Cassettini, Trombone; Gianluca Degano, Tuba)

"Corale Caminese" di Camino al Tagliamento
Dir. Francesco Zorzini
 

Protagonista della serata, oltre al coro stesso, diretto dal giovane maestro Francesco Zorzini, è stato l’ottetto di ottoni “GILES FARNABY BRASS ENSEMBLE” di Povoletto. Questo gruppo di ottoni costituito nel 1984 da giovani studenti del conservatorio musicale “J. Tomadini” di Udine è attualmente formato da Lorenzo Merluzzi, Morris Sebastianutto, Fabio Rizzi, Filippo Chiavone (tromba), Armando Tion (Corno), Federico Marazzi e Francesco Cossettini (trombone), Gianluca Degano (tuba). Un affiatato ensemble che si ispira ai principi musicali dei gruppi di musica da camera per ottoni di stampo anglo-sassone e che vanta un repertorio che comprende una grande varietà di brani originali e trascrizioni di musica classica e moderna. E' stato proprio il gruppo strumentale di Povoletto ad aprire il concerto con quattro brani tratti dal loro vasto ed eterogeneo repertorio: Alla Battaglia (da Concerti, 1587) di A. Gabrieli  (nella trascrizione di P. D. Crabtree);  Interludes di G. Jacobs,  il delicatissimo Send in the Clowns di S. Sondheim (nell’arrangiamento di R. Harvey) e la Fanfare for BASF di R. Harvey.
E' stata quindi la volta della “Corale Caminese”, la quale similmente ha presentato brani tratti dalle più diverse tradizioni e generi: dalla
Capricciata  di A. Banchieri al celebre Ecco mormorar l’onde di Claudio Monteverdi, quindi al mottetto Tourdion al Santo (Heilig) di Franz Schubert (dalla “deutsche Messe”), all’ Ungheresca di Bardos Lajos.
I due gruppi uniti hanno animato l’ultima parte della serata, presentando dapprima una trascrizione per coro ed ottoni della notissima canzone
Maria di Leonard Bernstein (tratta dal musical “West Side Story”), quindi una rosa dei più bei brani di Natale, attinta anche in questo caso dalle più varie e distanti tradizioni: al canone rinascimentale Hodie Christus natus est di Vulpus si è risposto con una elaborazione del delicato canto natalizio inglese God rest you merry, gentlemen; al tradizionale O staimi atenz succederà di  J. S. Bach  l’incantevole Corale 42 tratto dall’oratorio di Natale.  Il concerto quindi si è concluso con il celeberrimo canto tratto dalla tradizione popolare Adeste Fidesles.

IL PROGRAMMA

Camino al Tagliamento, 7 Gennaio 2005
 CONCERTO DELL'EPIFANIA
"Giles Farnaby Brass Ensemble"
di Povoletto
 
"Corale Caminese" di Camino al Tagliamento

Dir. Francesco Zorzini

 
"Giles Farnaby Brass Ensemble"

01 2.25 A. Gabrieli - ALLA BATTAGLIA (DA CONCERTI 1587)
02 7.36 G. Jacob - INTERLUDES
03 2.45 S.Sondheim - SEND IN THE CLOWNS
04 1.17 R. Harvey - FANFARE FOR BASF

 
"Corale Caminese"

05 2.39 A. Banchieri - CAPRICCIATA-CONTRAPPONTO
06 4.25 C. Monteverdi - ECCO MORMORAR L'ONDE
07 2.36 Mottetto francese sec. XV - TOURDION
08 3.12 F. Schubert - HEILIG (dalla Deutsche Messe)
09 2.25 B. Laios – UNGHERESCA

 
Giles Farnaby Brass Ensemble e Corale Caminese

10 3.27 I. Berstein - MARIA (dal musical "West side story")
11 2.50 Vulpus - HODIE CHRISTUS NATUS EST (Canone)
12 1.46 Traditional - GOD REST YOU MERRY, GENTLEMEN
13 3.02 Popolare Friulano - O STAIMI ATENZ
14 2.03 J.S.Bach - CORALE 42 (dall'oratorio di Natale)
15 1.50 Popolare - ADESTE FIDELES
16 3.31 Fuori programma