ascoltato per voi

Codroipo, 2 Gennaio 2005

CONCERTO PER IL NUOVO ANNO
nel
35° del Coro G.B. Candotti

Camille Saint-Saëns
ORATORIO DE NOËL op.12
per soli, coro e organo

Soprano, Marianna Prizzon - Mezzosoprano, Romina Basso;
Contralto, Anna Mindotti - Tenore, Francesco Paccorini;
Baritono, Armando Badia - Organista, Stefano Barberino;
Coro G.B. Candotti
Direttore Liliana Moro
 


 

Nel dicembre 1857 Camille Saint-Saëns (Parigi, 1855 - Algeri, 1921) diventa titolare del grande organo della Madeleine, che, come racconta Jean Bonnet, "era la parrocchia più mondana e meglio frequentata di Parigi, dove le messe erano le più seguite e dove le grandi feste davano luogo alle cerimonie di culto più grandiose". Qui, nell'arco di un ventennio, Saint-Saëns, già eccellente pianista e organista di fama, compone la maggior parte delle sue opere religiose e sperimenta "le più grandi gioie della sua vita" contribuendo, con la sua bravura e la sua facile vena creativa, ad accrescere la fama della parrocchia. Ma le accuse di scrivere secondo gusti musicali troppo austeri lo portano, tra vari altri motivi, a presentare le dimissioni nell'aprile del 1877.
L'Oratorio de Noël op. 12, destinato ad un coro di 4 voci miste, quintetto vocale, quintetto d'archi, arpa ed organo, appartiene a questo fertile periodo. Si tratta del primo dei quattro oratori scritti da Saint-Saëns; Composto a 23 anni e commissionato un anno dopo la sua nomina alla Madeleine, fu redatto nel tempo relativamente breve di 11 giorni, dal 4 al 15 dicembre 1858, giusto in tempo per permettere la prima esecuzione nella Notte di Natale dello stesso anno.
L'originale, custodito nei fondi della Bibliothèque Nationale di Parigi, porta il titolo di "Oratorio pro nocte nativitatis Christi" ed è dedicato alla "Vicomtesse de Grandval" (allieva del compositore ed autrice di opere religiose di valore).
Camille Saint-Saëns era un ammiratore ed estimatore della musica di Bach; in calce al Prelude introduttivo si legge chiaramente "dans le style de Séb. Bach": espressione che, verosimilmente, deve essere estesa all'intera composizione. Per il breve tempo a disposizione e per ragioni estetiche, Saint-Saëns attinge il contenuto dei testi del suo Oratorio dai Vangeli e dai Salmi; ciò priva la composizione della sequenza temperare e la scandisce in giustapposizioni evocatrici piuttosto che ricercare una reale continuità dialettica. Tra le opere religiose di Saint-Saëns, l'eloquio semplice e diretto dell'Oratorio de Noël ha goduto per molto tempo del favore del pubblico.

Coro G.B. Candotti
Fondato nel 1970 per accompagnare le principali ricorrenze religiose, caratteristica che mantiene tuttora, il coro ha sviluppato un vasto repertorio che va dalle monodie aquileiesi del secolo VIII alla polifonia contemporanea.
Fa spicco l'opera di diffusione del ricco patrimonio corale della musica friulana di tutti i tempi, frutto delle ricerche del prof. Gilberto Pressacco, direttore dal 1971 al 1997; particolarmente importante è l'attività di riscoperta di autori locali (Candotti, Candonio, Kubik, Pezzé…).
Il Coro ha organizzato rassegne in ambito locale, ha tenuto concerti in numerose località del Friuli-Venezia Giulia e si è esibito in diverse regioni italiane e all'estero: Austria, Svizzera, Spagna, Germania, Belgio, Francia… È stato premiato al Concorso "Seghizzi" di Gorizia, al Festival Internazionale di Canto Corale del Baltico in Polonia, al Concorso Nazionale di Arezzo.
Nel 1985 l'ACAD gli ha assegnato il premio "Angelo del Castello" per l'impegno profuso nell'opera di divulgazione della cultura musicale friulana.
Ha partecipato a tre spettacoli sulla storia e la musica del Friuli: "Il passât al vèn domàn", "Chorèis et màrculis", "Mistero contadino - L'Arc di san Marc" (Mittelfest di Cividale del Friuli 1996).
Ha inciso tre dischi di musica monodica, polifonica e popolare del Friuli; nel 2002 ha partecipato alla realizzazione di un CD che integra parte dei precedenti dischi e alcune registrazioni nuove, pubblicato insieme a una riedizione di alcuni scritti di don Gilberto Pressacco.

PROGRAMMA

Codroipo, 2 Gennaio 2005

CONCERTO PER IL NUOVO ANNO
nel
35° del Coro G.B. Candotti

Camille Saint-Saëns
ORATORIO DE NOËL op.12

Soprano, Marianna Prizzon - Mezzosoprano, Romina Basso;
Contralto, Anna Mindotti - Tenore, Francesco Paccorini;
Baritono, Armando Badia - Organista, Stefano Barberino;
Coro G.B. Candotti
Direttore Liliana Moro

1 13.54 Parte 1^
2 11.42 Parte 2^
3 17.09 parte 3^
4 06.16 Fuori programma