ho ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Abbazia di Rosazzo, 21 Giugno 2001

Concerto "per Vetren"

Coro MwPZ "HRAST" di Doberdò del Lago
Corale "Renato Portelli" di Mariano del Friuli


I due cori riuniti


Corale "Renato Portelli" di Mariano del Friuli

Corale "Renato Portelli. La corale di Mariano del Friuli è stata fondata nel lontano 1928 dal M° Renato Portelli che ha saputo coagulare, in un gruppo di allora giovani marianesi, la passione e l'amore per il canto corale, tradizione genuina e popolare della nostra Regione Friuli Venezia Giulia. Svolge una costante e ininterrotta attività, sia nell'ambito della Parrocchia di Mariano del Friuli, che partecipando a numerose manifestazioni corali in regione, in Italia e all'estero. Organizza annualmente a Mariano un incontro di cori a cui hanno partecipato numerosi complessi regionali e di grande prestigio internazionale. L'obiettivo della Corale è quello di creare un'ambiente sereno, nel quale giovani e meno giovani possano trovare nella musica corale un momento di crescita culturale ed umana. Il repertorio della Corale Renato Portelli spazia dalla musica polifonica, sacra e profana, ai canti di elaborazione popolare del Friuli Venezia Giulia, internazionali ed elaborazione di musiche moderne. La Corale è diretta da alcuni anni dal M° Fabio Pettarin. 

M° Fabio Pettarin.  
II Maestro Fabio Pettarin è musicalmente autodidatta. Animato da una grande passione per la musica corale, può vantare una notevole esperienza acquisita sia come corista che come partecipante a numerosi corsi di perfezionamento in direziono e tecnica di canto corale sotto la guida di valenti maestri quali Righete, Mazzuccato, Sanna, Veneration, Pfaff ed altri.


Coro MePZ "HRAST" di Doberdò del Lago

Il coro misto 'Hrast" di Doberdò del Lago (GO) svolge la propria attività concertistica nell'ambito dell'omonima associazione cattolica slovena fondata nel 1968. Le origini della corale risalgono tuttavia a tempi più remoti, quando il coro si limitava ad accompagnare i liti liturgici. Sotto la direzione del Maestro Hilarij Lavrenčič, che a partire dal 1985 ha ampiamente allargato il repertorio apportando una crescita al gruppo, la corale ha ottenuto vari riconoscimenti di respiro nazionale ed internazionale. Al concorso "Nasa Pesem" di Maribor il coro si è classificato al primo posto nella categoria dei cori misti ed ha ricevuto diversi altri riconoscimenti; gli è stata inoltre consegnata la targa d'oro della Città di Maribor. Ottimo è stato il suo piazzamento nelle edizioni del 1999 e 2001, quando ha ricevuto il premio per la miglior esecuzione del brano d'obbligo ed è risultato tra i migliori gruppi corali della Slovenia. Inoltre al concorso delle registrazioni radiofoniche "Primorska Poje", il coro "Hrast" occupa dal 1997 il primo posto. Anche L'USCI ha premiato nel 2000 il coro Hrast come il miglior gruppo corale del Friuli Venezia Giulia. Nel giugno 2001 il coro ha partecipato al Concorso Internazionale "CA.Seghizzi" ottenendo il premio della giuria per la miglior esecuzione di un canto popolare, premio della sede RAI di Trieste per il programma polifonico e il premio FENIARCO come miglior coro di cittadinanza italiana presente al concorso. Il direttore Hilarij Lavrencic ha spesso collaborato con il proprio coro anche alla realizzazione di progetti più impegnativi come l'esecuzione di cantate (H.Sattner - Jeftejeva Prisega, 1986-1989; Oliki, 1994) messe (W.A.Mozart KV 49 in Kv 259,1991) e operette (R.Gobec - Planinska Roza, 1989: Hmeijska Princesa, 1999; R.Benatzky - Bei Weissem Rossi, 1996). Il coro ha registrato per la RAI di Trieste che nel 1990 gli ha pubblicato il suo primo CD "Stezice".

M° Hilarij Lavrenčič
Hiiarij Lavrenčič (1962) di Doberdò del lago, ha studiato al liceo classico in lingua slovena P.Trubar di Gorizia e parallelamente ha seguito le lezioni di pianoforte all'istituto di musica (prof. E.Lipizer). Si è diplomato in pianoforte (1982) e in musica e direziono corale (1994) al Conservatorio di Udine, ha completato inoltre lo studio di armonia, fuga e contrappunto (1988, Prof. D.Zanettovich). Dal 1986 è M.o collaboratore al teatro Verdi di Trieste, oltre ad essere docente di armonia all'istituto di musica di Gorizia, al CSEM Emil Komel e alla Glasbena malica di Trieste, Nel 1985 ha intrapreso la direzione del coro Hrast portandolo ad alti livelli esecutivi ed ottenendo prestigiosi riconoscimenti in diverse competizioni canore. In qualità di direttore si è distinto anche nella realizzazione di cantate e operette messe in scena nell'ambito dell'attività dell'Unione cattolica culturale slovena di Gorizia. E' autore di diversi brani per coro, di elaborazioni ed orchestrazioni.

I Presidenti dei due Cori, con il rettore dell'Abbazia (a sinistra), 
e con il Presidente Onorario dell'USCI di Gorizia (a destra).

"PER VETREN"

RINGRAZIAMO TUTTI COLORO 
CHE CONTRIBUISCONO ALLA
REALIZZAZIONE DI QUESTO GRANDE 
PROGETTO DI SOLIDARIETÀ

 Offerte per l'Orfanotrofio di Vetren (Bulgaria) presso la 
 Banca di Cred. Coop. Manz. sul C/C 10000 

Il Programma

 
Abbazia di Rosazzo, 21 Giugno 2001

Concerto "per Vetren"

Coro MwPZ "HRAST" di Doberdò del Lago
Corale "Renato Portelli" di Mariano del Friuli
 

01 1.58 Tebe Pojem - S. Rachmaninov Corale "Renato Portelli"
Mariano del Friuli
Dir. Fabio Pettarin
02 3.09 Pilgrims' Hymn - S. Paulus
03 3.40 Pater Noster - J. Busto
04 4.31 Les Chansons des Roses - M. Lauridsen
05 3.18 Shenandoah - J. Erb
06 4.21 Paiapang Daidig - P. De Leon
07 5.28 Prayer of St. Francis - A. Pote
08 2.29 MLK - U2-Arr. Willcock
09 3.20 Alleluia - J. Gallus Coro MePZ "Hrast"
Doberdò del Lago
Dir. Hilarij Lavrenčič
10 4.21 Opelo - S. Mokranjac
11 2.36 Exultate Deo - F. Poulenc
12 2.36 Ave Maria - J. Busto
13 5.35 Alleluia - R. Thompson
14 1.40 Little David, play your harp - H. Schallehn
15 1.36 l'm going to sing - A. Parker R. Shaw
16 3.20 Richte mich, Gott - F.M. Bartholdy

a cori riuniti

17 2.46 Bogoroditsye Dyevo - Rachmaninov

bar27.gif (2590 byte)