ho ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Cividale del Friuli, 24 Maggio 2002
Chiesa di San Francesco

RASSEGNA CORALE REGIONALE 
CHORALIA 
repertorio sacro 

GRUPPO CORALE “SOT EL AGNUL” di Galleriano di Lestizza
CORALE DI RAUSCEDO
CORO “HORTUS MUSICUS” di Trieste
GRUPPO CORALE “ARS MUSICA” di Gorizia

Designato dall'USCF di Udine
GRUPPO CORALE SOT EL AGNUL
Galleriano di Lestizza, Udine 
Direttore: maestro Alessandro Gomba

Il Gruppo Corale Sot el Agnul di Galleriano, sorto nel 1972, è formato da circa 22 coristi ed attualmente è diretto dal maestro Alessandro Gomba. Dapprima, sotto la direziono del maestro Giovanni Zanetti, il Coro ha iniziato l'apprendimento di canti sacri e messe per il servizio liturgico e del canto corale friulano. Dopo questo primo momento il Coro inizia il suo approccio con la polifonia classica, sacra e profana, di varie scuole europee e, di seguito, si avvicina anche ad un repertorio con accompagnamento orchestrale con la collaborazione di strumentisti della regione. Successivamente il Coro si è dedicato con maggiore impegno allo studio della polifonia con l'innesto di brani in stile barocco, romantico, moderno e contemporaneo, senza tralasciare il repertorio popolare riguardante varie culture, sia italiana che internazionale, oltre quella degli spiritual del Nord America. L'attività concertistica del Coro non si è fermata dentro i confini del Friuli Venezia Giulia ma ha spaziato anche in altre regioni d'Italia e all'estero (Svizzera, Austria, Francia, Germania, Spagna), toccando anche il Brasile in occasione dell'inaugurazione del 1° Fogolâr Furlan brasiliano di San Paolo.

Designato dall'usci di Pordenone
CORALE DI RAUSCEDO
Rauscedo, Pordenone 
Direttore: maestro Sante Fornasier

Risale al 1979 la fondazione della Corale di Rauscedo, formazione che ha iniziato il suo percorso in ambito parrocchiale, raccogliendo l'eredità dell'antenata "Schola Cantorum". All'animazione delle celebrazioni liturgiche si è affiancato dapprima il diletto del canto popolare friulano, poi una progressiva scoperta del genere polifonico sacro e profano, attraverso capolavori di grandi maestri della polifonia. Parallelamente all'ampliamento del repertorio si è curato l'approfondimento di tematiche vocali ed interpretative. Oltre ai numerosi concerti tenuti in ambito provinciale e regionale, la Corale di Rauscedo ha partecipato ed organizzato incontri, rassegne e scambi con cori nazionali ed esteri. Un importante riconoscimento è giunto nel 1996 con il primo premio al Concorso Nazionale "P. Zimarino" di Vasto (Ch), competizione nel corso della quale la Corale si è distinta per l'esecuzione di alcune composizioni di Alessandro Orologio, compositore rinascimentale nativo del comune di San Giorgio della Richinvelda. Nel corso del 1999 ha partecipato alla realizzazione del progetto dell'U.S.C.I. Friuli Venezia Giulia, dedicato a Bach con l'esecuzione della Messa in Fa maggiore BWV233. Al 2001 risale invece lo studio del Dettingen Te Deum HWV283 di Haendel. A fronte dell'esperienza umana e musicale acquisita nel suo cammino, la Corale di Rauscedo si prepara a nuove ricerche, nelle quali continuare a proporsi senza mai rinnegare quella caratteristica di amatorialità che l'ha nutrita e incoraggiata fin dagli esordi. Sante Fornasier appassionato autodidatta ed anello di congiunzione tra passato e presente, ne è il maestro e l'ispiratore fin dalla fondazione.

Eccellenza di Corovivo 2001 
CORO HORTUS MUSICUS Trieste 
Direttore: maestro Fabio Nesbeda

Il Coro misto Hortus Musicus è sorto a Trieste nel 1994 unendo l'attività del Coro Polifonico Triestino e del Coro Giovanile Claret sotto la guida di Fabio Nesbeda, già direttore di entrambi i complessi. Il Coro Polifonico Triestino si è distinto in un curriculum quasi ventennale di concerti e di programmi monografici, con la partecipazione ad importanti rassegne nazionali ed internazionali e registrazioni radiotelevisive e su disco e cassetta. Il Coro Giovanile "Claret" ha partecipato ad importanti concorsi nazionali (ha ottenuto per due volte il secondo premio al Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo, nel 1988 e nel 1990). Prima dell'unificazione i due gruppi corali hanno presentato, insieme, composizioni polifoniche a doppio coro e importanti opere per coro e orchestra di Vivaldi, Haydn e Mozart. Il Coro "Hortus Musicus", oltre ad aver tenuto concerti nell'ambito della regione Friuli Venezia Giulia, nel Veneto, in Lombardia, a Roma e in Austria, ha partecipato nel 1994 al Concorso Polifonico Nazionale "Guido d'Arezzo" e nel 1997 alla rassegna regionale "Corovivo". Negli ultimi anni il Coro ha inoltre partecipato con altri complessi dell'USCI provinciale di Trieste all'esecuzione di alcuni mottetti per coro e orchestra di MendeIssohn-Bartholdy ed al "Progetto Bach" promosso dall'USCI del Friuli Venezia Giulia, con l'esecuzione del Magnificat in Re maggiore di J. S. Bach. Nell'edizione 2001 di "Corovivo" il Coro Hortus Musicus è stato classificato nella fascia di eccellenza presentando il progetto Johann Christoph Friedrich Bach: Wachet auf, ruft uns die Stimme. Un mottetto di filiazione bachiana nel tardo '700. Collabora con il coro l'organista Manuel Tomadin.

Designato dall'usci di Gorizia 
GRUPPO CORALE ARS MUSICA Gorizia 
Direttore: maestro Lucio Rapaccioli 

II Gruppo Corale Ars Musica ha percorso, dalla sua costituzione, un itinerario caratterizzato da diverse esperienze: dalla partecipazione a Concorsi di canto corale nazionali ed internazionali, alla realizzazione di progetti autonomi sia concertistici che di studio, avvalendosi in questo di collaborazioni, contributi ed esperienze anche esterne al coro stesso. Negli ultimi anni di attività il Coro si è dedicato, in particolare, alla polifonia sacra e al repertorio romantico tedesco che ha presentato in numerosi concerti e rassegne corali. Attualmente sta curando due progetti musicali, incentrati sul Vespro (canti gregoriani e brani mariani) e sulla musica da camera di autori contemporanei. 

IL PROGAMMA

Cividale del Friuli, 24 Maggio 2002
Chiesa di San Francesco  
 
RASSEGNA CORALE REGIONALE  "CHORALIA"
repertorio sacro 
 

01 1.55 PERSONENT HOIDE - Melodia tedesca  GRUPPO CORALE SOT EL AGNUL
Galleriano di Lestizza, Udine 
Direttore: Alessandro Gomba
02 2.22 O JESU MI DULCISSIME - O. Dipiazza
03 1.50 FÙC DI PIFANIE - P. Biasatti  G. Zanetti
04 3.55 VIDENTES STELLAM MAGI - E. Vianelli
05 2.55 PSALM 100 - A. J. Woods
06 2.05 FILIAE JERUSALEM - A. Gabrieli CORALE DI RAUSCEDO
RUSCEDO PN
Direttore: Sante Fornasier
07 2.47 O MAGNUM MYSTERIUM - T. L. da Victoria
08 3.01 DIES SANCTIFICATUS - G. P. da Palestrina
09 2.43 EXULTATE DEO - A Scarlatti
10 2.59 CANTATE DOMINO - C. Monteverdi
11 1.28 AVE VERUM Corpus - Gregoriano CORO HORTUS MUSICUS
Trieste 
Direttore: Fabio Nesbeda
12 3.37 AVE VERUM Corpus - William Byrd 
13 1.50 VERILY, VERILY I SAY UNTO YOU - T. Tallis
14 4.06 I WAS GLAD - H. Purcell 
15 2.46 AVE MARIS STELLA - L Bardos

GRUPPO CORALE ARS MUSICA
Gorizia 
Direttore: Lucio Rapaccioli

16 2.26 AVE MARIA - G. Coral
17 1.53 AVE GRATIA PLENA - P. Merkù
18 5.18 MAGNIFICAT in Re M - J. Pachelbel

bar27.gif (2590 byte)