Udine,
9 Maggio 2002
Sala della Contadinanza, presso il Castello di Udine
CENTMILFUEIS
- CJANT PAI TIEI DIETS
Liriche
in musica con Claudia Grimaz, Enza Pagliara, Massimo Somaglino,
Antongiulio Galeandro
e la partecipazione del poeta Pierluigi Cappello
Appunti per Centmilfueis
www.centmilfueis.org
Centmilfueis. Metafora della molteplicità necessaria per tenere in vita ogni identità. Emblema anche del sistema plurale di valori e culture che contrassegnano la società in cui viviamo. Difendere, o meglio vivere la propria identità comunitaria in questa epoca di grandi trasformazioni ci impegna a cercare nuove strade per mettere in equilibrio il passato col futuro nel presente.
Il mondo della globalizzazione si muove in "tempo reale". Parla sempre più al presente, adottando una lingua che scarta i verbi al passato e non trova di conseguenza quelli al futuro. Spia di un tempo sprecato, perché non vissuto. Anche questo è in gioco con la questione della lingua friulana.
Del resto, senza radici come potrebbe crescere un albero?
Il programma di incontri, spettacoli ed eventi culturali di questi nove giorni cerca di offrire al Friuli una occasione per riflettere sul rapporto strategico far innovazione e tradizione. Dal latino "tradere". Trasmettere tramandare donare. Ricevere e consegnare, respirando dentro la grande catena delle relazioni umane e inter-generazionali. Un capitale senza prezzo.
La politica della borsa, divenuta l'assillo quotidiano, ci ha fatto smarrire il senso della vera e immensa risorsa che abbiamo ricevuto in eredità dal passato come straordinaria possibilità di investimento sulla qualità della vita oggi e come garanzia sul domani.
Le scelte artistiche e culturali di Centmilfueis 2002 hanno preso corpo sulla base di questi pensieri.
Sono indirizzate a promuovere la riflessione, il dibattito e il confronto di idee sull'identità friulana a due livelli. Un ciclo di incontri intitolato "la memoria del domani" sull'impatto che le nuove tecnologie di comunicazione avranno nei confronti del destino delle comunità linguistiche e culturali nel contesto friulano ed europeo.
E una serie di proposte in cui gli artisti con la loro energia creativa rimescolano la tradizione, dando voce anche ad alcune culture altre" presenti nella nostra realtà. Le culture altre possono offrire un contributo decisivo per far tornare un po" di luce in questa civiltà al tramonto.
Insomma, un discorso aperto. (Federico Rossi, Direttore artistico)
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Flash
su pubblico |
IL PROGRAMMA
Udine,
9 Maggio 2002
Sala della
Contadinanza, presso il Castello di Udine
CJANT PAI TIEI DEITS
Liriche
in musica con
Claudia Grimaz, Enza Pagliara, Massimo Somaglino,
Antongiulio Galeandro
e la partecipazione del poeta Pierluigi Cappello
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01 |
2.57 |
Intro - Antongiulio |
02 |
0.59 |
Ojiu vantu sta casa e benedetta - Enza |
03 |
0.49 |
Jo, ch’o ti samei a mi - Max |
04 |
1.39 |
Un rai-il prin- di soreli - Caia |
05 |
0.43 |
Un murmùi mi è
l’aiar - Caia |
06 |
3.26 |
Ferma Zitella
- Enza/Caia |
07 |
3.11 |
Ce ch’o vorès restâ - Max
Suenno suenno - Enza
Di insom tant che lusôr - Caia |
08 |
3.47 |
Achì soi
jo, par dentri - Caia
Gioco - Antongiulio |
09 |
2.10 |
Sium, sium dentri inte sium
- Caia/Enza
Tu tu mi cjalis, soriane, cun vôi - Max |
10 |
3.15 |
Tu tu sês la nere, la more
- Caia/Enza |
11 |
3.00 |
Tarantella Calabrese
- Enza/Antongiulio |
12 |
5.46 |
Vores podeiti dì… - Max
Jo o fas fadie par fa - Caia
Indrete no drete - Max
Mondimi me, che par volê florî - Caia/Enza |
13 |
6.10 |
L’ocasion - Max
La tô man, lassile lâ su la mê - Caia/Enza
Ma jo che fin cumò soi stât bussât - Caia/Enza
Tô la mê bocjie amôr sul to savôr - Max |
14 |
2.32 |
Tô la mê bocjie amôr-
C/E/A |
15 |
6.09 |
Lamento corso
- Enza/Antongiulio |
16 |
3.19 |
Jerbe lescje il savôr - Caia
Ferma Zitella - Enza/Caia
O ài provât ancje jo - Max
O ài daviert i miei vôi - Caia
Cjantabil (ma no intonât) - Max |
17 |
3.34 |
Tra chel ch’al comence e che… -
Caia/Enza
Donzel, la gnot plui biele - Caia/Enza
Chel che tu viôts cumò - Max |
18 |
2.10 |
Pizzica
Salento-Friulana - Caia/Enza |
19 |
3.35 |
Poesie
di Pierluigi Cappello |
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