ho ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Spilimbergo, 15 Marzo 2002

Messa Della Domenica di Girolamo Frescobaldi

Organo, Luigi Collarile
Schola Aquileiensis
Direttore Claudio Zinutti


Luigi Collarile all'organo

          LUIGI COLLARILE è nato a Udine nei 1972, ha conseguito nel 2001 il "Diplom fúr Alte Musik" presso la prestigiosa Schola Cantorum Basiliensis di Basel (Svizzera), dove ha studiato Organo, Clavicembalo e Musica d'insieme sotto la direzione di jean-Claude Zehnder e di Andrea Marcon. Si è perfezionato inoltre con Michael Radulescu e Luigi Ferdinando Tagliavini, dopo essersi diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Padova nella classe di Renzo Buja. Accanto agli studi musicali, ha curato la propria formazione umanistica laureandosi in Lettere Classiche presso l'Università di Padova.
          Si è esibito, sia come solista sia in diverse formazioni camerist;che e orchestrali, in Italia, Francia, Germania e Svizzera. Dal 2000 dirige l'orchestra barocca "Accademia della Selva" (Udine-Basel), con cui ha curato l'allestimento, in prima esecuzione moderna, dei Vespero delle Cinque Laudate di Francesco Cavalli (1675), nell'àmbito dei «Progetto Maqôr 2000» (Friuli), e dello spettacolo Amor sacro el Amor profano per i fiesteggiamenti dei Millenario di Gorizia (itinerari Organistici 2001).
          Accanto alla sua attività concertistica, egli conduce un intenso lavoro di ricerca musicologica, rivolto in particolare alla produzione musicale dei secoli XVI-XVIII nei territori della Serenissima. Ha tenuto conferenze e seminari per la Società Italiana di Musicologia, la Scuola di Musica Antica di Venezia e l'Università di Bascl, dove ha recentemente ottenuto un Dottorato di ricerca in Musicologia.

          La SCHOLA AQUILEIENSIS si è costituita nel 1985 su sollecitazione dell'illustre gregorianista Giacomo Baroffio (allora vicepreside dei Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma) tra ex-allievi della classe di Esercitazioni Corali del Conservatorio «Jacopo Tornadini» del M.o Gilberto Pressacco, aggregando in seguito alcuni dispersi cultori friulani delle antiche monodie liturgiche.
          Nel 1987 ha partecipato negli U.S.A. alla performance della sacra rappresentazione "Lux fulgebit", allestita nell'ambito dell'«Italy in Houston» organizzato dal Ministero degli Esteri, ottenendo lusinghieri apprezzamenti dalla stampa statunitense.
          Nel 1988 ha eseguito nel Duomo di Cividale dei Friuli brani liturgici aquileiesi in occasione della riesumazione del corpo di San Paolino d'Aquileia; ha partecipato all'inaugurazione dei Museo Diocesano di Arte Sacra. Nel 1989 ha realizzato l'incisione di testi innodici di Paolo Diacono giuntici con notazione musicale, Ha inoltre tenuto concerti in numerosi paesi europei. La lunga collaborazione con il M.o Luigi Collarile ha ottenuto proficui successi nei due eventi dei calendario dei «Progetto Maqôr 2000».
          A questa formazione vocale, costituita unicamente da voci virili, è riservata l'esecuzione dell'antico repertorio Iiturgico-musicale della Chiesa di Aquileia.


Claudio Zinutti

          CLAUDIO ZINUTTI ha conseguito il diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio «Jacopo Tomadini» di Udine sotto la guida di Lino Falilone, quindi in Clavicembalo con Ilario Grigoletto. Ha inoltre completato il corso medio della scuola di Composizione sotto la direzione di Daniele Zanettovich.
          Da molti anni ha affiancato Gilberto Pressacco nella direzione dei vari gruppi corali, divenendone quindi l'ideale successore.

Spilimbergo, 15 Marzo 2002
Messa Della Domenica di Girolamo Frescobaldi
Organo, Luigi Collarile
Schola Aquileiensis
Direttore Claudio Zinutti

01

3:58 Toccata Prima del Primo Tuono - Giovanni Salvatore
02 3:36 Recercata in Cylindrum - Johann Kaspar Kerll
03 3:05 Fantasia V - Johann Jacob Froberger
04 1:28 Toccata avanti la Messa - G.Frescobaldi
05 5:32 Kyrie - G.Frescobaldi
06 8:26 Versi per il Gloria - Giovanni Salvatore
07 2:26 Canzon dopo la Pistola - G.Frescobaldi
08 3:29 Recercar dopo il Credo - G.Frescobaldi
09 2:20 Versi per il Sanctus - Giovanni Salvatore
10 4:19 Toccata Chromaticha per la Levatione - G.Frescobaldi
11 2:09 Verso per l'Agnus Dei - Giovanni Salvatore
12 3:00 Canzon post il Comune - Ite Missa est - G.Frescobaldi
13 3:48 Toccata III - Johann Jacob Froberger

bar27.gif (2590 byte)