ho
ascoltato per voi
Venzone, 15 Febbraio 2002
Messa
Delli Apostoli
di Girolamo Frescobaldi
SCHOLA AQUILEIENSIS DIRETTO
DA CLAUDIO ZINUTTI
Organo: Luigi Collarile
Alcune immagini all'interno del
Duomo di Venzone
LUIGI COLLARILE è nato a Udine nei
1972, ha conseguito nel 2001 il "Diplom fúr Alte Musik" presso
la prestigiosa Schola Cantorum Basiliensis di Basel (Svizzera),
dove ha studiato Organo, Clavicembalo e Musica d'insieme sotto la
direzione di jean-Claude Zehnder e di Andrea Marcon. Si è perfezionato
inoltre con Michael Radulescu e Luigi Ferdinando Tagliavini, dopo essersi
diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di
Padova nella classe di Renzo Buja. Accanto agli studi musicali, ha curato
la propria formazione umanistica laureandosi in Lettere Classiche presso
l'Università di Padova. |
La SCHOLA AQUILEIENSIS si è
costituita nel 1985 su sollecitazione dell'illustre gregorianista Giacomo
Baroffio (allora vicepreside dei Pontificio Istituto di Musica Sacra di
Roma) tra ex-allievi della classe di Esercitazioni Corali del
Conservatorio «Jacopo Tornadini» del M.o Gilberto Pressacco, aggregando
in seguito alcuni dispersi cultori friulani delle antiche monodie
liturgiche. |
CLAUDIO ZINUTTI ha conseguito il diploma
in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio «Jacopo
Tomadini» di Udine sotto la guida di Lino Falilone, quindi in Clavicembalo
con Ilario Grigoletto. Ha inoltre completato il corso medio della scuola di
Composizione sotto la direzione di Daniele Zanettovich. |
Fiori musicali
(1635)
I° CICLO DELL’OPERA
OMNIA PER ORGANO E CLAVICEMBALO DI GIROLAMO FRESCOBALDI
Il Friuli del Seicento si colloca in maniera emblematica come una porta tra la Serenissima Repubblica di Venezia e Vienna, capitale dell'Impero Asburgico. Un documento datato 1660 narra della visita dell'imperatore d'Austria Leopoldo I a Gorizia, estremo baluardo imperiale in quello che fu il territorio del glorioso Patriarcato di Aquileia, Attorno all'ufficialità della visita, è possibile cogliere i riflessi di alcune scene appena sfumate: tra queste, una sontuosa esecuzione privata che impegna musicisti della cappella di corte e alcuni "foresti". Come sullo sfondo di un quadro, i personaggi sono colti in un anonimato che solo una lettura più attenta può ricostruire. E, attraverso i personaggi, la storia dei percorsi umani e culturali che essi rappresentano.
L'opera organistica di Girolamo Frescobaldi (1583-1643), titolare degli organi di S. Pietro in Roma, segna una tappa fondamentale nell'evoluzione del linguaggio della musica per tastiera: la sua musica diventa il modello in cui cogliere il respiro timbrico dell'organo e del clavicembalo nella loro essenziale peculiarità. Se, una generazione prima, era stata la Venezia di Andrea e Giovanni Gabrieli ad essere meta obbligata di tanti musicisti d'Oltralpe, Girolamo Frescobaldi (come anche Giacomo Carissimi) attira a Roma musicisti di primo piano, come i due organisti imperiali di Vienna: Johann Jakob Froberger e Johann Kaspar Kerli. Il fenomeno culturale rappresentato dalle tracce lasciate in molti manoscritti di tutta Europa, testimonia della vasta fortuna che l'opera di Girolamo Frescobaldi ha avuto come modello di una nuova concezione della musica per tastiera, attraverso le copie veicolate di sue composizioni edite o inedite. Che in uno di questi viaggi attraverso le Alpi, almeno uno di questi musicisti sia passato per il Friuli (e probabilmente per Gorizia, dopo aver toccato Venezia), è almeno probabile: se avesse con sé un quaderno di quei Fiori Musicali che lo stesso J.S. Bach ha ricopiato di proprio pugno, o di uno degli immortali Libri di Toccate, o anche solo qualche inedito frescobaldiano, non ci è dato di sapere. Ma il prezioso patrimonio organario conservatesi in Friuli offre un punto di vista privilegiato, attraverso cui riscoprire le vestigia di un percorso culturale storico e artistico. Luigi Collante
IL PROGRAMMA
Venzone,
15 Febbraio 2002 Schola
Aquileiensis - Direttore Claudio Zinutti |
||
01 | 02:03 | Toccata avanti la messa |
02 | 11:07 | Kyrie |
03 | 06:08 | Gloria Canzon dopo l'Epistola |
04 | 05:16 | Alleluia Toccata avanti il Recercar Recercar Romanticho post il Credo |
05 | 06:13 | Sanctus Toccata per l'Elevazione |
06 | 05:09 | Agnus
Dei Recercar con ibligo del Basso come appare Ite Missa Est |
07 | 11:46 | Johann
Jakob Frobergher Toccata seconda (II. Libro) |
08 | 06:08 | Jan
Peterszoon Sweelinck Mein Junger Leben hat ein End |
09 | 03:01 | Johann Kasoer Kerll - Passacaglia |