ascoltato per voi

Crauglio, 28 Dicembre 2004

CONCERTO DI NATALE 2004

CORALE "GIUSEPPE SCHIFF" DI CHIOPRIS VISCONE
DIRETTA DALLA MAESTRA SANDRA IACULUTTI

QUINTETTO DI OTTONI PAVIA DI UDINE
DIRETTO DAL MAESTRO GIACOMO GIACUZZO

CORALE "GIUSEPPE SCHIFF" DI CHIOPRIS VISCONE
La Corale, intitolata a Giuseppe Schiff organista e insegnante di musica sacra, nasce a Chiopris Viscone nel 1947.
Con il passare degli anni, specialmente la sezione femminile ha subito notevoli cambiamenti. Malgrado tutto, con la buona volontà dei coristi e del maestro il gruppo continua la sua attività in regione, in Italia ed anche all’estero, ricevendo ampi consensi.
Tra raduni e concerti (Circa 900) ricordiamo in particolare i tre sostenuti sotto la direzione del maestro Rodolfo Kubik assieme all’orchestra del teatro Verdi di Trieste e quelli di Firenze, Vicenza, Klagenfurt, Roma, Macerata, Milano, Alba, Mestre, Svizzera, Gyöngyös (Ungheria) per il festival della vendemmia e la recente partecipazione alla rievocazione storica della pieve di Chiopris, senza tralasciare che la corale accompagna anche la celebrazioni di tutte le solennità religiose della locale Parrocchia.

Il repertorio comprende brani di musica sacra, canti d’autore friulani e canti popolari del folclore friulano ed italiano. Annualmente la corale organizza una rassegna denominata "Primavera Corale di Chiopris Viscone", giunta quest’anno alla XXI edizione.
Inoltre la Corale ha effettuato numerose registrazioni per la RAI regionale e per Radio Capodistria.
Fra le ultime uscite registriamo i il concorso di canto friulano a Cormons, il concerto sostenuto a Tolmezzo lo scorso inverno, e la recente Primavera corale di Chiopris Viscone, il concerto di Natale 2004 a Chiopris e le Partecipazioni ai festival di Canto corale Alta Pusteria nel 2003 e cantate Adriatica nel 2004.
Senza tralasciare il grosso lavoro di recupero e valorizzazione che la corale sta facendo in merito a canti ed autori friulani tralasciati da altri cori.
Da quest'anno la corale è diretta dalla maestra Sandra Iaculutti.

GRUPPO OTTONI  PAVIA DI UDINE
Il GRUPPO OTTONI di PAVIA DI UDINE nasce dalla voglia di suonare musica alternativa al repertorio bandistico da parte di alcuni elementi della banda musicale giovanile di Pavia di Udine.
Il promotore dell’idea è GIACUZZO GIACOMO che cura la scelta e l’arrangiamento dei pezzi.
L’attuale repertorio comprende musiche di epoca barocca. Il gruppo ha effettuato vari intermezzi ospite di alcuni cori durante i concerti di quest’ultimi. Essendo nato alla fine dell’estate del 2004 il repertorio non è molto ricco ma è intenzione dei suonatori ampliarlo ed attualmente si sta lavorando per un concerto a tema, con varie colonne sonore.
I musicisti del gruppo sono tutti uniti da una gran amicizia che alimenta la voglia di proporsi al pubblico, dando il meglio di sé.
Gli attuali componenti sono: GIACUZZO Giacomo (Direttore-tromba), CECCONI Francesco (tromba), GIACUZZO Davide (tromba), ZENTILIN Fabio (tromba-flicorno soprano), DIDONE’ Luca (trombone), MATTELLONI Vittorio (basso tuba

 


I due gruppi riuniti

 

IL PROGRAMMA

 

Crauglio, 28 Dicembre 2004

CONCERTO DI NATALE 2004
 

01 2.14  

CORALE
"GIUSEPPE SCHIFF"
DI CHIOPRIS VISCONE
DIRETTA DALLA MAESTRA SANDRA IACULUTTI

02 2.59  
03 2.21  
04 1.44  
05 2.38  
06 2.47  

QUINTETTO DI OTTONI PAVIA DI UDINE
DIRETTO DAL MAESTRO
GIACOMO GIACUZZO

07 4.33  
08 1.19  
09 2.27  
10 1.51  
11 1.10  
12 3.07  

CORO e OTTONI

13 3.40