ascoltato per voi

Gorizia, 12 Novembre 2004
Chiesa di S. Ignazio

 

Requiem in re minore KV626
per Soli, Coro e Orchestra di W.A.Mozart
in ricordo dei Caduti dell'attentato di Nassiriya

 

"Gruppo Vocale Goriziano"
Coro "Città di Trieste"
Orchestra "Opera Giocosa" del Friuli Venezia Giulia

Direzione e concertazione M° Severino Zannerini
Ondina Altran, soprano - Manuela Marussi, mezzosoprano
Leone Ferri, tenore - Hektor Leka, basso
 

L'Arma ha ricordato la strage di Nassiriya

     A un anno dalla strage di Nassiriya che provocò diciannove vittime, tre delle quali in forza al 13.o Reggimento carabinieri "Friuli Venezia Giulia", alle 11 è stata celebrata una messa di suffragio nella chiesa di Sant'Ignazio, presieduta dal cardinale Ersilio Tonini.
     Questo triste giorno della memoria è stato promosso dal Comando del 13° Battaglione Carabinieri  che ha sede in via  Trieste. La funzione religiosa è stata accompagnata dai canti della "Cappella Musicale San Carlo" diretta dal maestro Gabriele Zanello con all'organo Paolo Fontanini.
     In serata, poi, alle 20.45 sempre nella Chiesa di sant'Ignazio, si è tenuto il concerto Requiem in re minore KV 626 per soli coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart. Esecutori il soprano Ondina Altran, il mezzosoprano Manuele Marussi, il tenore  Leone Ferri e il basso Hektor Leka con la partecipazione del coro "città di Trieste" del "Gruppo Vocale Goriziano" e dell'orchestra "Opera giocosa del F.V.G." sotto la direzione e concertazione del maestro Severino Zannerini.

 

Il Coro "CITTA' DI TRIESTE" è stato fondato negli anni Ottanta da Maria SUSOVSKI, che ne è stata il primo Direttore. Nell'arco di vent'anni di attività, il Coro ha preparato ed eseguito composizioni sinfonico-corali di grande prestigio e notevole difficoltà come la "Messa di Gloria" di Puccini, il "Requiem" e la "Messa dell' Incoronazione"di W.A.Mozart, l' "Oratorio di Natale" di C.Saint-Saens, il "Messiah" di Haendel, la "Nona Sinfonia" di Beethoven, la "Petite Messe Solennelle" di Rossini, la Messa Opera D167 di F.Schubert. Collabora con l'Orchestra OPERA GIOCOSA del Friuli Venezia Giulia. Il Coro ha inoltre partecipato più volte alla Manifestazione " I giovani e la musica "-Concerti per le scuole - all'Auditorium di Gorizia, eseguendo le Opere di Mozart. Ha inoltre partecipato al "CARMINA BURANA" di Orff nello spettacolare Kolossal di Oderzo (circa 1600 coristi da tutta Italia riuniti per quell' esecuzione). Nel corso dell'anno 2003 il Coro si è orientato allo studio di composizioni eseguibili con accompagnamento strumentale ridotto o " a cappella ". Dalla primavera 2004 il Coro è diretto da Leon VIOLA.

  

L’OPERA GIOCOSA DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA è stata fondata a Trieste nel 1984. La vivacità culturale che ha sempre contraddistinto le scelte artistiche dell'Associazione, diretta dal M° S. Zannerini, ha sviluppato un vasto repertorio che spazia in ogni genere musicale. L'Associazione ha promosso e organizzato numerose manifestazioni divenute ormai tradizionali per la città: le "Passeggiate Musicali nel Parco di Miramare", il "Corso per Direttori d'Orchestra da Camera", l’originale e di grande richiamo per gli appassionati di Mozart "Concerto Notturno", che la Giocosa esegue fin dal l981, nella Chiesa di Via del Ronco a Trieste, con l'esecuzione del "Requiem in re min." nella notte fra il 4 e il 5 dicembre, nell'ora della scomparsa del grande compositore salisburghese, alle ore 0,55. Brillante il successo del concerto del mese di aprile 1998 a Budapest, presso la Sala dell'Istituto Italiano di Cultura, il concerto inaugurale delle manifestazioni promosse dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e la realizzazione, con la partecipazione di solisti vocali e tre cori regionali, della Nona Sinfonia di Beethoven.

Il maestro Severino ZANNERINI, dopo una brillante carriera di violoncellista (Solisti Veneti di Padova 1969-1977), ha fatto parte del Teatro "Verdi" di Trieste nei ruoli di primo violoncello (1977-l990), Direttore del Complesso da Camera dell’Ente (1978-199O) e Segretario Artistico (I990-l996). Nel 1984 fonda l'Opera Giocosa del Friuli-Venezia Giulia, di cui è direttore stabile, alterna l’attività di violoncellista a quella di direttore ospite presso numerose Orchestre Italiane ed Estere. É stato docente presso i Conservatori di Musica di Lucca (1972-74), Verona (1974-1980) e Trieste (1980-1990). Tiene vari corsi musicali presso l'Associazione Culturale "M° R. Lipizer" di Gorizia. Si dedica, inoltre, ad attività saltuaria di pianista accompagnatore e revisore di musica antica in genere.

 

Organizzatori

Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Gorizia
Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Gorizia

 

IL PROGRAMMA

 

Gorizia, 12 Novembre 2004
Chiesa di S. Ignazio

Requiem in re minore KV626
per Soli, Coro e Orchestra di W.A.Mozart
in ricordo dei Caduti dell'attentato di Nassiriya

Requiem

"Gruppo Vocale Goriziano"
 
Coro "Città di Trieste"
 
Orchestra "Opera Giocosa"
del Friuli Venezia Giulia
 

Direzione e concertazione
M° Severino Zannerini


Ondina Altran, soprano
Manuela Marussi, mezzosoprano
Leone Ferri, tenore
Hektor Leka, basso

Kyrie
Dies iræ
Tuba mirum
Rex tremandæ
Recordare
Confutatis
Lacrimosa
Domine Jesu
Hostias
Sanctus
Benedictus
Agnus Dei
Lux æterna
Bis (Dies irae)

 

bar27.gif (2590 byte)