ascoltato per voi

San Martino (Terzo di Aquileia), 11 Novembre 2004

 

Concerto di San Martino

Coro Femminile "Multifariam"
della Scuola Comunale di Musica di Ruda
Diretto da Gianna Visintin

La Chiesa di S. Martino, situata nell'antica via Annia. Costruita in tempi diversi, ha semplice fattura ed unica navata; le pareti della navata e dell'abside sono coperte da brani a fresco, purtroppo in non buono stato di leggibilità, appartenenti all'epoca medioevale e rinascimentale. Gli affreschi del presbiterio, in particolare l'Incoronazione della Vergine ed i Padri della Chiesa nelle vele, sono stati attribuiti ad un seguace di Pellegrino da San Daniele (ca. 1503); per altre parti del ciclo è stato fatto il nome di Giampietro da S. Vito o di Gian Paolo Thanner (inizio secolo XVI) ma le attribuzioni non sembrano plausibili.

CORO FEMMINILE MULTIFARIAM - Nato nel 1982 con la fondazione della Scuola Comunale di Musica di Ruda, il CORO FEMMINILE MULTIFARIAM rappresenta oggi la naturale evoluzione dal Coro di Voci Bianche al Coro Giovanile.
Il termine MULTIFARIAM significa “in molti luoghi e dai molteplici aspetti” come la musica che è un linguaggio internazionale e abbatte tutte le frontiere. Inoltre, esso si addice ad una formazione corale che riunisce persone diverse in un’unica passione per il canto.
Il coro si è esibito in numerosi concerti in Italia e all’estero, con tournée in Ungheria (maggio 1988 e dicembre 1990), Germania (giugno 1990), Svizzera (maggio 1992), Belgio (dicembre 1992), Lussemburgo (settembre 1994), Austria (ottobre 1996), Russia (luglio 1997), Slovenia (settembre 1997), Polonia (giugno 1998), Norvegia (agosto 1999), Francia (giugno 2003) e Liechtestein (dicembre 2003).
Nell’ultimo decennio ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti artistici nazionali ed internazionali: ha presentato programmi monografici quali “Le petites voix” di Francis Poulenc (Trieste, 1988 – “CoroVivo”, classificandosi nella fascia di eccellenza) ed “Emmanuel” di Vic Nees (Gorizia, 1996 – concorso C.A. Seghizzi, classificandosi come “Miglior Coro Italiano e Regionale” e aggiudicandosi inoltre il “Premio segnalazione dei giovani”), polifonia sacra e profana (Arezzo, 1989 – categoria voci pari femminili, 2° premio; concorso nazionale “Città di Vittorio Veneto”, 1994 – 1° premio), musica contemporanea (Germania, 1990 – concorso internazionale di Giessen, 3° premio) e musica popolare (1° premio categoria voci femminili – concorso internazionale Città di Azzano Decimo, 2004).
Organizza annualmente il “Concerto d’estate”, rassegna corale in Villa Toppani a Ruda e il “Concerto di Fine Anno”, il 26 dicembre nella Chiesa di S. Stefano a Ruda per presentare alla comunità il lavoro svolto durante l’anno. E’ diretto dalla sua fondazione dal maestro Gianna VISINTIN.

 

GIANNA VISINTIN - Diplomata in Musica corale e Direzione di coro al Conservatorio Cesare Pollini di Padova, Gianna Visintin è da oltre un ventennio attiva nel panorama corale del Friuli Venezia Giulia avendo diretto il coro Giuseppe Verdi di Ronchi dei Legionari, il Coro Polifonico di Staranzano e, dal 1987 al 1990, il Coro Polifonico di Ruda.
Gianna Visintin, attualmente alla guida dei cori Audite Nova di Staranzano e Multifariam di Ruda ha seguito corsi di perfezionamento in direzione corale con i maestri Vidas, Parkai, Acciai, Mazzucato, Jaskulsky e von Ramm.
Gianna Visintin - che ha tenuto più di 400 concerti in Italia e all'estero - ha frequentato i corsi di Canto gregoriano organizzati a Cremona dall'Aiscgre e, con i suoi cori, partecipato ai principali concorsi corali nazionali ed internazionali.
Ha vinto primi premi ad Arezzo (1992), Ravenna (1983) e Vittorio Veneto (1990 e 1994); secondi premi ad Arezzo (1989) e Vittorio Veneto (1989 e 1990), terzi e quarti premi al concorso Seghizzi di Gorizia (1984 e 1992) e Giessen (Germania) nel 1990.
Membro delle commissioni artistiche dell' Usci del Friuli Venezia Giulia e del concorso internazionale Seghizzi di Gorizia, Gianna Visintin - che dal 1994 tiene per l'Usci di Pordenone lezioni di vocalità ed interpretazione a diversi cori femminili della provincia - insegna esercitazioni corali al conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento.
Infine, con diverse formazioni corali regionali, ha partecipato a diverse edizioni di CoroVivo, rassegna di cori itinerante in Friuli Venezia Giulia, classificandosi sempre nella fascia di eccellenza.

 

 

IL PROGRAMMA

 

Cjantimi tu, Agnui biel - O. Dipiazza
Staimi atenz - O. Dipiazza
Ave Marie - A. Perosa
Dami na man Diu - C. Seghizzi
Hvalite imea Gospodne - D. Christov
Maria Wiegenlied - M. Reger

soliste
Marta Buzzin
Elisabetta Spinelli
tastiera, Rossella Fracaros

Ave Maria - C. Saint-Saens
Amazing Grace - (spiritual)
Panis Angelicus - C. Franck
Shalom - trad. ebraico
Adonai - L. Bernstein
Psalm CL - J. Harper
Balulazow - B. Britten
Personent Hodie - J. Tutter
Dodili - N. Chen
Messa (Fradis miei)

Coro parrocchiale

Messa (Polvar)

bar27.gif (2590 byte)