ascoltato per voi

Premariacco, 5 Settembre 2004
(
Antica aula di ricerca di S. Silvestro papa)

 

www.neisuonideiluoghi.it

Duo violino – pianoforte (Austria – Italia)
Johannes Pflegerl - Luca Monti

Il giovane violinista austriaco Johannes Pflegerl ha iniziato a studiare violino all’età di cinque anni. In seguito si è trasferito a Londra dove ha studiato alla Guildhall School of Music sotto la guida di Simon Fisher. Attualmente sta completando gli studi all’Università di Vienna con Jan Pospichal.
Già da molto giovane si è esibito sia come solista che in formazioni da musica da camera. In modo particolare si segnala la sua interpretazione dei Concerti per violino di J. S. Bach in la minore e in Mi Maggiore accompagnato dall’Orchestra da camera dell’Unione Europea. Per l’emittente ORF ha eseguito assieme all’ensemble “Pro musica Salburg” i Concerti per violino in La Maggiore e in Re Maggiore. Si interessa anche di musica del Novecento.

Il pianista Luca Monti ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Terni sotto la guida di Elio Maestosi, alla Musikhochschule di Zurigo con Jürg von Vintschger e alla Musikhochschule di Vienna con Noel Flores. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento. Attualmente risiede a Vienna dove insegna presso la Universität für Musik und Darstellende Kunst. E’ stato premiato in numerosi concorsi internazionali. Si è esibito come solista e con importanti orchestre internazionali. Ha effettuato numerose registrazioni che sono state trasmesse da emittenti radiofoniche e televisive europee. Il suo interesse per la musica da camera lo ha portato a fondare l’Ison Trio Wien con il quale ha vinto prestigiosi premi. Collabora stabilmente con membri dei Wiener Philarmoniler e della Wiener Kammerorchester.


 

Premariacco
www.premariacco.net

Storia e turismo. Le sue origini vengono fatte risalire al primo millennio avanti Cristo: è questa, infatti, la datazione attribuita dagli esperti ai ritrovamenti archeologici che provano l’esistenza in zona di insediamenti fortificati. Il toponimo deriva probabilmente da Praedium Marii, cioè luogo di campi di Mario, noto condottiero romano. Personaggi importanti hanno avuto i natali a Premariacco. Il maggiore è Paolino Patriarca di Aquileia: consigliere di Carlo Magno e Alcuino, rappresentante del Papa Leone III al Consiglio di Aquisgrana, una delle maggiori personalità del suo tempo. Qui nacque Cornelio Gallo: guerriero romano, poeta e letterato famoso elogiato anche da Ovidio e Virgilio. Altra figura importante è Fiore dei Liberi, nato verso il 1300, spadaccino e maestro di scherma illustre, autore di un trattato sull’arte del duellare, ritenuto l’inventore del fioretto. La vicinanza all’antico Forum Julii ha influito su tutte le zone circostanti e a Premariacco ove ancora esiste il tessuto viario tracciato dai romani.
A Premariacco, da ammirare, si trova il Natisone, con la sua Forra, notevole sotto il profilo naturalistico, e il Ponte Romano, che vi si affaccia. In posizione dominante, al centro di un vigneto a dir poco splendido, sorge il Castello della Rocca Bernarda, edificato nel 1567 su di un preesistente castello medievale di cui si ammirano ancora le massicce torri cilindriche angolari. Il complesso è il primo esempio in Friuli di villa castello. Al centro del capoluogo si trova l’Antica Chiesa di S. Silvestro Papa, le cui origini risalgono ai secoli XIII-XIV e il cui recente restauro ha permesso di recuperare un intero ciclo di affreschi eseguiti da Gian Paolo Tanner nel 1521. Nelle sue vicinanze si può ammirare la Casa della Confraternita dei Battuti, edificata nel secolo XIV.

IL PROGRAMMA

Premariacco, 5 Settembre 2004
Duo violino – pianoforte
(Austria – Italia)

Johannes Pflegerl - Luca Monti
 

1 22.00 W. A. Mozart - Sonata per violino e Pianoforte in Si Maggiore, KV 454 (Largo – Allegro; Andantino, Allegretto)
2 14.59 J. S. Bach - Ciaccona in re minore per violino solo
3 14.25 J. S. Bach – Ferruccio Busoni (1866-1924)
Ciaccona in re minore (versione per pianoforte)
4 10.51 A. Pärt - “Fratres” per violino e pianoforte
5 13.19 Georges Bizet - P. de Sarasate (1844-1908)
Fantasia sui motivi dell’opera “Carmen”
6 02.41 Fuori programma

bar27.gif (2590 byte)