ascoltato per voi

Sedegliano, 1 maggio 2004

Rassegna Corale Zonale del Friuli Centrale 2004
e 25° di fondazione del locale Coro "Il Castelliere"


Il coro “EUTERPE” - Il Coro Giovanile della Associazione Musicale Culturale “Armonie” si è costituito da alcuni anni come completamento alla pratica strumentale degli allievi della Scuola di Musica.
Il Coro si esibisce durante i saggi della Scuola di Musica, partecipa a concerti e a varie manifestazioni a livello comunale e regionale.
Il suo repertorio spazia dal canto gregoriano a quello contemporaneo comprendendo brani di compositori come Mendelsshon, Verdi, Britten, Fauré, Saint-Saens, Kodaly, Della Picca, Falilone ed altri.
Dalla fondazione il Coro è diretto dal maestro Fabrizio Giacomo Fabris.
Dopo alcuni anni di attività, nel 2001, in occasione della presentazione del loro primo CD intitolato “Laudate pueri Dominum”, le componenti del Coro hanno voluto dare un nome al loro gruppo. Le stesse coriste hanno proposto vari nomi fra i quali è stato preferito “Euterpe”.
Questa parola può sembrare strana, poco orecchiabile e poco armoniosa, forse anche un po’ aspra, ma è stata scelta per il suo significato. Euterpe, infatti, è una delle Muse, le nove sorelle della mitologia classica figlie di Zeus preposte alle arti e, in particolare, Euterpe è la Musa della musica e della poesia lirica. Il nome “Euterpe” ha come radice il verbo greco “e?-t??p?” (eu-terpo) che significa “rallegro, porto gioia, porto ristoro, sollievo”.
È proprio questo richiamo alla classicità ed il suo significato che hanno portato alla scelta di questo nome che può anche essere letto come l’augurio di poter rasserenare e rallegrare con la musica ed il canto.

La "Corale Varianese" nasce nel 1983 come coro parrocchiale. Il gruppo ebbe una notevole espansione, tanto che nell’autunno del 1988, avvertita da parte dei componenti l’esigenza di un più ampio e ambito di esperienza, la cantoria si trasforma in coro.
L’attività del gruppo si è da allora arricchita di impegni, che vanno dalle normali presenze nelle ricorrenze religiose ai concerti, effettuati nei paesi limitrofi, fuori regione (Veneto, Toscana, Emilia Romagna) e all’estero (Austria).
Il repertorio spazia dal canto liturgico cattolico ai canti della tradizione corale italiana, e un consistente impegno è rivolto alla valorizzazione del repertorio friulano.
Il coro mantiene rapporti con cori della vicina Carinzia, con i quali effettua scambi culturali.
Da alcuni anni la "Corale Varianese", rinnovata nei suoi componenti e nella direzione, sta promovendo la sensibilizzazione delle giovani generazioni all’amore per il canto attraverso corsi di perfezionamento canoro e un sentito sostegno al Piccolo Coro di Variano, un gruppo di voci bianche di età tra i 5 e i 12 anni.
Dal settembre del 2000 la "Corale Varianese" è diretta dalla M.a. Michela Gani che sta percorrendo un cammino di avvicinamento e scoperta della musica corale con i nuovi cantori, buona parte alla loro prima esperienza musicale.

Il Gruppo corale “Gelindo Petris” di Vissandone nasce nel 1978 sulle vecchia fondamenta della cantoria paesana e nel 1981 si costituisce legalmente dandosi uno statuto associativo.
È composto da circa 26 elementi ed è attualmente diretto dal maestro Alessandro Gomba. Il repertorio è composto da musiche sacre e profane di più generi ed epoche, canti popolari di diverse culture internazionali, compresa quella friulana, con brani popolari e d’autore.
Il gruppo organizza in proprio, ogni anno, l’Incontro Corale Vissandonese e cura, oltre all’attività canora, anche diverse attività ricreative e sportive all’interno del paese.
Alessandro Gomba, direttore di complessi corali, si è diplomato in contrabbasso al Conservatorio “J Tomadini” di Udine; ha studiato inoltre chitarra classica e musica corale, partecipando, in quest’ultimo campo, a diversi corsi e seminari sulla prassi esecutiva rinascimentale, barocca e contemporanea e sulla direzione corale con docenti di chiara fama. È stato membro della Commissione Artistica dell’Unione Società Corali Italiane della provincia di Udine e collabora con cori ed orchestre del Friuli Venezia Giulia

La corale "S. Tomaso" di Villaorba è nata nel 1988 sulle fondamenta della vecchia cantoria parrocchiale, le cui origini si perdono nei secoli passati. La prima traccia scritta che testimonia l'esistenza della cantoria nella chiesa di Villaorba risale infatti al 1636. Quest'anno per noi ricorre il 15° di rifondazione. Rinforzata negli ultimi anni con componenti giovani e meno giovani provenienti anche da fuori paese, la nostra corale ha potuto crescere e confrontarsi con opere di livello sempre più elevato, senza tralasciare però la sua dote originaria di accompagnamento delle funzioni liturgiche. La nostra corale negli ultimi anni ha avuto modo di esibirsi con brani sacri, popolari e di autore in diverse occasioni, sia a livello nazionale che internazionale. Dal 2000 la corale è diretta dalla maestra Lucia Bianchi.

"Coro Alpino" di Lauzacco, diretto dal M° Luca Volveno. Il coro, fondato 10 anni fa, vede la partecipazione di 30 coristi. Il loro repertorio si ispira per lo più ai canti alpini e a quelli della tradizione friulana.

 

 

La "NUOVA CORALE DI COSEANO" è stata fondata nel 1982 per volontà di un gruppo di amici che ha raccolto intorno a sé gran parte degli ex coristi della vecchia cantoria parrocchiale disciolta ormai da ben venticinque anni. La comunità di Coseano ha aderito subito con entusiasmo, giacchè la corale ha raggiunto in pochi mesi il ragguardevole numero di 73 partecipanti! Il primo repertorio era costituito da alcune villotte classiche e dalla Missa Secunda Pontificalis di Lorenzo Perosi, sotto la direzione di Alessandro Piccoli. Col passare del tempo l’organico si è notevolmente ridotto, fino alla consistenza attuale di 40 coristi, molto attivi, che si dedicano, oltre al canto, anche all’organizzazione di svariate iniziative sociali, proponendosi come punto di riferimento per le varie attività della comunità. Diretta attualmente da Cornelio Piccoli, la "NUOVA CORALE DI COSEANO" partecipa a celebrazioni liturgiche e concerti dentro e fuori dai confini regionali (Veneto – Liguria – Toscana – Emilia Romagna) ed all’estero (Austria – Ungheria – Slovacchia – Rep. Ceca). Repertorio - Il repertorio si è arricchito di diverse messe e mottetti (opere di Jacopo Tomadini, Giovanni Battista Candotti, Giovanni Pigani, ecc.) e di svariati canti popolari. Negli ultimi tempi gli orizzonti sono stati ampliati con lo studio anche di brani tratti dalla produzione di autori classici e da opere liriche. Progetti futuri - Per l’immediato futuro è previsto l’ampliamento del repertorio ed il progressivo miglioramento del livello di esecuzione in vista di concerti, di varie celebrazioni a livello locale e delle prossime trasferte. DURANTE TUTTO L’ANNO 2002 SONO STATE REALIZZATE VARIE MANIFESTAZIONI PER LA CELEBRAZIONE DEL VENTENNALE DALLA FONDAZIONE.

Corale "Zoltàn Kodàly" di Passons - La Corale è stata fondata nel 1973 ed ha assunto l’attuale denominazione in onore del grande compositore ed etnomusicologo ungherese Zoltán Kodály dal 1977. Sorta con l’intento di approfondire e divulgare soprattutto il notevole patrimonio musicale del genere popolare locale in lingua friulana, la corale ha percorso un complesso itinerario culturale integrando via via il proprio repertorio con il folclore internazionale, successivamente con il genere spiritual e gospel, conducendo una ricerca sul genere popolare religioso della lauda dell’Umbria mistica ed infine approdando alla polifonia classica e moderna, sacra e profana. Da molti anni è affiliata all’Unione Società Corali Friulane. Diretta per venticinque anni sin dalla sua fondazione dall’udinese M.o Franco Dominutti, compositore e docente del Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, è diretta dal settembre 1998 dal musicista M.o Alessandro Gomba, il quale, pur mantenendo una linea di continuità con il patrimonio musicale consolidato dalla corale, ha avviato un rinnovamento ed un arricchimento del repertorio, improntato sulla musica moderna e sull’abbinamento con la parte strumentale.
Alessandro Gomba,
direttore di complessi corali, si è diplomato in contrabbasso al Conservatorio "J. Tomadini" di Udine, ha studiato inoltre chitarra classica e musica corale, partecipando, in quest’ultimo campo, a diversi corsi e seminari sulla prassi esecutiva rinascimentale, barocca e contemporanea e sulla direzione corale con docenti di chiara fama. Collabora con cori ed orchestre del Friuli Venezia Giulia.

Il Coro San Canciano di Basandella, prende il nome da una chiesetta non più esistente che sorgeva nei prati tra Basaldella e Campoformido, più volte menzionata in documenti ufficiali poiché in essa si riuniva il Parlamento della Patria del Friuli negli anni del Patriarcato. È stato fondato nel 1980 con il nome di "CAR - BAS" per volontà della maestra Marina Garlatti che lo ha diretto per diversi anni. Si sono poi succeduti nella direzioni vari maestri e attualmente è diretto dalla giovane maestra Martina Gorasso. Il nostro repertorio spazia dalla musica del '5oo e del '600, alla musica sacra, dalla musica polifonica, alle canzoni popolari e brani d'autore del Friuli Venezia Giulia


Coro Polifonico “Voci del Friuli” di Pozzuolo

Il "Coro Cjastelîr" di Tomba di Mereto, è nato nell'autunno del 1978 come formazione a voci virili da un piccolo gruppo di amici appassionati della villetta friulana e del canto di montagna. Il repertorio, che si è via via arricchito durante questi anni, oltre alle più classiche villotte, comprende elaborazioni di vecchi temi popolari, nuove composizioni su testi friulani armonizzati da insigni musicisti; anche i canti alpini e di montagna occupano un posto di riguardo nel repertorio stesso. Il coro ha preparato anche un programma di musica sacra che gli permette di accompagnare con brani appropriati le più importanti celebrazioni dell'anno liturgico. In questi anni di vita il "Coro Cjastelîr" ha organizzato diverse rassegne corali con gruppi virili e misti ed ha partecipato a molte manifestazioni in Friuli, fuori regione ed all'estero. Il "Coro Cjastelîr" è diretto da Maurizio Del Giudice.

Il Coro comunale "Il Castelliere" di Sedegliano, chiamato così dalla omonima struttura preistorica che Sedegliano custodisce, riunisce una trentina di persone dell'intero comprensorio comunale. Sorto una ventina di anni fa su iniziativa di don Giuseppe Pellizzer, il Coro ha tenuto diversi concerti in Regione, Italia e all'estero, collaborando con altri gruppi corali in diverse manifestazioni musicali.
Il repertorio del Coro spazia dal canto gregoriano alla musica contemporanea.
Il Coro ha eseguito in anteprima assoluta la "Messe sclete" di Gianfranco Plenizio (musicista friulano originario di S. Lorenzo di Sedegliano, noto per aver composto alcune colonne sonore per i film di Federico Fellini) e la "Messe piciule" di Angelo Armando Della Picca (compositore friulano originario di Pantianicco e operante negli Stati Uniti d'America) e ne ha curato la pubblicazione.
Il coro è attualmente diretto dal maestro Lino Falilone, compositore e docente di organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Musica "J. Tomadini" di Udine.

IL PROGRAMMA

Sedegliano, 1 maggio 2004

Rassegna Corale Zonale del Friuli Centrale 2004
e 25° di fondazione del locale Coro "Il Castelliere"

        Coro Giovanile “Euterpe” di Sedegliano - Direttore: M.o Fabrizio G. Fabris
01 -
Salve Regina (1° modo) Gregoriano
02 - Amatemi ben mio - L. Marenzio (1553-1599)
03 - When the stars begin to fall - Negro-spiritual arr. J.J. Freycon

        Corale Varianese di Variano - Direttore: M.a Michela Gani
04 -
Viene col Zefiro Musica di. Gloecklein – arm. Oreste Rosso (1911-2001)
05 - Ascolta Maria - M. Maiero (contemporaneo)
06 - Daùr San Pieri - M. Maiero (contemporaneo)

        Gruppo Corale “Gelindo Petris” di Vissandone - Direttore: M.o Alessandro Gomba
07 -
Ave Regina Caelorum - G. A. Fioroni (1716-1778)
08 - Hoc Corpus - M. Robledo (1510-1586)
09 - Tra verdi campi - O. Vecchi (1550-1605)

        Corale “San Tomaso” di Villaorba – Direttore M.a Lucia Bianchi
10
- Bogorodice devo, Radujsja - S. V. Rachmaninov (1873-1943)
11 - So ben mi c'ha bon tempo - O. Vecchi. (1550-1605)
12 - Mi dismovi - M. Macchi (1912-2003)

        Coro Alpino Lauzacco - Direttore: M.o Francesco Fasso
13 -
Ave Maria - B. De Marzi (contemporaneo)
14 - O spieti gnot - M. Maiero (contemporaneo)
15 - Fogolârs Furlans - (contemporaneo)

        Nuova Corale di Coseano – Direttore M.o Cornelio Piccoli
16
- Maria della sua grazia - J. Tomadmì (1820-1883)
17 - Plovi plovi - canto dalmata
18 - Il canto dell'allodola - F. Mendelssohn (1809-1847)

 
        Corale “Zoltàn Kodàly” di Passons - Direttore: M.o Alessandro Gomba
01 -
Alma Redemptoris Mater - G. P. da Palestrina (1525-1594)
02 - A round of three country dances in one - T. Ravenscroft (1582-1635)
03 - Régin Tàncdal - L,Bàrdos (1899-1975)

        Corale “S. Canciano” di Basaldella - Direttore: M.a Martina Gorasso
04
- Gaude Mater Polonia - Anonimo
05 - Ecce Panis Angelorum - L. Perosi (1872-1956)
06 - Serenade - O. Di Piazza (contemporaneo)

        Coro Polifonico “Voci del Friuli” di Pozzuolo del Friuli - Direttore: M.o Silvio Nigris
07 -
La Vergine degli Angeli - G. Verdi (1813-1901)
08 - Esti Dal - Z. Kodàly (1882-1967)
09 - Coro di Pasqua - P. Mascagni (1863-1945)

        Gruppo Corale “Cjestelîr” di Tomba di Mereto - Direttore: M.o Maurizio Del Giudice
10
- Suspîr da l'anime - O. Rosso (1911-2001)
11 - Campane a sera - pop. russo - arm. C. Dorigatti
12 - Cuore alpino - F. Fulgoni - arm. R. Giavina

        Coro Comunale “Il Castelliere” di Sedegliano - Direttore: M.o Lino Falilone
13 -
Ave Maria - L. da Victoria (1548-1611)
14 - Ubi caritas - M. Duruflè (1902-1986)
15 - Regina Caeli - G. Aichinger (1565-1628)

bar27.gif (2590 byte)