ascoltato per voi

Coseano, 6 Marzo 2003
Concerto Corale

NUOVA CORALE DI COSEANO - diretta da Cornelio Piccoli
CORALE MANIAGHESE Maniago (PN) - diretta da Flavio Brandolisio
CORO GUARNERIANO San Daniele del Friuli (UD) - diretto da Adelchi Zoratti
CORO CASTEL ROCCA Madrano (TN) - diretto da Moreno Sartori
 

La NUOVA CORALE DI COSEANO è stata fondata nel 1982 per volontà di un gruppo di amici che ha raccolto intorno a sé gran parte degli ex coristi della vecchia cantoria parrocchiale disciolta ormai da ben venticinque anni. La comunità di Coseano ha aderito subito con entusiasmo, giacchè la corale ha raggiunto in pochi mesi il ragguardevole numero di 73 partecipanti! Il primo repertorio era costituito da alcune villotte classiche e dalla Missa Secunda Pontificalis di Lorenzo Perosi, sotto la direzione di Alessandro Piccoli. Col passare del tempo l’organico si è notevolmente ridotto, fino alla consistenza attuale di 40 coristi, molto attivi, che si dedicano, oltre al canto, anche all’organizzazione di svariate iniziative sociali, proponendosi come punto di riferimento per le varie attività della comunità. Diretta attualmente da Cornelio Piccoli, la "NUOVA CORALE DI COSEANO" partecipa a celebrazioni liturgiche e concerti dentro e fuori dai confini regionali (Veneto – Liguria – Toscana – Emilia Romagna) ed all’estero (Austria – Ungheria – Slovacchia – Rep. Ceca). Repertorio - Il repertorio si è arricchito di diverse messe e mottetti (opere di Jacopo Tomadini, Giovanni Battista Candotti, Giovanni Pigani, ecc.) e di svariati canti popolari. Negli ultimi tempi gli orizzonti sono stati ampliati con lo studio anche di brani tratti dalla produzione di autori classici e da opere liriche. Progetti futuri - Per l’immediato futuro è previsto l’ampliamento del repertorio ed il progressivo miglioramento del livello di esecuzione in vista di concerti, di varie celebrazioni a livello locale e delle prossime trasferte. DURANTE TUTTO L’ANNO 2002 SONO STATE REALIZZATE VARIE MANIFESTAZIONI PER LA CELEBRAZIONE DEL VENTENNALE DALLA FONDAZIONE.

CORALE MANIAGHESE - La Corale Maniaghese di Bepi Brandolisio inizia il suo percorso artistico nel 1968. Prende parte a tutte le manifestazioni USCI iscrivendosi, nel 1975, al concorso internazionale SEGHIZZI di Gorizia. E’ di questo periodo la partecipazione al programma radiofonico "CIRINT PAÌS" prodotto dalla RAI di Trieste, alla trasmissione "MANDI MANDI" condotta da Dario Zompa su Telefriuli ed alle manifestazioni del Millennio di Maniago. Gli anni dal 78 al 81 sono molto importanti per il futuro artistico del Coro; nel 1979 incontra il "PLANTATTON'S SOUND CHORUS" di Bologna e lo invita per un concerto nel Duomo di Maniago. Questa nuova amicizia ha portato all'interpretazione di un nuovo repertorio, diverso da quello frazionale. La visita viene contraccambiata nel 1980 a Bologna. Importanti manifestazioni sono state quella per il ventennale dell'Associazione Filarmonica Maniaghese e la partecipazione al concerto del Giubileo 2000 di cui è stato registrato un CD. Negli ultimi anni entra a far parte della Corale un nutrito gruppo di ragazzi, consentendo di ampliare ulteriormente il repertorio. Sono stati organizzati concerti con il Coro RADZVILL di Minsk ed il Coro di Amburgo insieme alla Corale Città di Pordenone. Dirige il maestro Flavio Brandolisio.

CORO GUARNERIANO - II Coro Guarneriano è sorto nel 1973 ed è stato diretto, durante i suoi primi quattordici anni dal maestro Giovanni Turissini. Sin dalla fondazione il Coro ha rappresentato in Friuli un riferimento per l'esecuzione del canto tradizionale in lingua friulana (villette e composizioni d'autore) riuscendo ad evidenziare i valori poetico-musicali di tale repertorio e favorendone la conoscenza e la divulgazione non solo in regione, ma anche nel resto d'Italia ed all'estero (da ricordare i numerosi concerti eseguiti per i diversi Fogolars Furlans persino nelle sedi oltre oceano). Dal 1987 è stato diretto per otto anni del maestro Lino Falilone, docente al Conservatorio di Udine, che ha ampliato Il repertorio inserendovi la polifonia sacra e profana. Poi, per circa due anni, ha diretto il Coro il maestro Andrea Ciciliot. Attualmente l'attività prosegue sotto la guida del maestro Adelchi Zoratti.

CORO CASTEL ROCCA - Il Coro Castel Rocca di Madrano (TN) si è formato nel 1971; nato come coro parrocchiale, ha allargato il proprio repertorio dalla musica sacra alla polifonia ed al canto popolare. Il Coro partecipa annualmente ai concerti organizzati dalla Federazione dei Cori del Trentino, alle manifestazioni del Comune: di Pergine Valsugana, oltre a farsi promotore di iniziative proprie come il Concerto d'Epifania che si svolge ogni anno presso la Chiesa parrocchiale di Madrano e che ha raggiunto la 25ª edizione. Agli inizi degli anni novanta il Coro Costei Rocca ha effettuato la sua prima uscita fuori provincia, partecipando ad un concerto a Pergine Valdarno in provincia di Arezzo, nell'ambito delle manifestazioni per il gemellaggio fra i comuni di Pergine Valdarno e Pergine valsugana. Tale uscita ha dato inizio ad una serie di iniziative che hanno visto protagonista il Coro, a partire dal gemellaggio con il Coro Ticinese "Eco di Lumino" e con il Coro "Costei Grande" di Bellinzona, quindi le uscite a Loreto, Assisi, Verona, Padova, Reggio Emilia, Bergamo. Il Coro Castel Rocca, nel corso degli anni, ha instaurato un rapporto di collaborazione con il Coro "II Glicine" di Vigalzano, frazione vicina a Valdarno. I due cori hanno partecipato insieme ad alcuni concerti ed anche in questa occasione hanno scelto di unire le loro voci per presentare alcuni brani del loro repertorio. Il Coro è diretto dal maestro Sartori Moreno e ne è presidente Bonecher Marcello.

IL PROGRAMMA

IL CANTO DELL'ALLODOLA - FELIX MENDELSSOHN

NUOVA CORALE DI COSEANO
diretta da Cornelio Piccoli

PLOVI PLOVI - CANTO DALMATA
EL  ECO - CANTO DELLE ANDE ARGENTINE
VA' PENSIERO DAL "NABUCCO" - GIUSEPPE VERDI
ERKENNE MICH, MEIN HÙTER  J. S. BACH

CORALE MANIAGHESE
Maniago (PN)
diretta da Flavio Brandolisio

INNEGGIAMO AL SIGNOR  - PIETRO MASCAGNI
AQUILÈE - ORESTE Rosso
GLORIA, SANCTUS (MISA CRIOLLA) - A. RAMIREZ
A MI BASTE UN FÌL DI LUNE - CANTARUTTI-SEGHIZZI

CORO GUARNERIANO
San Daniele del Friuli (UD)
diretto da Adelchi Zoratti

LUNA - BlAGIO MARIN - CECILIA SEGHIZZI
RESTÈNA - BEPI DE MARZI
BENIA CALASTORIA - BEPI DE MARZI
OTČENAŠ - T.KEDROV
HUINCAHONÀL - POPOLARE CILENO
ERES TU - CALDERON - HAWKER

CORO CASTEL ROCCA
Madrano (TN)
diretto da Moreno Sartori

DAMMI LA MAN BIONDINA - CAMILLO MOSER
A MEZZANOTTE IN PUNTO - ARM. MARIO LANARO
BLUEMOON - ELAB. SERGIO PACCIORINI
PARTITA DI CACCIA - FELIX MENDELSSOHN
LA MADONINA - CAMILLO MOSER
LA VALLE - ARM. SACCHI
SANMATÌO - BEPI DE MARZI

bar27.gif (2590 byte)