ascoltato per voi

Abbazia di Rosazzo, 30 Novembre 2003

NATIVITAS
Canti e Tradizioni Natalizia in Alpe Adria

 I bambini per i bambini
Santa Messa e piccolo concerto di Natale
per i bambini di Vetren

Coro Voci Bianche "Audite Nova" di Staranzano
Direttore: Gianna Visintin Quargnal
All'organo: Beppino delle Vedove

 Santa Messa e Piccolo Concerto Natalizio a favore dell'Associazione "Per Vetren"

     Per Vetren, E’ un’associazione non lucrativa di utilità sociale. Si è costituita nella primavera del 2000 ad opera di un gruppo di soci promotori del mondo imprenditoriale e dell’impegno solidaristico che fa capo all’Abbazia di Rosazzo.
     Lo scopo primario dell’associazione è la realizzazione di un progetto che prevede un’opera di intervento umanitario a favore dell’orfanotrofio di Vetren  in Bulgaria, dove attualmente sono ospitati un centinaio di orfani al di sotto dei tre anni di età, in condizioni molto difficili.
     L’impegno prevede anche la ristrutturazione radicale dello stesso edificio in cui gli orfani sono ospitati: dalle sale da gioco alle camerate, dalle cucine alle caldaie, fino alla pulizia e riordino del parco.
     Il “campo base”  di tutte le attività in Bulgaria è la casa natale di Mons. Galaktion Tabakov, metropolita ortodosso di Stara Zagora e grande amico dell’Associazione, impegnato in prima persona in rapporti ecumenici con l’Abbazia di Rosazzo.
     Attualmente si sta intervenendo sul complesso dell’orfanotrofio attrezzando con criteri moderni le stanze da gioco dei bambini e sviluppando un programma concordato con le autorità locali.
     A Vetren hanno già operato diverse squadre: ai primi gruppi di tecnici e operatori sociali, recatisi in loco per programmare interventi e stabilire contatti personali e con le istituzioni, hanno fatto seguito due squadre di specialisti, coordinati dal progettista e direttore dei lavori Gastone Piasentin di Manzano.
     L’Associazione è sostenuta, oltre che da una trentina di soci, da diversi gruppi locali e dalle quindici parrocchie della Forania di Rosazzo che si sono impegnate a scegliere come “segno del Giubileo” proprio questa struttura e ad affiancare l’Associazione nel suo futuro impegno. 

Associazione “PER VETREN”
Sede:  San Giovanni al Natisone (UD)  - via Percoto n. 24
Presidente:  Ezio Cleri
 

Offerte sul C/C 65.10000 della Banca di Credito Cooperativo di Manzano
Sito internet:
www.natisone.it/vetren


 L'interno della chiesa, durante la Santa Messa

     Il coro voci bianche dell’Associazione Corale Audite Nova di Staranzano è sorto come naturale sviluppo dei corsi di alfabetizzazione musicale iniziati già nel 1995.
     Ogni anno il corso articola i suoi insegnamenti sempre sotto la guida della maestra Gianna Visintin, con la collaborazione della maestra Enriketa Cefa, lavorando per gruppi di età e per competenze, alternando allo studio della teoria musicale l’utilizzo di strumenti, prevalentemente a percussione, e il canto corale. Ciò permette di formare in modo più completo e nello stesso tempo  divertente, la cultura musicale dei bambini, che possono avviarsi al canto corale attraverso esperienze eterogenee.
     In questi anni la formazione corale si è esibita durante varie rassegne e concerti in ambito regionale ed ha partecipato, come coro-laboratorio, ai corsi di direzione corale tenuti dal M.o N. Conci. Nel settembre 2002  con l’Orchestra dei ragazzi dell’Istituto di Musica di Gorizia ha presentato al pubblico la fiaba musicale “Storia delle Note” scritta e musicata da Remo Vinciguerra, presente all’esecuzione (ed alla registrazione della stessa per la pubblicazione di un CD a cura delle edizioni Carisch).
     Ogni anno, alla fine dei corsi, viene organizzata una piccola rassegna corale, che si è svolta quest’anno per la terza volta.

    
Beppino delle Vedove e  Gianna Visintin Quargnal

IL PROGRAMMA
 

Abbazia di Rosazzo, 30 Novembre 2003
NATIVITAS - Canti e Tradizioni Natalizia in Alpe Adria

 I bambini per i bambini
Santa Messa e piccolo concerto di Natale
per i bambini di Vetren

Coro Voci Bianche “Audite Nova ” di Staranzano
Direttore: Gianna Visintin
All’ organo: Beppino delle Vedove
 

01 2.42 Il mattino della domenica

S. Messa

02 3.27 Kyrie
03 6.51 Gloria
04 2.07 Tantum ergo
05 1.58 Sanctus
06 1.22 Pater Noster
07 2.47 O salutaris ostia
08 3.50 Agnus Dei
09 1.20 Nanita nana

Concerto
Natalizio

10 1.13 Scampanio di Natale
11 1.48 Lieti pastori, venite
12 1.49 Canto di gloria
13 3.13 Cantico delle creature
14 1.36 Ding dong ! Merrily on high

bar27.gif (2590 byte)