ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Basilica Patriarcale di Aquileia, 25 Ottobre 2003

Concerto di Musica Sacra

Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia
Direttore, Paolo Pollastri

Coro del Friuli Venezia Giulia
Direttore, Cristiano Dell'Oste

Prima del concerto, nella Basilica Patriarcale di Aquileia, si è svolto  un'evento storico: la preghiera comunitaria del Padre Nostro dei rappresentanti delle Chiese d'Oriente e d'Occidente, a 949 anni dallo scisma.

ORCHESTRA SINFONICA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Fondata dalla Regione Friuli - Venezia Giulia, dalla Provincia di Gorizia, dalla Provincia di Pordenone, dalla Provincia di Trieste, dalla Provincia di Udine e dal Comune di Udine e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia svolge un'intensa attività volta a valorizzare il patrimonio artistico e musicale della Regione.
Numerosi suoi concerti sono inseriti nella stagione musicale del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e collabora con Istituti Italiani di Cultura all'estero. Ha debuttato nel 2000 al Mittelfest, esibendosi poi al Musikverein di Vienna e alla Biennale di Venezia.
Fra le sue collaborazioni vi sono alcuni dei più importanti direttori a livello internazionale quali G.G. Rath, G. Pehiivanian, M. Hamel, G. Schmoehe, B. Kocsàr, Y. Sugiyama, T. Ban, LO Jia, P. Rophè, A. Prabawa, B. Ferrandis, A. Lonquich, P. Guth ed alcuni dei migliori solisti quali L. Lortie, Jess Trio Wien, K. Lytting, M. Loguercio, H. Damarquette, E. Gvazava, O. Latry, F. Manara, F.J. Thiollier, R. Fabbriciani.

CORO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
II Coro del Friuli Venezia Giulia ha debuttato presso il Teatro Nuovo di Udine nel gennaio del 2001. Nel mese di aprile ha effettuato una tournè presso i quattro capoluoghi di provincia della Regione, affiancando l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia nella più celebre delle pagine mozartiane: il Requiem K 626. La Nona Sinfonia di Beethoven, inserita nel cartellone del Mittelfest, ha rappresentato poi un traguardo di grande prestigio che ha definitivamente consacrato le grandi potenzialità del Coro. Ha collaborato con due grandi jazzisti, John Taylor e John Surman. In dicembre il Coro ha presentato un nuovo lavoro discografico, in sinergia con l'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, con un programma di pagine sacre.
Nel giugno 2002 ha presentato un progetto a cappella ad organico variabile, realizzato a Udine, Sesto al Reghena, Lubjana e Graz, imperniato sulle grandi pagine per doppio coro. Il 26 novembre, in occasione dell' Anno Internazionale della Montagna, il Coro in formazione virile ha preso parte, in diretta Eurovisione dal Monte Lussari, a un concerto collegato via satellite con l'Orchestra Sinfonica di Pecs (H). Nel 2003 ha intrapreso un progetto pluriennale dedicato alle Cantate di Bach, con l'obiettivo di eseguirle tutte.

PAOLO POLLASTRI nato nel 1960 a Bologna, dopo gli studi condotti presso il Conservatorio di Bologna e di Bruxelles, ha presto affiancato all'attività solista quella di Direttore - Concertatore e dal 1990 è l'Oboe solista dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia.
Dal 1993 al 2001, all'interno della Scuola di Musica di Fiesole, ha curato la preparazione degli strumenti a fiato dell'Orchestra Giovanile Italiana, dell'Orchestra Galilei e dell'Orchestra dei ragazzi. Ha registrato numerosi CD, alcuni dei quali nelle vesti di Direttore.

ANNAMARIA DELL'OSTE, Soprano - Nata a Udine, Annamaria Dell'Oste inizia a studiare canto a sedici anni presso il Conservatorio "J. Tomadini" della sua città. Trasferitasi a Parma, continua gli studi presso il Conservatorio "A. Boito", dove si diploma brillantemente sotto la guida del M° Jenny Anvelt. Segue poi i corsi di interpretazione e stile tenuti a Nuoro dal celebre soprano Renata Scotto. La sua carriera internazionale l'ha portata ad esibirsi, tra l'altro, alla Wiener Staatsoper, all'Opera Nazionale di Amsterdam, a Parigi, al Gran Teatre de Liceu di Barcellona, al Teatro Sao Carlos di Lisbona, all'Opernhaus di Zurigo, a Istambul, a Tei Aviv, a Santiago, in Cina, Giappone, ecc. Nella sua attività concertistica vanta collaborazioni con importanti formazioni orchestrali, quali l'Orchestra dell'Accademia di S. Cecilia, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna "A. Toscanini" e direttori come Myung WhunChung, Gianluigi Gelmetti, Romano Gandolfi, Woldemar Neisson, Lu Jia, ecc. Nell'aprile 1996 ha vinto il primo premio al concorso internazionale "Ferruccio Tagliavini" di Deutschlandsberg (Austria).

ELISA FORTUNATI, Soprano - Elisa Fortunati si è diplomata nel luglio 2003 con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Udine. Ha iniziato la sua attività professionale nell'estate 2001, vincendo il concorso indetto da Pergine spettacolo aperto. L'anno successivo ha partecipato nuovamente al festival estivo trentino con l'opera musical "Candide". Ha interpretato poi il ruolo di Mrs Noè in "Noye's Fludde" di B.Britten allestito presso il Teatro Sociale di Trento nel giugno 2002. In collaborazione con La Fenice ha interpretato la Sig.ra Bracco in "The little Sweep" al Teatro Accademico di Castelfranco nel marzo 2003. Nell'opera semiseria contemporanea di G.D'Andrea "Antinesca" ha interpretato il ruolo del titolo al Teatro Piccolo Arsenale di Venezia in collaborazione con la Biennale nell'ottobre 2003.

IL PROGRAMMA

Musiche di Handel, Mozart, Vivaldi, Bach

 

Basilica Patriarcale di Aquileia, 25 Ottobre 2003
Concerto di Musica Sacra
Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia
Direttore, Paolo Pollastri
 
Coro del Friuli Venezia Giulia
Direttore, Cristiano Dell'Oste
 

01 3.44

S. Bach - Jesus bleibet meine Freude

02 3.22  
03 4.41  
04 9.39  
05 2.14  
06 4.34  
07 2.08  
08 1.20  
09 3.43  
10 1.58  
11 4.03  
12 1.02  
13 5.43  

bar27.gif (2590 byte)