ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Manzano, 18 Ottobre 2003

Rassegna Corale di beneficenza

Coro Comunità Italiana "Giuseppina Martinuzzi" di Albona
Diretto da Sabrina Stemberga

Coro Schola Cantorum San Matteo di Asiago
Diretto da Andrea Pinaroli

Serata benefica con lo scopo di contribuire alla raccolta fondi per l'acquisto di una apparecchiatura per la mammografia - utile alla diagnosi precoce del tumore alla mammella - da destinarsi alla Casa della Salute di Albona. Attualmente le donne albonesi devono recarsi a Pola o a Fiume, per eseguire questo importantissimo esame. Grazie a questa apparecchiatura, di primaria necessità, si potrà contribuire alla loro salute.


Il Coro della Comunità Italiana
"Giuseppina Martinuzzi"  di Albona
 a Manzano

Sabrina Stemberga - (estratto) E veniamo alla sua molteplice attività presso la Comunità degli Italiani "Giuseppina Martinuzzi" di Albona.
"Da sempre, dunque, guido la Sezione Minicantanti. Sarò stata assente uno-due anni al tempo del Conservatorio ma è stata un’assenza relativa in quanto ero spesso a casa. La Sezione Minicantanti conta 50 bambini d’età compresa tra i 5 e i 12 anni. Non tutti sono connazionali, ci sono bambini appartenenti a nove nazionalità diverse ma tutti cantano in italiano, con lo stesso entusiasmo e finiscono con l’avere un’infarinatura della nostra lingua seguendo le mie istruzioni e parlando tra loro e con gli amici che incontrano nelle trasferte in Italia. Sosteniamo 20-25 spettacoli all’anno. Spesso i Minicantanti rappresentano la Città di Albona, compresi il Coro misto non essendoci un altro complesso corale e il Gruppo di musica e ballo 'XL'; l’amministrazione cittadina ci sostiene anche finanziarmene a seconda delle possibilità. Oltre che nell’ ambito della CNI, con i Minicantanti ci siamo esibiti anche in TV nel corso del talk show 'Latinica' dedicato all’Istria, in occasione del Festival Melodie dell’Istria e del Quarnero, ecc. L’anno scorso Franka Batelic e Stefani Vozila hanno vinto il Festival Voci Nostre dell’Unione Italiana con la canzone 'Pinocchio' su testo e musica miei. Abbiamo nel novero un sacco di successi."
"Dirigo il Coro misto, composto da 40 membri, che abbiamo costituito quattro anni fa; il 19 aprile prossimo festeggeremo l’anniversario con un concerto in sede, e il 7 giugno parteciperemo a Parenzo alla rassegna regionale 'Nas kanat je lip' mentre il 7 marzo scorso assieme ai Minicantanti abbiamo sostenuto uno spettacolo di beneficenza organizzato dalla città per l'acquisto di un mammografo e prima ancora siamo stati ospiti della CI di Fiume in occasione del conferimento del Premio Rudi Palisca. In estate ci aspetta un'uscita a Muggia, in autunno a Manzano. L'attività del Coro non conosce pause per cui chissà quali e quanti impegni ci attendono anche nella stagione calda."
"Da due anni a questa parte guido il Gruppo da ballo e musicale 'XL' che rappresenta un'opportunità per le ragazze più grandicelle di ballare e cantare, di esibirsi in pubblico ed essere applaudite. Sono veramente brave. Il nostro cavallo di battaglia è la musica moderna, le canzoni di Alexia, Elisa, ecc."
Mi ha detto che adora lavorare con la gente. Niente di strano dunque se ha voluto allargare i suoi impegni albonesi con quelli presso la Comunità degli Italiani di Verteneglio.
"Stare in mezzo alla gente mi piace immensamente. Pochi hanno la fortuna di svolgere un lavoro che li soddisfi e io sono tra costoro. La mia attività presso la Comunità degli Italiani di Verteneglio ha coinciso con l'assunzione della direzione del Corso per pianoforte al Centro Studi di Musica Classica poco più di un anno fa. È nata allora la Sezione Minicantanti che a Verteneglio conta 25 bambini. Il primo concerto lo abbiamo avuto in occasione dello scorso Natale ed è stato un successo insperato. Gli esecutori e il numeroso pubblico ne sono rimasti entusiasti. Il prossimo appuntamento per i Minicantanti di Verteneglio è fissato il 21 marzo. Il fervore dei bambini ha intaccato anche gli adulti sicché proprio mercoledì scorso ho avuto un primo approccio con i candidati per la formazione di un complesso corale. Ma non sarà un coro numeroso, piuttosto una corale sul modello delle klape, un gruppo a tre-quattro voci di dieci, dodici elementi. Ma di questo avremo occasione di riparlare quando il progetto si sarà cristallizzato." (a cura di Rosi Gasparini - Tratto da La Voce del Popolo
)



Coro Schola Cantorum San Matteo
 di Asiago


 Esecuzione a cori riuniti

IL PROGRAMMA

Manzano, 18 Ottobre 2003
Rassegna Corale di beneficenza

01 2.34 Amici miei

Coro Comunità Italiana
"Giuseppina Martinuzzi"
di Albona

Direttore: Sabrina Stemberga

02 2.41 Dammi la man biondina
03 1.01 Canticorum Jubilo
04 2.34 Istria mia
05 1.33 A mezzanotte in punto
06 1.54 la famiglia dei gobon
07 3.12 Polifonia1

Coro
Schola Cantorum San Matteo
di Asiago

Direttore: Andrea Pinaroli

08 2.52 Polifonia2
90 2.43 Polifonia3
10 2.12 Polifonia4
11 2.16 Restena
12 3.44 Filastrocca della sera
13 3.38 E canterà
14 1.28 Come porti il capello...
15 1.55 Verrà quel dì
16 2.19 Benia Calastoria
17 3.04 Dio del cielo

A  cori riuniti

bar27.gif (2590 byte)