ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Case di Manzano, 13 Luglio 2003
Palazzo della Contessa Marina Romano

Immagini riprese nel cortile di Palazzo Romano, dove si può ammirare anche
un vasto campionario di vecchi attrezzi agricoli

VI° Concerto Lirico

Milena Ermacora, soprano
Ferruccio Basei, tenore
Carlo Agostini, basso
Fabiana Noro, pianista


 

MILENA ERMACORA, soprano.
Nata a Udine dove ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "Jacopo Tomadini" diplomandosi brillantemente nel 1989 sotto la guida del M° Arduino Zamaro. Nell'anno seguente ha seguito un corso di perfezionamento presso il Teatro Giuseppe Verdi di Trieste con il M° Ennio Silvestri. L'anno del diploma ha debuttato nelle Opere "L'Inverno" di Viozzi e "La Medium" di Menotti. Ha collaborato come solista con diverse Istituzioni Concertistiche e dal 1991 con il "Gran Teatro La Fenice". Nel 1998 ha sostenuto una Tournee a Mosca esibendosi in recital e concerti per il Teatro "Helicon Opera" e "L'Associazione Mozart".

FERRUCCIO BASEI, tenore.
Ha studiato canto presso l'Istituto Musicale A. Benvenuti di Conegliano con l'insegnante Anna S.Maria Vallin, partecipando con la stessa insegnante ad un corso di perfezionamento di arte scenica, successivamente ha perfezionato la tecnica di canto con il maestro Romano Roma. Attualmente studia con l'insegnante Erica Bacchi. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di tecnica vocale ed interpretazione tenuti dalla Professoressa Vera Rozsa. Svolge attività concertistica spaziando dal repertorio Barocco alla musica Contemporanea; ha svolto attività concertistica ed operistica come solista coadiuvato dal Maestro Direttore D'Orchestra Liudmil Descev, (La Cambiale di Matrimonio e La Petite Messe Solenelle di Rossini); ha partecipato alle manifestazioni Goldoniane organizzate dal Teatro Goldoni di Venezia interpretando ruoli da solista nelle commedie "La bottega del Caffè e II Bugiardo" di Goldoni con la regia di Gianfranco De Bosio; ha collaborato con la "Veneta Cappella sine Nomine" diretta da Carlo Rebeschini e gli strumentisti dei "Sonatori della Gioiosa Marca"; è componente del gruppo "Quadro Asolano" con il quale ha eseguito vari concerti, ha realizzato incisioni di musica rinascimentale e barocca e registrazioni su "Tele Più 3"; dal 1994 fa parte del gruppo "Reale Corte Armonica Caterina Cornare" di Asolo diretto dal Maestro Roberto Zarpellon, con il quale ha eseguito vari concerti ed incisioni in Italia e all'estero come solista, ultimi dei quali a Budapest nel quale ha eseguito la "Petite Messe Solenelle" di Rossini e in Austria nei Carmia Burana. Ha collaborato con il Teatro Comunale di Treviso in varie stagioni operistiche, attualmente è impegnato presso il Teatro La Fenice di Venezia.

CARLO AGOSTINI, basso.
Artista del Coro del Teatro La Fenice, ha studiato con Manuela Meneghello e si è perfezionato con Ferrara, Acciai, Randon e Hógset. Da alcuni anni si esibisce in Italia ed all'estero come solista. Recentemente ha cantato ne "Les Noces" di Stravinskij con i complessi artistici della Fenice ed ha debuttato in "Rita", nella "Traviata", in "Madama Butterfly" e nella "Bohème".

 

FABIANA NORO, pianista.
Si è brillantemente diplomata in pianoforte presso il conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida del prof. U.Tracanelli. Ha frequentato contemporaneamente i corsi di composizione del maestro D. Zanettovich, di Musica corale e Direzione di coro, perfezionandosi con i maestri P. Eidenbenz, G. Kirschner ed Olinto Contardo. Per la pratica dell'accompagnamento pianistico ha seguito i corsi tenuti da Enza Terrori in collaborazione con il Teatro di Treviso. E' stata aiuto maestro del coro presso l'Ente lirico "Pierluigi da Palestina" di Cagliari collaborando a diverse produzioni lirico-sinfoniche fra le quali: Carmen, la Boheme, I Pescatori di Perle, La Forza del destino, Seconda sinfonia di Mahier, Requiem di Verdi, Nona sinfonia di Beethoven, la Cambiale di matrimonio, Don Pasquale, ecc... Ha collaborato inoltre come maestro sostituto nell'opera "II rè Pastore" di G. Galuppi, rappresentata in prima esecuzione assoluta al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con l'Accademia di Musica Antica di Mosca. Dirige numerose formazioni corali fra le quali Diapason Chamber Choir, coro professionale costituito da sedici giovani selezionati fra i migliori cantanti lirici della regione, con cui ha ottenuto il primo premio - diploma di eccellenza - al Concorso Internazionale di canto corale C. A. Seghizzi presieduto da Roman Vlad presentando un programma dedicato alle più celebri pagine del musical americano da G. Gershwin a Lloyd - Webber. Svolge un'intensa attività concertistica in Italia ed all'estero (ultimamente si è esibita ad Hong-Kong) come pianista accompagnatore di cantanti di fama internazionale fra cui Bonaldo Giaietti, Alfredo Mariotti, Vincenzo Bello, Mirna Pecile, Leila Cuberli e Giuseppe Taddei. È inoltre pianista di numerosi corsi di perfezionamento per cantanti lirici fra cui quello tenuto dal M° Claudio Desderi a Duino sull'opera Mozartiana e presso l'Accademia lirica internazionale di Desenzano del Carda della Signora Katia Ricciarelli.

IL PROGRAMMA

Case di Manzano, 13 Luglio 2003
Palazzo della Contessa Marina Romano
VI° Concerto Lirico
Milena Ermacora, soprano - Ferruccio Basei, tenore
Carlo Agostini,
basso - Fabiana Noro, pianista
 

01 4.36 F.P. Tosti:  L'ultima canzone - basso
02 4.19 F.P. Tosti:  Non t'amo più - tenore
03 3.07 F.P. Tosti:  Ideale - soprano
04 1.41 W.A. Mozart:  "Don Giovanni" Deh vieni alla finestra - basso
05 3.40 R. Gastaldon:  Musica proibita - soprano/tenore
06 2.59 G. Costa:  Napoletana - basso
07 2.38 F. Lehar: "La Vedova Allegra" Canzone della Vilja - soprano
08 3,29 F. Lehar: "La Vedova Allegra" Tace il labbro -  soprano/tenore
09 3.55 F. Cilea: "Arlesiana" Lamento di Federico - tenore
10 4.47 U. Giordano: "Andrea Chenier" Nemico della patria - basso
11 4.35 G. Puccini: "Bohème" Si, mi chiamano Mimì - soprano
12 3.09 G. Puccini: "Bohème" O soave fanciulla - soprano/tenore
13 3.47 G. Verdi: "Don Carlos" lo morrò - basso
14 3.24 A. Catalani: "La Wally" Ebben n'andrò lontano - soprano
15 5.38 P.I. Tchaikovsky: "Eugene Onegin" Kuda - tenore
16 4.11 G. Donizetti: "L'elisir d'amore" Tran tran - soprano/tenore/basso

bar27.gif (2590 byte)