ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Ara Pacis Mundi di Medea, 8 Luglio 2003

Concerto per la Pace nel mondo

Orchestra Sinfonica Camerata Labacensis (Slovenia)

Michael Appleman
(USA) violino
Nadim Khalaf
(Iraq) violino
Alfonso Saura
(Spagna) direttore

Partecipazione straordinaria di Giorgio Albertazzi


L'Ara Pacis di Medea

A Medea, cittadina verdeggiante della riva destra dei fiume Isonzo, arroccata su un colle che s’innalza di soli 128 metri sul livello del mare, nel 1951 è stato inaugurato il maestoso monumento Ara Pacis, triste testimonianza dei conflitti mondiali con una cripta che racchiude pugni di terra e gocce dei mari protagonisti tragici dell’ultimo conflitto. Un’escursione attraverso le trincee ed i percorsi, memorie della guerra 15-18, è d'obbligo per il turista che visita questo paese friulano di stampo austriaco, ancora molto ben conservato, dove si possono assaporare le tradizioni culinarie della Mitteleuropa.

 
Interventi di Giorgio Albertazzi

Al calar del sole il concerto è iniziato, mentre una luna al primo quarto ci guardava dall'alto...

L'Orchestra Camerata Labacensis di Ljubljana fondata nel 1981, è composta per la maggior parte dai musicisti dell'Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Slovena. L’orchestra possiede grande flessibilità stilistica e il suo vasto repertorio si estende dalla musica barocca fino alla musica moderna.

Micheal Appleman ha studiato con Wolfe Wolfinsohn, Mischa Mishakoff e Emanuel Borok. All’età di quindici anni, dopo aver vinto il Concorso per i Giovani Artisti della Boston Symphony Orchestra si esibisce da solista accompagnato dalla prestigiosa formazione. Appleman si è esibito in prestigiose cornici ed attualmente vive a Parigi, svolgendo, con successo, una carriera di solista, musicista da camera e insegnante.

Nadim Khalaf, viola, nato a Basra nel Sud dell’Iraq, inizia lo studio del violino all’età di sei anni e lo studio della viola all’età di diciotto presso la National Russian Gnesiny Music Accademia di Mosca. Attualmente Nadim Khalaf vive a Salisburgo in Austria, assieme alla moglie, la pianista Marina Babikova-Khalaf, con la quale si è esibito in diverse città europee realizzando numerosi concerti di musica da camera.

Alfonso Saura Llacer nasce nel 1959 ad Alicante in Spagna da una famiglia di musicisti. Intraprende giovanissimo gli studi musicali presso i Conservatori di Alicante e Valencia. Negli ultimi anni ha diretto diverse opere tra le quali Il Trovatore e Rigoletto di Verdi, Lucia di Lammermor di Donizetti, La Serva padrona di Pergolesi, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Il Matrimonio segreto di Cimarosa.

Giorgio Albertazzi, architetto, attore, regista e autore, ha debuttato come attore con Luchino Visconti, in Troilo e Cressidra di Shakespeare, al Maggio Fiorentino. Ha scritto e diretto per la RAI-TV ed inoltre autore di opere e musiche. Attore protagonista nel film di Alain Resnais L'anno scorso a Marienbad, ha vinto il Leone d'Oro al Festival di Venezia. E’ direttore artistico del Festival di Taormina Art.

IL PROGRAMMA

Ara Pacis Mundi di Medea, 8 Luglio 2003
Concerto per la Pace nel mondo
Orchestra Sinfonica Camerata Labacensis (Slovenia)
Alfonso Saura (Spagna) direttore
Michael Appleman (USA) violino
Nadim Khalaf (Iraq) violino

01 05.47 Ouverture

L. v. Beethoven
"Le creature di Prometeo"
op.43

02 13.27 Allegro maestoso

W. A. Mozart
Sinfonia concertante KV 364
per violino, viola e orchestra

03 11.07 Andante
04 06.44 Presto
05 12.18 Adagio - Allegro molto

A. Dvorak
Sinfonia n. 9
"Dal nuovo mondo"

06 11.45 Largo
07 07.17 Scherzo (molto vivace)
08 10.53 Allegro

bar27.gif (2590 byte)