ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Cisterna di Coseano, 26 Aprile 2003

Rassegna Corale del Friuli Centrale 2003

Nuova Corale di Coseano
Coro Alpini di Lauzacco - Corale San Canciano
Coro Alpini di Passons - Coro Legris Cantôrs
Coro Cjastelîrs di Tomba - Coro San Tomaso

La "NUOVA CORALE DI COSEANO" è stata fondata nel 1982 per volontà di un gruppo di amici che ha raccolto intorno a sé gran parte degli ex coristi della vecchia cantoria parrocchiale disciolta ormai da ben venticinque anni. La comunità di Coseano ha aderito subito con entusiasmo, giacchè la corale ha raggiunto in pochi mesi il ragguardevole numero di 73 partecipanti! Il primo repertorio era costituito da alcune villotte classiche e dalla Missa Secunda Pontificalis di Lorenzo Perosi, sotto la direzione di Alessandro Piccoli. Col passare del tempo l’organico si è notevolmente ridotto, fino alla consistenza attuale di 40 coristi, molto attivi, che si dedicano, oltre al canto, anche all’organizzazione di svariate iniziative sociali, proponendosi come punto di riferimento per le varie attività della comunità. Diretta attualmente da Cornelio Piccoli, la "NUOVA CORALE DI COSEANO" partecipa a celebrazioni liturgiche e concerti dentro e fuori dai confini regionali (Veneto – Liguria – Toscana – Emilia Romagna) ed all’estero (Austria – Ungheria – Slovacchia – Rep. Ceca). Repertorio - Il repertorio si è arricchito di diverse messe e mottetti (opere di Jacopo Tomadini, Giovanni Battista Candotti, Giovanni Pigani, ecc.) e di svariati canti popolari. Negli ultimi tempi gli orizzonti sono stati ampliati con lo studio anche di brani tratti dalla produzione di autori classici e da opere liriche. Progetti futuri - Per l’immediato futuro è previsto l’ampliamento del repertorio ed il progressivo miglioramento del livello di esecuzione in vista di concerti, di varie celebrazioni a livello locale e delle prossime trasferte. DURANTE TUTTO L’ANNO 2002 SONO STATE REALIZZATE VARIE MANIFESTAZIONI PER LA CELEBRAZIONE DEL VENTENNALE DALLA FONDAZIONE.


"Coro Alpino" di Lauzacco, diretto dal M° Luca Volveno. Il coro, fondato 10 anni fa, vede la partecipazione di 30 coristi. Il loro repertorio si ispira per lo più ai canti alpini e a quelli della tradizione friulana.

Il Coro San Canciano di Basandella, prende il nome da una chiesetta non più esistente che sorgeva nei prati tra Basaldella e Campoformido, più volte menzionata in documenti ufficiali poiché in essa si riuniva il Parlamento della Patria del Friuli negli anni del Patriarcato. È stato fondato nel 1980 con il nome di "CAR - BAS" per volontà della maestra Marina Garlatti che lo ha diretto per diversi anni. Si sono poi succeduti nella direzioni vari maestri e attualmente è diretto dalla giovane maestra Martina Gorasso. Il nostro repertorio spazia dalla musica del '5oo e del '600, alla musica sacra, dalla musica polifonica, alle canzoni popolari e brani d'autore del Friuli Venezia Giulia

Il Coro Alpini Passons si è costituito nel 1993 per volontà di alcuni alpini in congedo e simpatizzanti, accomunati dall'amore per il canto popolare, della montagna e della tradizione friulana. Attualmente l'organico è di circa 30 elementi, il cui criterio di selezione è fondato esclusivamente sulla gioia di stare e cantare assieme. Oltre ad impegnarsi attivamente in manifestazioni a carattere sociale e di solidarietà, il Coro è stato ospite in diverse rassegne corali a livello regionale e nazionale ed ha partecipato a tutte le Adunate Nazionali svoltesi dal 1916 in poi. Nel 2001 il Coro Alpini Passons ha raccolto in un Compact Disc una serie di brani dedicati alla Montagna ed ai Canti di tradizione Alpina. Al fìne di stabilire nuovi contatti e portare in Friuli diverse espressioni del Canto popolare, il Coro Alpini Passons organizza ogni anno, a Dicembre, una propria Rassegna Corale cui hanno partecipato Cori di prestigio e che è diventata ormai un punto di riferimento per la coralità alpina della nostra Regione. Fin dalla fondazione, il Coro Alpini Passons è diretto dal Maestro Enrico Cossio. Eccezionalmente, per motivi contingenti, per l'Adunata Nazionale di Aosta sarà diretto da1 M° Marcello Turcutti, già Direttore del Coro della Brigata Alpina Julia.

La corale "Legris Cantors" di Percoto nacque nel 1946 come coro virile, erede della tradizione corale percotese, sotto la direzione dei Maestro e compositore U.Pagnutti di Gorizia. Dopo un periodo di direzione dei Maestro Pietro Berini di Percoto, venne guidato dalla mano di DON ORESTE ROSSO, compositore prolifico di temi di spunto popolare friulano. Successivamente sotto la guida di Padre Giuseppe Carretta diventò un coro misto. in seguito alle direzione dei M.o Duca Tiziano si ricercò sempre maggiore aderenza allo stile esecutivo ed un migliore sviluppo tecnico della vocalità, che portò il coro tramite la direzione dei Maestro Stefano Degano a cimentarsi in varie esecuzioni insieme all'orchestra "Città di Udine"; queste esecuzioni spaziano dalla Missa Brevis Kv 194 di Mozart al "Te Deum" di Charpentier, proposte varie volte nell'ambito regionale e internazionale. La direzione è oggi affidata al M.o Giovanna Bortolussi la quale ha arricchito il repertorio dando rilievo a compositori di questo secolo e a brani di carattere popolare sia italiano che internazionale, prediligendo arrangiamenti contemporanei. I "Legris Cantors" hanno sottolineato i momenti più significativi degli ultimi 50 anni della vita della comunità di Percoto, intervenendo a rassegne e manifestazioni culturali, folcloristiche e religiose eseguite anche nelle zone limitrofe ed in varie città italiane ed estere: Venezia, Roma, Amalfi, Genova, Vienna, Basilea, Besancon...
Il "Coro Cjastelîr" di Tomba di Mereto, è nato nell'autunno del 1978 come formazione a voci virili da un piccolo gruppo di amici appassionati della villetta friulana e del canto di montagna. Il repertorio, che si è via via arricchito durante questi anni, oltre alle più classiche villotte, comprende elaborazioni di vecchi temi popolari, nuove composizioni su testi friulani armonizzati da insigni musicisti; anche i canti alpini e di montagna occupano un posto di riguardo nel repertorio stesso. Il coro ha preparato anche un programma di musica sacra che gli permette di accompagnare con brani appropriati le più importanti celebrazioni dell'anno liturgico. In questi anni di vita il "Coro Cjastelîr" ha organizzato diverse rassegne corali con gruppi virili e misti ed ha partecipato a molte manifestazioni in Friuli, fuori regione ed all'estero. Il "Coro Cjastelîr" è diretto da Maurizio Del Giudice.

La corale "S. Tomaso" di Villaorba è nata nel 1988 sulle fondamenta della vecchia cantoria parrocchiale, le cui origini si perdono nei secoli passati. La prima traccia scritta che testimonia l'esistenza della cantoria nella chiesa di Villaorba risale infatti al 1636. Quest'anno per noi ricorre il 15° di rifondazione. Rinforzata negli ultimi anni con componenti giovani e meno giovani provenienti anche da fuori paese, la nostra corale ha potuto crescere e confrontarsi con opere di livello sempre più elevato, senza tralasciare però la sua dote originaria di accompagnamento delle funzioni liturgiche. La nostra corale negli ultimi anni ha avuto modo di esibirsi con brani sacri, popolari e di autore in diverse occasioni, sia a livello nazionale che internazionale. Dal 2000 la corale è diretta dalla maestra Lucia Bianchi.

Alcune immagini riprese durante lo svolgimento della serata

 

IL PROGRAMMA

Cisterna di Coseano, 26 Aprile 2003
Rassegna Corale
del Friuli Centrale 2003
 

01 2.13

Ave Maria

Cori virili riuniti

02 3.39 Daûr San Pieri - Marco Maiero
03 3.17 Quando ai raggi d'un sole splendente - J.Tomadini

Nuova Corale di Coseano

04 4.06 Contrast - elab. Orlando di Piazza
05 1.53 Quell'agil piè - G. Rossigni
06 2.32 O tu stele - arm. Albino Perosa

Coro Alpini di Lauzacco

07 3.09 Gerusalemme - Bepi De Marzi
08 3.50 Fogolàrs pal Mont – Scaini/Buchini
09 2.18 Now is the summer springing - J.Hilton

Corale San Canciano
di Basaldella

10 2.05 Vilota - Prìredil Aldo Kumar
11 1.52 In the bleak mid-winter - G.Holst
12 2.53 Exultate Deo - G.B.Candotti
13 3.32 Al comando dei nostri ufficiali - F. Pedrotti

Coro Alpini di Passons

14 2.24 In cîl e je une stele - A. Mascagni
15 2.59 Amici miei- arm.Sosat
16 1.44 Sul pajon arm. M.te Cauriol
17 3.33 Gotis di rosade III – C.A.Seghizzi

Coro Legris Cantôrs
di Percoto

18 1.43 La gnot d'Avril – Arturo Zardini
19 2.05 Great Bay (spiritual) – Weiss-Steimberg
20 4.10 Sol làt di Vergegnas - G.Fior - Noliani

Coro Cjastelîr
di Mereto di Tomba

21 2.36 Sanmatìo - Bepi de Marzi
22 2.50 Montagne addio - Giancarlo Bregani
23 2.41 Ohi della Val Canonica – K.Dubienski
24 3.00 Bogorodice devo, Radujsja - S.V.Rachmaninov

Coro San Tomaso
di Villaorba

25 2.23 Conturina – M.Crestati - A.C.Pertile
26 3.23 La sere - G.Mazzolini/G.Collodi
27 2.24 Goodnight, sweetheart - Carter/Hudson
28 2.16 Canticorum Jubilo - G.F.Haendel 

Cori riuniti

bar27.gif (2590 byte)