ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Udine - Parrocchia di San Quirino, 11 Aprile 2003

Serate d'Organo
16 Inni per l'Anno Liturgico
(David M.Turoldo - M.Sofianopulo)

Gruppo Vocale della Cappella Civica di Trieste
organo: Mauro Macrì
direttore: Marco Sofianopulo
lettore: Mariella Terragni

Mauro Macrì Mariella Terracini e Marco Sofianopulo

GRUPPO VOCALE DELLA CAPPELLA CIVICA nasce in seno alla più antica Istituzione culturale del Comune di Trieste fin dal 1538 per espressa volontà dell’Amministrazione, promuove e sostiene la musica sacra "per servicio d’Iddio, per honore della chiesa cattedrale di s.to Giusto et reputazione di tutta la Città". Il servizio liturgico impegna l’Istituzione tutte le domeniche e le feste dell’anno liturgico, senza alcuna interruzione. La S. Messa domenicale delle 9.15 viene trasmessa in diretta dalla RAI sulla frequenza di 91,4 MHz in FM. La Cappella Civica. che è composta da 28 cantori titolari e 28 supplenti, un Archivista, un Organista e il Direttore, si esibisce nell'organico completo (anche con orchestra), o in diverse combinazioni ridotte, talvolta con la collaborazione di musicisti ospiti.

MARCO SOFIANOPLJLO e nato a Trieste nel 1952. Si è diplomato in Pianoforte, in Organo e Composizione organistica e in Composizione. Dal 1975 insegna al Conservatorio "C. Tartini" di Trieste. Quale Direttore di Coro e d'Orchestra, ha tenuto concerti in quasi tutti i Paesi Europei. Compositore dal linguaggio libero, moderatamente cromatico, ha composto molta musica vocale e strumentale: sue opere sono eseguite in Europa e in altri continenti, registrate da emittenti radiotelevisive e premiate in concorsi. Dopo esserne stato per cinque anni l’organista, dal 1986 dirige la Cappella Civica del Comune di Trieste che, con quasi mezzo millennio di vita. è la più antica istituzione culturale triestina. L’Istituto, che per tradizione cura il servizio liturgico nella Cattedrale di San Giusto, sotto la guida di Sofianopulo ha sviluppato anche la sua attività in campo musicologico e di promozione artistica attraverso la ricerca, lo studio, la pubblicazione, l’esecuzione e l’incisione di un repertorio raro, sia antico che moderno. Per la sua attività Sofianopulo ha ottennio diversi premi internazionali e onorificenze (Cavaliere al merito della Repubblica. Cavaliere honoris causa del Sovrano Ordine di Malta).

MAURO MAGRÌ, nato a Trieste si e diplomato in Pianoforte con R. Retini al Conservatorio "C. Tartini" della sua città, e in Organo e Composizione Organistica con L. Celeglhin al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha seguito corsi di perfezionamento con vari maestri, tra cui: Langlais, Uriol, Haselbock, Koopman e Ghielmi. Vincitore di borse di studio in concorsi organistici nazionali, ha tenuto concerti e registrazioni radio-televisive in Italia e all’ estero, da solista e con orchestre. Più volte chiamato a collaborare in concerti organizzati dal Teatro "C. Verdi" di Trieste, accanto ali insegnamento scolastico, dal 1986 e organista titolare della Cappella Civica nella Cattedrale di San Giusto a Trieste. Ha inciso un CD all'organo "G. Callido" n. 302 nel Duomo di Venzone e recentemente è stato invitato al Festival Internazionale Organistico "Serate Romane".

MARIELLA TERRAGNI è nata a Como, ma sin da bambina vive a Trieste, città che ha sempre amato moltissimo. Inizia a recitare quasi per gioco, prendendo parte alle trasmissioni della Radio per le Scuole, presso la sede RAI di Trieste dove entra presto a far parte della Compagnia di Prosa. Si specializza nella caratterizzazione della voce, dando vita a numerosi personaggi della fantasia e dei cartoni animali. Ancora giovanissima lavora con lo Stabile del Friuli-Venezia Giulia mentre continua a studiare recitazione, dizione e mimica, frequentando inoltre la classe di Canto presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste col maestro G. Ferrari. Sviluppa così la sua passione per la prosa ed il teatro, fino alla sua attività odierna di collaboratrice in sceneggiati radiofonici, produzioni di Teatro a Leggio de "La Contrada", letture di poesie e presentazioni di spettacoli culturali in ambito regionale. Collabora inoltre con Radio Capodistria. con il Piccolo Teatro della Città di Capodistria e recita nella riedizione dello spettacolo "Luci e Suoni" al Castello di Miramare. Recente la sua collaborazione con la Cappella Civica di Trieste quale voce recitante in diversi spettacoli. È inoltre docente nei corsi di Dizione e Lettura espressiva organizzati dal Centro di Formazione Liturgica della Diocesi.


 
IL PROGRAMMA
 

Udine - Parrocchia di San Quirino, 11 Aprile 2003
Serate d'Organo
16 Inni per l'Anno Liturgico
(David M.Turoldo - M.Sofianopulo)
Gruppo Vocale della Cappella Civica di Trieste
organo: Mauro Macrì
direttore: Marco Sofianopulo

01 1.46 Destati, popolo santo di Dio
02 2.12 Sei delle cose l'attesa e il gèmito
03 2.25 Mentre il silenzio
04 1.41 Eran partiti da terre lontane
05 1.48 O croce, albero alto
06 3.01 Ai nostri peccati
07 3.12 Ritta, discosta appena
08 1.08 È questo il giorno
09 2.45 Cosa più vera
10 0.57 Di santità sei sorgente e pienezza
11 1.24 Lasciamo dunque la notte alle spalle
12 2.12 Lodate il Dio d’amore
13 1.44 La palma tu sei di Cades, Maria
14 1.55 Sei tu, Cristo la nostra certezza
15 2.08 Vieni, o Spirito del cielo
16 1.06 Luce gioconda, o luce sublime
17 3.11 BIS (Sei delle cose l'attesa e il gèmito)

bar27.gif (2590 byte)