ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Camino al Tagliamento, 16 febbraio 2003

Concerto di San Valentino
CONCERTO D’ORGANO, QUARTETTO D’ARCHI, OBOE, CORO, E SOLI

Beppino Delle Vedove – organo
Quartetto "Studium Musicæ" di Camino al Tagliamento
Corale Caminese di Camino al Tagliamento

ALCUNE NOTE SULLA "CORALE CAMINESE" di Camino al Tagliamento.
La Corale nasce nel 1928 a Camino al Tagliamento, una piccola località della bassa friulana, in provincia di Udine, per volontà di alcuni giovani caminesi appassionati di musica.
Sotto la direzione di numerosi maestri il coro si è dedicato allo studio di canti sacri, profani e appartenenti alla tradizione friulana. Nel 1976 ha operato un incisivo rinnovamento nell'organico ampliando notevolmente il proprio repertorio con l' inserimento delle voci femminili.
Attualmente il gruppo dispone di un vasta scelta di canti che permettono di tracciare un "Excursus antologico corale" attraverso i secoli, con particolare attenzione alla cultura friulana.
L'attività della Corale Caminese è principalmente orientata all' educazione musicale dei giovani. Partecipa a rassegne ed incontri corali con lo scopo di facilitare l' aggregazione tra i giovani e favorire la crescita culturale ed umana dell' individuo. Con questo spirito ed al fine di offrire alla comunità caminese sempre nuove occasioni, la Corale ha avviato una scuola di musica e annualmente si fa promotrice di appuntamenti musicali sia corali che strumentali. Dal 2000 la Corale Caminese è diretta dal m.o Francesco Zorzini.

BEPPINO DELLE VEDOVE

Nato a Udine nel 1964, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio del capoluogo friulano diplomandosi in organo e in clavicembalo.
Vari corsi di perfezionamento lo hanno portato in seguito a contatto con le più grandi personalità del mondo cembalo-organistico. Svolge attività solistica in Italia e all’estero.
Già docente presso i Conservatori di Piacenza, Cagliari, e Palermo, dal 1998 è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica al Conservatorio "J. Tomadini" di Udine.

QUARTETTO "STUDIUM MUSICAE"
Il quartetto è formato da giovani studenti di Camino al Tagliamento. Hanno ricevuto le nozioni musicali di base nell’età delle elementari, sotto la guida del maestro Davide Liani Hanno frequentato il conservatorio "J. Tomadini" di Udine, per poi spaziare con delle presenze nei conservatori di Venezia e Padova. Il loro repertorio comprende molte composizioni del loro maestro Davide Liani, delle quali sono spesso stati primi esecutori.

Beppino Delle Vedove – organo
Quartetto "Studium Musicæ" di Camino al Tagliamento
Corale Caminese di Camino al Tagliamento
Direttore: Francesco Zorzini

Violini: Carlo Zorzini – Marinella Pavan
Viola: Luca Marian
Cello: Nicola Locatelli
Oboe: Andrea Martinella, Demos Zanelli
Soli: Irene Gallai, Marzia Meneguzzi, Erica Zanin

PROGRAMMA
 

Camino al Tagliamento, 16 febbraio 2003
Concerto di San Valentino
CONCERTO D’ORGANO, QUARTETTO D’ARCHI, OBOE, CORO, E SOLI
Beppino Delle Vedove – organo
Quartetto "Studium Musicæ" di Camino al Tagliamento
Corale Caminese di Camino al Tagliamento

01 12.36 A. VIVALDI (1678-1741) - Concerto Grosso Op. 3 n.6
"appropriato" all'organo da J.S. Bach (BWV 593)
(
Allegro, Adagio, Allegro)
02 09.29 G. MORANDI (1777-1856) - Offertorio in re magg.
03 10.36 D. ZANETTOVICH (1950) - Passacaglia B.A.C.H. Jubilæum
04 04.47 D. LIANI (1921) - "Canzona" per quartetto d’archi e oboe
05 13.58 L. BOCCHERINI (1743-1805) - Quartetto in re magg. Op. 8 n. 1
(Allegro assai, Adagio, Allegro) per quartetto d’archi
06 04.53 W. A. MOZART (1756-1791) - Sonata da Chiesa in do magg K 336
(allegro) per quartetto d’archi e organo
07 16.43 A. VIVALDI (1678-1741) - Dal Gloria in re magg RV 589
Per organo, coro, archi, oboe e soli
Laudamus te, Gratia agimus tibi , Propter magnam gloria tuam,
Domine Deus , Domine Deus, agnus Dei,

Domine fili unigenite

CONCERTO DI SAN VALENTINO A CAMINO AL TAGLIAMENTO
Domenica 16 febbraio 2003 si è svolto con successo il tradizionale concerto di San Valentino nella Chiesa Parrocchiale di Camino al Tagliamento. Come di consueto protagonista della serata è stato l'organo, sia in qualità di strumento solista sia come strumento accompagnatore, in questa occasione suonato con sicurezza e abilità dal m.o Beppino Delle Vedove.
Il vario e curato programma proposto dall’organista ha permesso di esplorare le molteplici combinazioni timbriche offerte dallo strumento costruito negli anni '30 dalla illustre e apprezzata ditta Zanin, dal 1827 famiglia organara di Camino al Tagliamento.
Le note del "Concerto Grosso" op. 3 n. 6 di A. Vivaldi, "appropriato" all’organo da J.S. Bach,. eseguiti con chiarezza e precisione dall'organista udinese, hanno dato inizio al concerto che è proseguito poi con il frizzante "Offertorio" in re magg. di G. Moranti.
La prima parte del programma dedicata all’organo quale strumento solistico si è conclusa con la suggestiva "Passacaglia B.A.C.H. Jubileum" di D. Zanettovich, eseguita con raro trasporto dal m.o Bepino delle Vedove.
La seconda parte del concerto ha visto come protagonista il Quartetto "Studium Musicae", una formazione tutta caminese di giovani strumentisti (Violini: Carlo Zorzini, Marinella Pavan, Viola:Luca Marian, Violoncello: Nicola Locatelli) i quali hanno presentato: "Canzona" di Davide Liani, una pagina di grande raffinatezza e suggestione del compositore friulano per quartetto d’archi e oboe (Andrea Martinella)
L’ensemble d’archi si è quindi cimentata nello struggente "Quartetto in re magg. Op. 8 nr. 1" di L. Boccherini, reso con .grande sensibilità dal gruppo caminese.
L’organo e il quartetto d’archi hanno quindi interpretato con raro trasporto la piacevole "Sonata da chiesa" in do magg K 336 di W.A. Mozart.
La Corale Caminese, bella e attiva realtà del comune di Camino al Tagliamento diretta dal maestro Francesco Zorzini, ha proposto, unitamente all’organo, al quartetto d’archi e all’oboe alcuni brani tratti dal Gloria di A. Vivaldi:
Particolarmente espressivo è risultato "Laudamus te" con le belle e fresche voci soliste di Irene Gallai e Erica Zanin, quindi "Gratia agimus tibi" e "Propter magnam gloria tua" eseguiti con calore dal coro, cui ha fatto seguito "Domine Deus" interpretato con sensibilità da Marzia Meneguzzi e dal giovane Martino Zanelli all’oboe.
Vivo interesse ha suscitato, quindi, il dialogo tra la voce solista (Erica Zanin) e il coro nel "Domine Deus, agnus dei" e il brano finale "Domine fili unigenite" nel quale il coro, l’organo e il quartetto d’archi hanno dimostrato abilità tecnica, grande affiatamento e passione,qualità molto apprezzate e applaudite dal numeroso pubblico.
Paiono quindi molti interessanti gli appuntamento musicali che la Corale Caminese si accinge a proporre in varie località del Friuli (Codroipo, San Giovanni al Natisone, Tavagnacco e Latisana) che vedranno impegnati il gruppo corale caminese e l’orchestra giovanile "Studium Musicae" nel "Kyrie" e "Gloria" di Antonio Vivaldi.

 

bar27.gif (2590 byte)