ascoltato per voi

Udine (Aditorium A. Zanon), 1 Dicembre 2002

CONCERTO
dell'Orchestra a plettro "TITA MARZUTTINI"
a favore della cittadinanza udinese
 

 L'Orchestra a plettro "Tita Marzuttini", applaudita all'Auditoriun A.Zanon di Udine.

L'ORCHESTRA A PLETTRO "TITA MARZUTTINI" è la più antica formazione a plettro d'Europa: fondata nel 1886 e conta una ricchissima attività concertistica in Italia e all'estero. Tra i più importanti eventi ricordiamo: i! primo posto al Concorso Internazionale Città di Broscia ne! 1969, il primo premio al Concorso Internazionale di Kerkade (Olanda) nel 1978, il secondo premio al Festival internazionale di Falkestein (Germania) nel 1985 e 2000. Di particolare interesse, per il consenso di pubblico e critica, le tre Rassegne Internazionali di musica mandolinistica tenutesi a Udine nel 1979, 1981, 1983. Nel 1986 è stato celebrato con una ulteriore rassegna concertistica, il centenario della fondazione dell'Orchestra. L'Orchestra "Tita Marzuttini" ha inciso due dischi, e di recente un compact-disc. Nell'ottobre 1996, ha inoltre organizzato, presso il Salone del Parlamento del Castello di Udine, un concerto dedicato alla memoria di Angelo Prenna, direttore del complesso dal 1951 al 1986 ed autore di numerose composizioni per orchestra a plettro. Nell'agosto 1998 è stata nuovamente invitata a rappresentare l'Italia al XXXIII Festival Internazionale per musica a plettro di Logrono in Spagna. L'8 dicembre 1999 e il 3 novembre 2001, in occasione del Concerto annuale dell'orchestra tradizionalmente offerto alla cittadinanza udinese dall'U.O.E.I. di Udine, cui la stessa aderisce dal lontano 1948, si è esibita con successo sia di critica che di pubblico al Teatro Nuovo "Giovanni da Udine".
L'orchestra collabora attivamente con l'Assoplettro Regionale per la diffusione della musica mandolinistica, con l'inserimento dei suoi componenti nell'organico dell'orchestra a plettro regionale che ha presentato diversi concerti in Regione e fuori. Cura ogni anno corsi di avviamento musicale per strumenti a pizzico. Attualmente l'orchestra è composta da una trentina di elementi suddivisi in cinque classi strumentali: mandolini primi, mandolini secondi, mandole, chitarre e contrabbassi ed è diretta dal M.o Davide Pitis.

DAVIDE PITIS, nato a Udine nel 1964, si è diplomato in Musica corale e direzione di coro e composizione presso il conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida del M.o D. Zanettovich. Ha frequentato corsi di direzione d'orchestra con i maestri F. Mander e J. Kalmar e il corso per giovani direttori d'orchestra presso la fondazione "A. Toscanini" di Parma. Svolge un'intensa attività direttoriale alla guida di diverse formazioni vocali e strumentali. Ha collaborato con lo "Stadttheater" di Klagenfurt e con l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna. In qualità di compositore è stato premiato in diversi concorsi nazionali:

  • - Conc. Naz. "Salvatore Quasimodo" anno 1990: 1° premio;

  • - Conc. Naz. "Città di Androne" anno 1993: 2° premio;

  • - Conc, Naz. "S. Giovanni in Persiceto" anno 1994: segnalazione;

  • - Conc. Naz. "Licinie Refice" anno 1995: 1° premio.

Ha recentemente vinto il Concorso per Giovani direttori d'orchestra organizzato dalla Civica Scuola di Musica di Milano in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica dell'Università Cattolica di Milano.


 Presidenti ed ex Presidenti dell'UOEI

CHE COS'È L'U.O.E.I.
L'Unione Operaia Escursionisti Italiani (U.O.E.I.) è una libera associazione nazionale di persone e di enti, apartitica, che non persegue scopi di lucro ed è articolata in sezioni. Ha come scopo l'elevazione morale e intellettuale degli associati e la salvaguardia della persona umana e dell'ambiente naturale nei suoi molteplici aspetti. Si propone di raggiungere questi fini mediante:
la diffusione della conoscenza della montagna e delle bellezze naturali;
la propaganda e la promozione del rispetto e della tutela dell'ambiente, nonché la sensibilizzazione degli aderenti ai problemi ecologici;
l'incremento della conoscenza dell'arte, del folclore e di ogni espressione della cultura popolare.
In particolare l'U.O.E.I. intende perseguire le proprie finalità con la realizzazione ed organizzazione, nelle forme più convenienti all'interesse dei soci di gite sociali, escursioni, viaggi a medio e lungo raggio, crociere, campeggi e raduni vari, istituzione di rifugi di montagna, conferenze, esposizioni, mostre, convegni, pubblicazioni, istituzione di biblioteche, circoli culturali e cineteche e con l'incremento degli scambi turistici e culturali anche con paesi esteri. Nel mese di ottobre del 1921, a Udine venne fondata la sezione dell'UOEI e l'attività escursionistica iniziò 1'8 giugno del 1922 con la gita sul monte San Simeone e sul Monte Festa e al Lago di Cavazzo. Dalla sua ricostituzione, nel secondo dopoguerra, la sezione di Udine dell'UOEI ha svolto molteplici attività escursionistiche, sportive, ricreative e culturali (gite, corsi, concerti, gare, spettacoli, raduni, ecc.). I seguenti sodalizi hanno una loro gestione autonoma, sia decisionale che amministrativa, ma che nel Consiglio Direttivo dell'UOEI trovano il pieno appoggio e fanno parte integrante della sezione udinese. Essi sono:
l'orchestra a plettro "Tita Marzuttini"
il Gruppo Corale "I Cantori del Friuli - Luigi Garzoni - Arturo Zardini"
il Gruppo "Sci Club Udine"
la Sezione Cittadina Donatori di Sangue - AFDS
la Società Bocciofila "Allegria - GTN"
il Grop Coral "Gjviano"
il Gruppo Marciatori Udinesi "G.M.U."
il Gruppo Folcloristico "Stelutis di Udin"
il Dopolavoro Filatelico Numismatico Udinese.
Dal 4 febbraio 1999 la sezione è presieduta dal signor Renato Ferigo e alla vicepresidenza sono il signor Armando Gottardo, che ricopre anche la carica di vicepresidente nazionale e la signora Lauretta Schiavi. Dal primo luglio del 1955, la sezione pubblica il mensile "Stelutis Alpinis" ora diretto da Enzo Driussi.
Attualmente la sede sociale della sezione è in viale Europa Unita, 117 - fono e fax 0432.29.56.63.

IL PROGRAMMA

Udine (Aditorium A. Zanon), 1 Dicembre 2002

CONCERTO
dell'Orchestra a plettro "TITA MARZUTTINI"
Direttore: M° Davide Pitis
 

01 07.27 MUSIKATEN, SPIELT AUF! suite W. KRETSCHMAR
02 02.19 CANZONE NOSTALGICA S. DELLA LANCA
03 10.23 SUITE N. 6 H. AMBROSIUS
04 03.30 BOLERO in MI A. AMADEI
05 04.55 PASSERI SULLA NEVE
FIORI DI BOSCO
A. PRENNA
06 08.42 SUITE GRECA L. MEREU
07 05.18 DREI ALTMODISCHE TÄNZE K. WÖLKI
08 06.36 DOLCE VISIONE G. SARTORI
09 02.15 TANGO
10 03.04 PIZZICATO BOSSA  D. KREIDLER
11 02.12 RUMBA

()
Spezzoni dimostrativi di 1 minuto con dissolvenza a 1.30.

 

bar27.gif (2590 byte)