ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Cividale del Friuli, 30 Novembre 2002

Incontro Musicale

Corpo Bandistico "Città di Cividale" - Direttore: M° Mauro Meroi
Corale "Don Luigi Milocco" di Torreano - Direttore: Marcello Turcutti


Corale "Don Luigi Milocco" di Torreano

La corale a voci miste di Torreano ha radici molto lontane nel tempo ed è nata spontaneamente a sostegno di attività liturgiche. Nel 1987 ricevendo la chiamata a rappresentare il paese di Torreano nel gemellaggio con la città di Gueret, in Francia, è diventata un'associazione legalmente riconosciuta, intitolata a Don Luigi Milocco, compaesano amante della musica, fondatore e maestro di un'importante realtà corale regionale. Nei oltre 15 anni da allora trascorsi la corale ha perseguito finalità musicali, culturali e ricreative diretta dal maestro fondatore Neto Toffoletti. Dal 1993 la direzione della corale è passata all'attuale maestro Marcello Turcutti, il quale, ex-direttore del coro della Brigata Alpina "Julia", ha favorito l'impegno e la preparazione dell'organico corale soprattutto ampliando il repertorio che, da uno stampo prevalentemente liturgico, si è aperto a generi profani, a polifonia classica, a canti gregoriani, agli spirituals, con particolare attenzione al folklore autoctono ed alpino, quale espressione del nostro essere friulani.
La corale fa parte dell'Unione Società Corali Friulane e partecipa a numerose rassegne corali in regione, in Italia ed all'estero. Il coro conta di trenta elementi, giovani e meno giovani, e si prefigge di creare un'ambiente sereno ed allegro con il canto e la musica quali elementi di crescita culturale ed umana.

Corpo Bandistico "Città di Cividale"

  Il Corpo Bandistico Musicale "Città di Cividale", è stato istituito nel 1978.
        Nel luglio del 1991 la Banda partecipa all'inaugurazione della prima edizione del Mittelfest con l'esecuzione (in contemporanea con altre 4 bande) del brano "Mittel" composto per l'occasione dal maestro Luca Francesconi.
Il 9 giugno 1996 in occasione dei 1200 anni dal Concilio di Cividale (796-1996) indetto dal patriarca S. Paolino, su proposta della Parrocchia del Duomo, la Banda contribuisce in modo determinante all'organizzazione di una solenne cerimonia in cui cinque processioni, accompagnate da altrettante bande, partite da zone diverse confluiscono in Piazza Duomo, ove si svolgono le singole esibizioni ed il concertone finale.
        Il 19 luglio 1997 a Bibione la Banda di Cividale prende parte ad un mega-raduno organizzato con lo scopo di entrare nel Guinness dei Primati per il maggior numero di suonatori diretti contemporaneamente da un unico maestro. In tale occasione viene chiamato il M.o Beppe Vessicchio ed il record viene raggiunto con 1882 suonatori appartenenti a 50 bande!
        Nel maggio del 1998 e fino a luglio, il Corpo Bandistico Musicale "Città di Cividale" inizia i festeggiamenti per il suo ventesimo dalla ricostituzione, viene organizzata la "Primavera con le Bande", che vede un certo numero di complessi bandistici allietare i sabati cividalesi; la manifestazione si chiude con l'esibizione di 4 bande nella cornice suggestiva delle rive del fiume Natisone in prossimità del Ponte del Diavolo.
Altre uscite di particolare rilievo vedono la Banda a Tarvisio, a Sergnano (CR), a Cappella Maggiore (TV), a Piove di Sacco (PD), a Velden (Austria), in Slovenia.
        La banda cittadina, in nome dell'impegno sociale, ha partecipato più volte alla marcia "La Lucciolata" per la raccolta di fondi destinati al CRO di Aviano; ha partecipato alla manifestazione "Dal carcere alla società" a Udine con gli alpini. 


 

Dopo la consegna di un ricordo alla Presidente della Corale di Torreano, il presentatore Roberto Cozzi, ha intervistato il Presidente del Corpo Bandistico ed il Sindaco di Cividale

IL PROGRAMMA
 

 
Cividale del Friuli, 30 Novembre 2002
Teatro Comunale "A.Ristori"

Incontro Musicale
 

01 2.29 L'ora della sera - (Maiero)

Corale
"Don Luigi Milocco"
di Torreano

Direttore:
Marcello Turcutti

02 2.14 A vân sisilis - (De Marzi, Picotti)
03 4.30 I racolts - (Bucchini, Fruch)
04 1.51 J'abbruzzu - (Perone, De Angelis)
05 3.27 La valle - (Orsatti, Massa)
06 2.22 Venerabilis barba capucinorum - (Mozart)
07 2.25 Sanmatio (B.De Marzi)
08 2.30 Sousa scramble - (Lordan, Sousa)

Corpo Bandistico
"Città di Cividale"

Direttore:
 M° Mauro Meroi

09 2.36 Apache - (Lordan, M. Meroi)
10 4.29 Sinfonia per un addio - (Reverberi)
11 7.08 The best of Zucchero - (Zucchero, Pia)
12 6.37 Beatles Collection
13 6.09 The Italian Western - (Morricone)
14 3.00 Cartoon Carnival - (Barbera, Vari)
15 3.25 Fuori programma

bar27.gif (2590 byte)