ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Nimis, 22 Novembre 2002
Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio

Autunno Musicale a Nimis 2002

Coro "R. Basaldella" del CAI di Cividale - Direttore: Renato Duriavig
Coro "Vôs de mont" di Tricesimo - Direttore: Marco Maiero

Coro "R.Basaldella" del CAI di Cividale  

        Il Coro si costituì nel giugno del 1969 sotto la direzione del giovane Renzo Basaldella. Pian piano si fece conoscere in Cividale e quindi fuori città. Nel 1971 il Coro partecipò al concorso della canzone friulana a Fagagna e vinse il primo premio con "Vive la polente" di Renzo Basaldella. Negli anni successivi continuò un'intensa attività concertistica; nel 1974, dopo i successi di Roma e Rovereto, si tennero i primi contatti con il "Sangerrunde" di Ebental del Land di Klagenfurt, e quindi con altri gruppi carinziani (il celebre quintetto di Klagenfurt ed il Coro di Reichendorf), con i quali iniziava una fitta rete di scambi e visite regiproche.
        Il disastroso terremoto del 1976 che colpì il Friuli non interruppe l'attività dei Coro che, anzi s'intensificò: con i fondi raccolti e con il contributo del Coro di Ebental, si riuscì ad acquistare il materiale necessario per la costruzione di una casetta in Gemona del Friuli, donata in seguito a uno sfortunato membro del Coro "La Torate".
        Il terremoto privò il Coro della sua sede; dopo vari traslochi avvenne il trasferimento presso un'ex scuola elementare dove, a tutt'oggi vengono svolte le prove. In trent'anni d'attività il Coro ha sostenuto centinaia di concerti in Italia e all'estero, ha partecipato a concorsi corali, ha attivato scambi culturali con altri gruppi corali, ha cercato di rappresentare con decorosità la propria terra e la propria città.
        Da tre anni il Coro è diretto dal M° Renato Duriavig che, lavorando sul materiale lasciato in eredità da Renzo Basaldella (prematuramente scomparso), è riuscito ad aggiungere tecnica alla grinta e nuovo entusiasmo.

Coro "Vôs de mont" di Tricesimo

Da più di vent'anni il Vôs de mont di Tricesimo traduce in canto le emozioni che il suo maestro, Marco Maiero, fissa sulla carta da musica con sapiente mano artigiana; nei suoi concerti offre gradevoli attimi di pausa, facendo dimenticare per un momento i ritmi frenetici del vivere quotidiano.
Il suo repertorio, sia in italiano sia in friulano, è apprezzato anche al di fuori della Regione, e molti cori vi hanno trovato, eseguendolo, degli stimoli particolarmente piacevoli. Così, proponendo solo canti nuovi ed originali, il Vôs de mont è diventato un raro esempio di "coro d'autore".
I periodi migliori della sua attività sono riassunti in quattro lavori discografici: nel 1987 Anin insieme (Andiamo insieme), nel 1992 Lidrîs (Radici), nel 1997 Albadis (Chiarori), nel 2001 Matez (Follie, stramberie). L'ultimo CD, oltre alle normali tracce musicali, contiene anche le partiture dei canti, liberamente stampabili.
Nel mese di settembre di quest'anno, proclamato dall'ONU "Anno Internazionale delle Montagne", il coro ha partecipato al progetto "Una montagna di poesia", organizzato in varie località del Trentino Alto Adige dal Coro Castel Flavon di Bolzano.

http://www.vosdemont.it


 I due cori riuniti


 I direttori Renato Duriavig e Marco Maiero

 IL PROGRAMMA
 

Nimis, 22 Novembre 2002
Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio

Autunno Musicale a Nimis 2002
 

01 3.07 Dormono le rose - Bepi De Marzi

Coro "R. Basaldella"
del CAI di Cividale
Direttore: Renato Duriavig

02 2.33 L'ora della sera - Marco Maiero
03 3.55 Prejere dell'alpinist - Renzo Basaldella
04 2.27 Mentre il silenzio - Bepi De Marzi
05 3.18 Le voci di Nikolajewka - Bepi De Marzi
06 5.07 Nome le buere - Renato Duriavig
07 3.01 Ascolta, Maria - Marco Maiero
08 3.22 Viva Aragon - Francisco Retana
09 4.01 Joska, la Rossa - Bepi del Marzi
10 1.43 Signôr, l'Om l'è câ

Coro "Vôs de mont"
di Tricesimo
 
 Direttore...
autore di testi e musica
Marco Maiero

11 2.34 Misdì di Ugn
12 2.15 Tasaoro
13 2.08 Sotto Sieris
14 2.29 Dove
15 2.48 Fûc
16 2.26 Tal mac
17 3.00 Fiabe
18 3.01 Fontanis
19 3.17  
20 2.41  

A Cori Riuniti

bar27.gif (2590 byte)