ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Cormòns, 3 Novembre 2002

“...fu senza cautela che seminai la luna...”  

Serata a ricordo del poeta Dario Clemente
 

Poesie interpretate da Walter Mramor, 
tratte da:

"Quaderni del mondo capovolto" 
"Animali e morbi celesti"

di Dario Clemente

Al pianoforte Massimo Gabellone

          Massimo Gabellone, nasce a Trieste nel 1966. Consegue a pieni voti il diploma di pianoforte al Conservatorio G. Tartini di Trieste, e si perfeziona in Italia, Belgio e Germania alla Musikhoschshule di Amburgo, dove viene selezionato e ammesso insieme a 12 pianisti scelti tra 120 provenienti dalle più prestigiose Scuole Europee, Americane e Asiatiche. Oltre all’attività concertistica, prevalentemente solistica, dove è particolarmente apprezzato per la profondità interpretativa e per un raffinato senso della sonorità, affianca sia l’attività didattica sia quella organizzativa, che lo porta a collaborare con diversi organismi pubblici e privati nella realizzazione di Scuole di Musica, consulenze musicali specifiche per docenti delle scuole statali, conferenze, eventi concertistici.         

          Ideatore, direttore artistico e promotore di Karmelòs, l’Orchestra, progetta e affianca l’Enfap di Gorizia per la realizzazione del Corso di Formazione Professionale per Professori d’Orchestra, unica iniziativa in Regione per l’A/S 98-99, del quale il Comune di Monfalcone è Ente Promotore, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
          Attualmente, è direttore artistico, ideatore e promotore del Festival Musicale Internazionale “Nei Suoni Dei Luoghi” (nel 2002 alla sua quarta edizione) direttore artistico musicale del Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli, presidente dell’Istituto Vivaldi di Monfalcone; ha realizzato, tra dicembre ’99 e gennaio 2000 “La Via dei Patriarchi” itinerario su Arti, cultura e Musiche Patriarchine composto da una mostra di Antichi codici, ricostruzione fedelissima di 68 strumenti medievali (funzionanti), e 5 concerti di Musica Antica, a Palazzo Locatelli in Cormons, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Gorizia, Comune di Comons, Rolo Banca 1473.; ha organizzato 6 concerti sinfonico/corali (estate/autunno 2000) con uno dei più importanti contributi della Regione Friuli Venezia Giulia finalizzati al Grande Giubileo del 2000, 
          Tra i maestri che hanno contribuito alla sua formazione artistica e musicale: Melitta e Luciano Gante, Massimo Gon, Bruno Mezzena, Roberto Szidon, Aquiles Delle Vigne, Christian Beldi, Ralf Nattkemper, Giuliana Gulli, Nino Gardi.
          Estratti di recensioni: “Gabellone, stupenda lezione di interpretazione, abile in particolar modo nelle sfumature dinamiche e nel rendere i ritmi cangianti, la brillantezza e l’espressività delle linee melodiche con maestria, con sfaccettature intensive nei piani e nei pianissimi, non certo facili a ottenersi, tese più a suggerire che ad affermare”(Il Messaggero Veneto) “impressiona la leggerezza del tocco” (Il Piccolo) “interprete formalmente preciso e corretto” (Il Piccolo) “possiede una profonda maturità interpretativa” (Il Piccolo) “assoluta padronanza strumentale, interprete di altissimo livello” (Il Messaggero Veneto) “calorosi applausi che sono divenuti un’ovazione dopo la splendida esecuzione del I° Scherzo di Chopin” (Il Piccolo) “degna di nota l’agilità, esperto gioco di pedali, grande aderenza psicologica” (La Voce Libera) “bellissimo tocco, virtuosismo a cornice della maturità interpretativa (Il Messaggero Veneto)”.
          Presente in commissioni giudicatrici: nel 1994, é componente della Giuria nella sezione dedicata alla Musica contemporanea per la Biennale Giovani di Lisbona. Nel 1998 è componente selezionatore per il Corso di Formazione Professionale per Professori d’Orchestra (Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro, Regione Friuli Venezia Giulia) nell’’estate 2002 fa parte della commissione al Festival Internazionale di Portogruaro per l’assegnazione di borse di studio ai migliori corsisti dell’Accademia S. Cecilia. 
          Massimo Gabellone fa parte della lista artisti della più prestigiosa casa costruttrice di pianoforti del mondo, la Steinway & Sons.


 La scenografia 

 

          Dario Clemente, nasce a Cividale del Friuli, il 31 Ottobre 1947. Partecipa, con un romanzo breve, di tipo sperimentale, al premio Moretti: il lavoro provoca aspre discussioni in seno alla Giuria, nonché le dimissioni di alcuni giurati di prestigio, favorevoli all’opera presentata. Il Premio Moretti cessa di esistere. Collabora, con il gruppo fondatore, all'Enciclopedia Monografica del F.V.G. (Enova Editrice). È titolare della rubrica di Critica Letteraria del quindicinale regionale "Special 15".

  • 1969 - II romanzo sperimentale "Dove siamo", viene pubblicato dall'Enova Editrice. Consegue la laurea in Pedagogia con il voto di 110/110 e menzione di Lode. Collabora a: Quaderni della Face (Ud); La Battana (Fiume, ex Jugoslavia); Estremo Sfogliabile (Roma); Baobab (Informazioni fonetiche di Poesia. Direzione Adriano Spatola; Elytra Ed. Rè); Zeta, rivista internazionale di Poesia (Campanotto, Ud) ed altre. Relatore al Convegno Internazionale su "II Neorealismo Friulano nella Letteratura e nell'Arte" (1985), segue pubblicazione Atti presso l'Editore Campanotto (Ud).

  • 1986 - Relatore al Convegno "La Figura e l'Opera di Dino Menichini", Atti presso Ed. Campanotto (Ud).

  • 1987 - Organizza, con Adriano Spatola ed altri, la grande Mostra Nazionale di Poesia Visiva, alla Galleria Regionale d'arte Moderna "Spazzapan" di Gradisca d'Isonzo, ove vengono esposte anche sue opere.

  • 1989 - Presso le Edizioni del Leone (Ve), presiedute da Mario Luzi, pubblica l'opera poetica "Quaderno del mondo capovolto" - Collana diretta da Paolo Ruffilli. Opera segnalata al Premio Montale (Roma), presieduto da Maria Luisa Spaziani. Presentazione di Tito Maniacco a Palazzo Attems (Go).

  • Presso l'Edizione del Giano, nel 1992, a cura di Dario Bellezza, pubblica l'opera poetica "Animali e morbi celesti". Presentata a Roma, (25 giugno) Teatro dell'Orologio, nel contesto di una manifestazione culturale che vede la presenza di: A. Lattuada, R. La Capria, M. Luzi, A. Cambria ecc. Finalista al Premio Ceccardo Ceccardi di Genova.

  • Nel 1995 è presente con il racconto: "Verso l'alba caduca", nel volume "II soffio del gallo forcelle" a cura di Danilo de Marco (Ed. Circolo culturale Menocchio, Pn).

          Settembre 1997, riceve (ex aequo) il primo premio al Premio Nazionale di Poesia "Dino Menichini" (Ud). Presiede la Giuria lo storico della Letteratura italiana: prof. Giuseppe Petronio. Ha svolto numerose conferenze, presentando pittori e narratori; ha più volte illustrato le problematiche dell'arte e partecipato ad incontri artistico-culturali, regionali ed extra regionali. È autore delle opere narrative: "Stanze vuote abbandonate" (Romanzo), "Memoriale del tempo finito" (Romanzo), "Ermelica nella Selva Chissà" (Letteratura per l'infanzia). Opere in attesa di pubblicazione. Ha fatto parte, per parecchi anni, del Comitato Regionale dell'Associazione Nazionale Emodializzati (ANED) ed è stato delegato del Servizio di Emodialisi dell'Ospedale di Gorizia, nonché del Centro ad Assistenza Limitata di Cormòns. È stato per molti anni Consigliere Provinciale dell'Associazione Donatori di Organi del F.V.G. Ha svolto la funzione di Presidente presso la Consulta Culturale del Comune di Cormòns. È Socio Fondatore dell'Università della Terza Età, sezione autonoma di Cormòns, ove ha rivestito la carica di Presidente ed impartito l'insegnamento biennale di Storia del Teatro. Ha fatto parte della Segreteria del PDS, del quale partito è stato anche Vicesegretario. Ha ricoperto la carica di Vicesindaco e Assessore alla Cultura nel Comune di Cormòns dal 1998 al 2002.
          Si spegne nella propria abitazione a Cormòns il 9 gennaio 2002.

IL CONCERTO

Cormòns, 3 Novembre 2002
“...fu senza cautela che seminai la luna...” 
Serata a ricordo del poeta Dario Clemente
Al pianoforte Massimo Gabellone

01 04.51 Pagodes

C. Debussy
Estampes

02 04.40 Soirée dans Grenade
03 03.31 Jardins sous la pluie
04 04.43 Masques

C. Debussy

05 03.07 La Puerta del Vino
06 08.48 Scherzo n. 1 in si minore

F. Chopin

07 04.09 Prelude

C. Debussy
Suite Bergamasque

08 03.41 Menuet
09 04.51 Claire de lune
10 03.24 Passepied
11 10.23 Scherzo n. 2 in si bemolle min

F. Chopin

12 02.39 Fuori programma  

 

bar27.gif (2590 byte)