ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Aiello del Friuli, 27 Settembre 2002
Museo della Civiltà Contadina
 del Friuli Imperiale

Il gruppo musicale "Aiar di Teuèssin" presenta:
 Ritais di Vita

 Claudio Cojaniz, Romano Todesco, Denis Biason, Alessandra Kersevan e Giancarlo Velliscig

MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA
DEL FRIULI IMPERIALE

Il Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale è collocato in un antico centro aziendale agricolo, formato da quattro fabbricati di epoche diverse (secoli XVIII/XX) che bene si adattano ad ambientare e documentare la vita rurale che ivi si svolse nei secoli passati. Scopo del Museo è infatti quello di tramandare ai posteri la storia della Civiltà contadina del Friuli orientale, corrispondente alla Contea di Gorizia e Gradisca, attraverso i vari oggetti, attrezzi e macchine, documenti ed iconografie, che sono esposti nei numerosi settori in cui è diviso.

Dalla lavorazione della terra alla fienagione, dai mezzi di trasporto ai pesi e misure, dalla stalla alla scuderia, dalla cantina all'abitazione rurale ed ai vari mestieri artigianali legati all'agricoltura, si può ammirare una raccolta di oltre 20.000 reperti, in continuo accrescimento, che coprono ben cinque secoli di storia.

Le sale sono corredate da stampe e litografie originali di botanica, zoologia ed agricoltura, da carte geografiche e topografiche, nonché da editti ed avvisi di varie epoche.

Il Museo è completato, inoltre da una biblioteca specializzata nel settore, da una sala conferenze, da un ufficio informazioni agrituristiche, da un punto vendita do prodotti agricoli e di artigianato locale.

Il cortile ed i porticati si prestano ad essere adibiti a sagre, fiere e mostre potendo, per la loro vastità ed attrezzature contenere migliaia di persone.

MUSEO DELLA CIVILTA' CONTADINA
DEL FRIULI IMPERIALE
AIELLO DEL FRIULI (UD)
Viale Vittorio Emanuele II
Via Petrarca, 1
Tel. 0431 99507 - Tel. e Fax 0481 535170

Orario: Domenica e festivi: 10-20 NON STOP
Feriali: 12-20 - CHIUSO LUNEDI'

bar27.gif (2590 byte)