Coro “LORENZO
PEROSI”
Direttore Italo Montiglio
Fondato
nel 1969, il coro, dal 1979 sotto la direzione di Italo Montiglio, ha
ampliato e qualificato il repertorio in molteplici direzioni stilistiche
e storiche con particolare preferenza per la letteratura corale romantica,
ma non trascurando anche la musica ispirata al mondo popolare. Tutto
ciò ha consentito al Coro di effettuare concerti in ben 170 località
italiane ed estere con oltre 500 concerti negli ultimi quindici anni.
Ha inoltre ottenuto premi e riconoscimenti a livello regionale, nazionale ed internazionale. Oltre alle normali attività concertistiche il coro organizza anche l’annuale Incontro Interregionale di cori giunto alla XXVI edizione e l’Ottobre Musicale Fiumicellese dedicato alla musica sacra, giunto alla sua X edizione. 130 sono le partiture del suo repertorio, che spaziano dalla musica gregoriana a quella romantica, dalla musica popolare a quella d’Autore, dalla musica “a cappella” a quella accompagnata strumentalmente. Particolare rilievo ha assunto in questi anni lo sviluppo del repertorio anche verso grandi composizioni strumentali-corali di Autori del ‘900 quali Sergej Prokofiev (Cantata Aleksander
Nevskij), Carl Orff (Carmina burana), Paul Mc.Cartney ( Liverpool Oratorio), Avgust Ipavec
(Oratorium ad Missam in agris), Renato Miani ( Cantata Profana), eseguite in Italia e all’estero. |
|
Coro Femminile “Viva Voce”
di Donnas (Aosta)
Direttore: Edy Mussatti |
L'Associazione Culturale Coro “Viva Voce” di Donnas è di recentissima
costituzione (1999) e raggruppa ragazze provenienti da diversi paesi
della bassa Valle e dal vicino Canavese. La sua storia si innesta su
quella del gruppo femminile “Quatre Saisons” (costituitosi nel 1985
sotto la direzione della maestra Marinella Viola) dal quale è nata l’esigenza
di avere nuovi spazi e momenti per affrontare lo studio di partiture
più impegnative e di generi musicali diversi.
Il repertorio del coro si articola secondo scelte artistiche ben precise: per una parte la ricerca, il recupero e la riproposta di antichi canti del territorio, ormai quasi dimenticati, per un’altra parte lo studio e l’esecuzione di nuovi brani corali rielaborati o scritti appositamente per il coro da musicisti quali Paolo Mortara, Giuseppe Cerruti, Paolo Bon.
Il gruppo ha partecipato ad importanti manifestazioni sia in campo nazionale che all’estero: si è esibito a Neue Hulm (Germania) al “Frauen singen fur Europa”, a Colonia ed a Fussen (Germania) nella Rassegna dei Cori dell’Arco Alpino, nel Salone dei 500 a Firenze per la Rassegna Corale Fiorentina ed ancora in Puglia ed in Sardegna. Nel dicembre del 1996 ha rappresentato la Valle d’Aosta nel “Concerto degli Auguri” dato in onore dei Deputati nella Sala della Lupa a Roma.
La sua attività è inoltre testimoniata dalle 3 incisioni che il coro ha al proprio attivo: una registrazione di canti popolari, una di canti natalizi ed un’ultima di canti di ricerca.
Il gruppo dispone di due divise: un costume folkloristico che riproduce il vestito della festa delle ragazze di Donnas alla fine dell’ottocento ed uno smoking nero per le partiture di polifonia e jazz.
Di particolare importanza il lavoro che il coro ha realizzato in collaborazione con la Biblioteca di Donnas, “Mémouére tsantaye”. Si tratta dell’allestimento di uno spettacolo nelle vie del Borgo di Donnas dove, attraverso la rappresentazione teatrale ed il contrappunto di momenti musicali del coro, vengono messe in scena le storie raccontate – in patois, piemontese, italiano e francese – da alcuni canti tradizionali di Donnas. Il lavoro è stato inoltre coronato dalla pubblicazione di un fascicolo e di una cassetta audio (“Le chansonnier de la mémoire”), che contengono un certo numero di canti di ricerca, alcuni dei quali utilizzati nello spettacolo, e che rappresentano, come dice il Presidente della Biblioteca di Donnas, Ada Follioley: “une recherche ethnografique, linguistique et musicale sur les chansons que nos ancetres aimaient chanter et que la tradition orale a porté jusqu’à nous par le témoignage direct de certains de nos chanteurs…”
Gli ultimi concerti proposti in ordine cronologico sono stati :
1999 - “Il Borgo Incantato” con la collaborazione del Beppe Barbera Quartet
2000 - “Notturno” con la collaborazione della Mezzosoprano Daniela Rastoldo
2001 - “Tsanten Insembio” con la partecipazione del Coro di Verres diretto dal maestro Albert Lanièce
A partire dal 2001 il coro è diretto dal Maestro Edy
Mussatti.
|
LJUBLJANSKI MADRIGALISTI
Direttore Walter Lo Nigro
Per i “Ljubljanski madrigalisti” la stagione 2000-2001 è stata particolarmente
importante, e non solo per il successo riportato al concorso internazionale
di Jersey e a quello di Maribor. Il coro ha infatti festeggiato il primo
decennio di vita ed ha contemporaneamente salutato il suo primo e sino
ad ora unico direttore, Matjaz Scek, concludendo così un lungo e fecondo
periodo di collaborazione. La direzione è quindi passata nelle mani
dell’attuale maestro, il triestino Walter Lo Nigro.
Grazie alla costante attività di preparazione e di verifica, i Ljubljanski madrigalisti sono da tempo considerati uno dei migliori ensemble del panorama corale della Slovenia, esibendosi in patria e all’estero e partecipando con successo ai più importanti festival e concorsi internazionali.
Il coro inoltre collabora regolarmente con diversi compositori e gruppi vocali sloveni ed ha al suo attivo un numero considerevole di incisioni su compact disc e cassetta.
|