ho ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

Abbazia di Rosazzo, 21 Ottobre 2001

Santa Messa con il Coro "Le Colonne" di Castions di Strada

LE DUE CAPPELLE LATERALI DELLA CHIESA DI S. PIETRO IN BADIA SONO STATE INAUGURATE OGGI DOMENICA 21 OTTOBRE, DURANTE L'EUCARISTIA DELLE 18.00. A SOLENNIZZARE L'OCCASIONE HA ANIMATO LA S. MESSA IL CORO 'LE COLONNE' DI CASTIONS DI STRADA.  E' SEGUITO UN MOMENTO DI CONVIVIALITÀ  E DI FESTA CON TUTTI I PARTECIPANTI ALLA MESSA.

Cappella laterale sinistra: altare della Madonna, della stessa età dell'altare della cappella di destra, forse ad opera del lapicida friulano Giuseppe Mattiussi. Le due statue laterali rappresentano l'una S.Domenico (non S.Rocco!), l'altra santa Caterina da Siena.(non Santa Teresa!).

Cappella laterale destra: Altare del SS Sacramento. Risale alla metà del 700. E' di marmo rosso e bianco. Qui venivano esposte le numerose reliquie dell'Abbazia millenaria di Rosazzo. Verranno riesposte nell'occasione. Il 'Crist de Badie', invece, troverà posto, secondo le disposizioni della Sovrintendenza, tra le campate della chiesa con un prossimo intervento.

Alcuni flash all'interno della chiesa.

E' seguito un convivio in fratellanza, nella "sala della palma", 

Il pittore Safet Zec e sua moglie (non di religione Cattolica), aiutano don Dino ad elevare il "grande pane" verso il Cielo, in segno di ringraziamento. Il pane, che con companatico e vino sarà poi distribuito a tutti i presenti, è opera dello "scultore Nino pancôr" di Orsaria.

Coro "Le Colonne" di Castions di Strada

     Il Grop Coral "Le Colone" di Castions di strada (UD) è nato dai resti di una delle tante cantorie che operavano in ambito Parrocchiale, accompagnando i momenti religiosi delle stesse e costituendo altresi un punto di aggregazione sociale e di impegno del tempo libero.
     Il nome del gruppo, in lingua friulana, vuole ricordare l'antica colonna aquileiese portata e posta da tempo immemorabile al centro della piazza principale del paese, Piazza Colonna, appunto.
     Il coro ha assunto tale denominazione nell'ormai lontano 1977, sotto la guida del M.o Silvio Medeossi, al quale, otto anni più tardi, subentrò l'attuale direttore M.o Giuseppe Tirelli, diplomato in contrabbasso al conservatorio "J. Tomadini" di Udine e insegnante di Educazione Musicale. 
     Il repertorio del coro spazia dal canto popolare friulano (villotta) alla polifonia sacra e profana, dal canto folk internazionale alla ricerca su autori moderni friulani, dal madrigale al canto gregoriano.
     Ogni anno organizza una Rassegna Corale con la partecipazione, quali ospiti, sia di gruppi corali locali, sia extra regionale che stranieri.
     Dal 1985 ha attivato una serie di scambi, per esperienze corali diverse, con gruppi provenienti dall'Austria, dalla Slovenia e dalla Croazia.
     Nel 1998 ha registrato un CD dal titolo "Tune poçe di seren".
     Da alcuni anni, in collaborazione con l' Amministrazione Comunale, organizza il Concerto di Buon      Anno, intitolato "Parole e Musica per un domani", la cui formula, consistente in una serie di letture e brani musicali su un tema prestabilito e che vede coinvolte più asociazioni culturali del paese, sta ottenendo un ottimo successo.
     L'attuale organico di carattere misto, è composto da 23 coristi con apprezzabile partecipazione giovanile.

Programma eseguito durante e dopo la Santa Messa

 
Abbazia di Rosazzo, 21 Ottobre 2001
Santa Messa
Grop Coral "Le Colone" di Castions di Strada
Direttore: M° Giuseppe Tirelli - Organo: Claudia Petrazzo
  

01 1:24 Canto d'ingresso: 'O cjali il cil - A.Perosa
02 2:59 Kyrie elèison: dalla Messa "Cristo Re" F. Vittadini 
03 5:36 Gloria: dalla Messa "Cristo Re" F. Vittadini
04 1:59 Canto di offertorio: Ave Maria - A. Perosa
05 4:36 Sanctus - Benedictus: dalla Messa "Cristo Re" F. Vittadini
06 2:02 Agnus Dei: dalla Messa "Cristo Re" F. Vittadini
07 2:14 Canto di Comunione: Ubi Caritas M. Duruflè
08 1:57 Canto finale: Ave, o Vergine, us saludi 
09 2:29 Salve Regina - O. Di Piazza
10 2:22 I said to my soul - M. Sofianopulo
11 2:52 Veni, Creator Spiritus - Imitazioni

bar27.gif (2590 byte)