ho ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)
 
Premariacco, 16 Luglio 2001

Karmelòs Orchestra
Vram Tchiftchian - direttore
Emmanuele Baldini
- violino
Marco Vincenzi
- pianoforte

La Karmelòs Orchestra, nell'Antica Chiesa di San Silvestro Papa a Premariacco

VRAM TCHFTICHIAN   EMMANUELE BALDINI MARCO VINCENZI

VRAM TCHFTICHIAN proviene dalle miglior esperienze musicali dell'est europeo. E' diplomato in pianoforte e percussioni al Conservatorio di Plovdin e all'Accademia Musicale Statale di Sofia in Direzione d'Orchestra. Ha diretto le più grandi orchestre storiche bulgare in tutta Europa, Korea e Unione Sovietica. In Italia da qualche anno, alterna l'attività concertistica a quella didattica, invitato per varie accademie a tenere master class e corsi pluriennali di Direzione d'Orchestra.

EMMANUELE BALDINI è nato a Trieste dove ha iniziato gli studi musicali. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali fin da giovanissimo si è affermato solisticamente vincendo il l° premio "Virtuositè" con menzione a Ginevra e il 3 premio al Concorso "R. Lipizer" di Gorìzia. Ha al suo attivo recital solistici o in duo con suo padre pianista in tutta Italia e all'estero. E' stato primo violino di spalla dell'Orchestra dei Teatro Comunale di Bologna ed ora ricopre lo stesso posto, stabilmente, nell'Orchestra dei Teatro "G. Verdi" di Trieste. Emmanuele Baldini suona su un prestigioso strumento costruito alla fine del '600 da Goffredo Cappa.

MARCO VINCENZI Si è diplomato coilmassimo dei voti e la lode presso il Conservatorio della sua città, vincendo un Premio speciale per il miglior diploma dell'anno. Si è perfezionato con Maria Tipo presso il Conservatorio Superiore di Ginevra, dove nel 1986 ha ottenuto il Prix de Virtuositè; nello stesso anno si è diplomato in composizione e laureato in lettere moderne con lode. Primo Premio ai Concorsi internazionali di Stresa e della Sommerakademíe del Mozarteurn di Salisburgo, ha suonato nei principali centri italiani, in Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Romania e Svizzera. Ha inciso per la Dynamic composizioni solistiche di Lipatti e Pizzetti, Sonate di Wolf-Ferrari e Busoni in duo con Cristiano Rossi, Sonate di Rota in duo con Luigi Alberto Bianchi e pagine di Vieuxtemps assieme a Ruggiero Ricci. Titolare di pianoforte principale presso il Conservatorio di Alessandria, collabora a diversi periodici.


Il pubblico all'interno della Antica Chiesa di San Silvestro Papa

Premariacco
Le sue origini vengono fatte risalire al primo millennio avanti Cristo: è questa, infatti, la datazione attribuita dagli esperti ai ritrovamenti archeologici che provano l'esistenza in zona di insediamenti fortificati. Il toponimo deriva probabilmente da Praediurn Marii, cioè luogo di campi di Mario, noto condottiero romano. Personaggi importanti hanno avuto i natali a Premariacco. Il maggiore è Paofino Patriarca di Aquileia: consigliere di Carlo Magno e Alcuino, rappresentante dei Papa Leone III al Consiglio di Aquisgrana, una delle maggiori personalità dei suo tempo. Qui nacque Cornelio Gallo: guerriero romano, poeta e letterato famoso elogiato anche da Ovidio e Virgilio. Altra figura importante è Fiore dei Liberi, nato verso il 1300, spadaccino e maestro di scherma illustre, autore di un trattato sull'arte dei duellare, ritenuto l'inventore dei fioretto. La vicinanza all'antico Forum Julii ha influito su tutte le zone circostanti e a Premariacco ove ancora esiste il tessuto viario a quadrilateri tracciato dai romani con la groma (squadro).

Premariacco, 16 Luglio 2001

Karmelòs Orchestra
Vram Tchiftchian - direttore
Emmanuele Baldini
- violino
Marco Vincenzi
- pianoforte

01 03:21

La Primavera

L'Estate

L'Autunno

L'inverno

A. VIVALDI

Le Quattro Stagioni

02 02:16
03 03:55
04 05:17
05 04:57
06 04:55
07 02:35
08 03:21
09 03:21
10 02:10
11 03:22
12 11:32 Allegro

W A. MOZART: Concerto in Do magg. K 415 per pianoforte e orchestra

13 08:28 Andante
14 09:40 Rondeau (Allegro/Adagio)

bar27.gif (2590 byte)