ho ascoltato per voi
bar27.gif (2590 byte)

1 Aprile 2001

Chiesa Parrocchiale di 

San Pier d'Isonzo - GO

QUARESIMA IN MUSICA
con il

CORO POLIFONICO DI RUDA

 


l'interno della chiesa durante le prove


Il Coro Polifonico di Ruda, diretto da Walter Lo Nigro. 


All'organo "Zanin", Beppino Delle Vedove

QUARESIMA IN MUSICA
Il programma

        Proporre una riflessione sul particolare momento liturgico, da un lato, valorizzare il patrimonio organistico regionale, dall'altro: questi gli obiettivi di Quaresima in musica, ciclo di concerti organizzato dal Coro Polifonico di Ruda con il sostegno dell'assessorato alla cultura della provincia di Gorizia e il patrocinio della locale Fondazione della Cassa di Risparmio in alcune chiese dell'Isontino.
        Il programma proposto dal coro - in alternanza con alcuni interventi dell'organista Beppino delle Vedove - comincia con Pueri haebreorum, motetto di Giovanni Pierluigi da Palestrina, uno dei massimi compositori di tutti i tempi. Si tratta di un frammento per la domenica delle Palme che ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme. Caratteristica del brano è la scrittura contrappuntisfica che ben si addice agli inni di gioia del popolo alla vista del Messia.
        Seguono due brani - sempre intonati alla Settimana santa - del compositore Vincenzo Ruffo, uno dei massimi rappresentanti della scuola veneta, sepolto nel duomo di Sacile. Maestro di cappella a Verona, Milano, Pistoia e Sacile, Ruffo pubblicò 9 libri di madrigali e cinque libri di messe. Ecce vidimus cum e Tenebrae factae sunt descrivono, con una scrittura asciutta e in linea con gli stilemi previsti dal Concilio di Trento, l'ormai prossima passione del Cristo e la morte dello stesso sulla croce.
        Dopo il primo intermezzo per organo solo con il Preludio e fuga in Do minore, Op. 37 di Felix Mendelsshon, il coro ci riporta in Oriente. Si tratta di due brani della liturgia grecoortodossa e bizantina. Oce nasc, Padre nostro, è una preghiera resa ancora più implorante dal caratteristico stile della chiesa di Costantinopoli; Sviati Boze, Sanctus Dei, brano dell'ordinario revisionato da Adriano Martinolli, risalta per i suoi chiaroscuri, intimistici e a volte particolarmente espressivi. Il coro conclude la parte a cappella con Periti autem di Mendeisshon, brano dalle caratteristiche tipicamente ottocentesche, quasi romantiche.
        Di Marco Enrico Bossi - nato in provincia di Brescia e morto a Le Havre, musicista di fama internazionale che promosse il rinnovamento della tecnica organistica e dell'arte organaria - Delle Vedove propone lo Scherzo in Sol min. Op. 49 - n. 2, e, a seguire, di Eugène Gigout, allievo di Saint-Saens e maestro di Gabriel Fauré, rinomato per chiarezza e precisione di stile, la Toccata In Si minore.
        L'ultima parte del concerto è invece dedicata a un autore veneto friulano, Bartolomeo Cordans, nato a Venezia ma artisticamente vissuto a Udine dove fu maestro di cappella in Duomo per oltre vent'anni. Di Cordans il Coro Polifonico di Ruda propone alcuni brani della Messa da Requiem il cui manoscritto è stato trovato dal ricercatore Lorenzo Nassimbeni negli archivi musicali di Udine. La versione proposta è quella rivista dal compositore Daniele Zanettovich che l'ha voluta dedicare al coro di Ruda. Requiem aeternam, Kyrie e Dies Irae, sono i brani proposti che da soli danno l'idea della brillantezza della composizione, uno degli affreschi più interessanti del barocco friulano.

IL PROGRAMMA

Giovanni Pierluigi da Palestrina  (coro solo)
Pueri haebreorum

Vincenzo Ruffo
  (coro solo)
Ecco vidimus eum 
Tenebrae factae sunt

Fefix Mendelssohn
(organo solo)
Preludio e fuga in Do minore, Op. 37

Liturgia bizantina
(coro solo)
Oce nasc 
Svlati Boze

Felix Mendelsohn
(coro solo)
Periti autem

Marco Enrico Bossi
  (organo solo)
Scherzo in Sol min. Op. 49 - n. 2

Eugène Gigout
(organo solo)
Toccata in Si minore 

Bartolorneo Cordans
- Messa da Requiem (coro e organo)
Requiem aeternam
Kyrie
Dies Irae

CORO POLIFONICO DI RUDA
- Direttore: WALTER LO NIGRO
Solisti: Federico Lepre, Livio Gallet, Kwon Young-Ki
Organo: Beppino Delle Vedove
 

 
 San Pier d'Isonzo, 1 Aprile 2001
QUARESIMA IN MUSICA
CORO POLIFONICO DI RUDA
 
 

01 02:11 Pueri haebreorum Giovanni Pierluigi da Palestrina
(coro solo)
02 03:33 Ecco vidimus eum  Vincenzo Ruffo 
 (coro solo)
03 03:33 Tenebrae factae sunt
04 08:52 Preludio e fuga in Do minore
Op. 37
Fefix Mendelssohn 
(organo solo)
05 02:36 Oce nasc  Liturgia bizantina
 (coro solo)
06 03:34 Svlati Boze
07 02:11 Periti autem Felix Mendelsohn 
(coro solo)
08 09:26 Scherzo in Sol min. 
Op. 49 - n. 2
Marco Enrico Bossi  
(organo solo)
09 03:54 Toccata in Si minore  Eugène Gigout  
(organo solo)
10 04:10 Requiem aeternam Bartolorneo Cordans
 Messa da Requiem (coro e organo)
11 03:54 Kyrie
12 13:44 Dies Irae

 
Direttore: WALTER LO NIGRO
Solisti: Federico Lepre, Livio Gallet, Kwon Young-Ki
Organo: Beppino Delle Vedove
 

bar27.gif (2590 byte)