Cividale del Friuli, 25 Novembre 2000

bar27.gif (2590 byte)

INCONTRO MUSICALE

        Sabato 25 novembre, presso il Teatro Ristori di Cividale del Friuli si è svolto il tradizionale INCONTRO MUSICALE, organizzato dal Corpo Bandistico Città di Cividale, diretto dal M.° Mauro Meroi, che quest'anno si è alternato al Coro "G.Coceancigh" di Ipplis (Premariacco), diretto da Milena Ermacora e accompagnato al pianoforte da Gianluca Micheloni.
        Nella prima parte della serata, il Coro Coceancigh ha eseguito canti popolari di L.Garzoni, A. Zardini, B. De Marzi e brani tratti da celebri musicals ("Cats" di A.L.Webber) e film ("Breakfast at Tiffany's" di Ed Lojeski, J.Mercer, H. Mancini). Il Corpo Bandistico Città di Cividale, a sua volta, ha eseguito brani di R.Villalta, V.S Avsenik, Webber, J.Strauss jr, A.Piazzolla e J.Miles).


Il Coro "G.Coceancigh" di Ipplis

        Il coro "G. Coceancigh" di Ipplis si è costituito circa due anni fa. Un gruppetto di amici, con la collaborazione  dell'ottima insegnante e amica Milena Ermacora e dell'organista Gianluca Micheloni, si sono ritrovati insieme con il desiderio di stare insieme e imparare della buona musica. Il loro entusiasmo e la loro voglia di fare ha contagiato tanti altri amici. Ora la corale conta 35 elementi. Il coro è stato intitolato a Graziano Coceancigh, papà di due coriste, scomparso due anni fa. La scelta è stata quasi obbligata perché Graziano ha sempre amato molto la musica, si è sempre prodigato per la comunità, ha messo a disposizione della parrocchia la sue capacità di organista. Il coro con questa scelta desidera  continuare la sua opera seguendo quanto Lui ha insegnato.
        Nato come coro parrocchiale con un repertorio prettamente religioso destinato a rendere più solenni le varie funzioni religiose, da poco tempo si cimenta in brani profani e villotte.
Il coro è gemellato con varie corali friulane con cui mantiene un ottimo rapporto di amicizia, coltivando nello stesso tempo, lo scambio culturale e musicale
        Il coro inoltre tramite il parroco di Ipplis don Giovanni Nimis ha instaurato un vivo rapporto di amicizia e di aiuti con la missione delle suore Rosarie a Cochabamba in Bolivia. Tra i vari scambi culturali, il coro ha attualmente nel suo repertorio due brani boliviani molto belli, tradotti e trascritti da Milena Ermacora e Gianluca Micheloni.
Fra le varie manifestazioni cui ha partecipato la corale, desideriamo ricordare
- La festa del carabiniere svoltasi a Udine dove è stato eseguito in prima assoluta il brano "Preghiera del Carabiniere" musica del Fra Mariano Miolli
- Ha partecipato alla manifestazione TELETON svoltasi a Cormons
- Lo scorso mese ha partecipato alla benedizione della "Nuova Cappella " costruita all'interno della Caserma dei Carabinieri di Gorizia, consacrata dall'Arcivescovo di Gorizia
Ha inoltre partecipato al concerto di Natale organizzato dalla Associazione Cormons ed ha organizzato a Ipplis "IL PRIMO CONCERTO DI NATALE" con l'esecuzione di brani prettamente Natalizi eseguiti in lingua italiana, tedesca, inglese e spagnola. Attualmente, come già detto, ha inserito nel suo repertorio diversi brani profani ed alcune villotte friulane presentate al "A.Ristori" di  Cividale.




Il Corpo Bandistico Città di Cividale

        Il Corpo Bandistico Musicale "Città di Cividale", è stato istituito nel 1978.
        Nel luglio del 1991 la Banda partecipa all'inaugurazione della prima edizione del Mittelfest con l'esecuzione (in contemporanea con altre 4 bande) del brano "Mittel" composto per l'occasione dal maestro Luca Francesconi.
Il 9 giugno 1996 in occasione dei 1200 anni dal Concilio di Cividale (796-1996) indetto dal patriarca S. Paolino, su proposta della Parrocchia del Duomo, la Banda contribuisce in modo determinante all'organizzazione di una solenne cerimonia in cui cinque processioni, accompagnate da altrettante bande, partite da zone diverse confluiscono in Piazza Duomo, ove si svolgono le singole esibizioni ed il concertone finale.
        Il 19 luglio 1997 a Bibione la Banda di Cividale prende parte ad un mega-raduno organizzato con lo scopo di entrare nel Guinness dei Primati per il maggior numero di suonatori diretti contemporaneamente da un unico maestro. In tale occasione viene chiamato il M.o Beppe Vessicchio ed il record viene raggiunto con 1882 suonatori appartenenti a 50 bande!
        Nel maggio del 1998 e fino a luglio, il Corpo Bandistico Musicale "Città di Cividale" inizia i festeggiamenti per il suo ventesimo dalla ricostituzione, viene organizzata la "Primavera con le Bande", che vede un certo numero di complessi bandistici allietare i sabati cividalesi; la manifestazione si chiude con l'esibizione di 4 bande nella cornice suggestiva delle rive del fiume Natisone in prossimità del Ponte del Diavolo.
Altre uscite di particolare rilievo vedono la Banda a Tarvisio, a Sergnano (CR), a Cappella Maggiore (TV), a Piove di Sacco (PD), a Velden (Austria), in Slovenia.
        La banda cittadina, in nome dell'impegno sociale, ha partecipato più volte alla marcia "La Lucciolata" per la raccolta di fondi destinati al CRO di Aviano; ha partecipato alla manifestazione "Dal carcere alla società" a Udine con gli alpini. 
        Dopo la trasferta in Puglia nel 99, quest'anno il Corpo Bandistico si è recato a Rossano (CS) per partecipare ai festeggiamenti della SS. Achiropita patrona della città. Le due processioni della durata di circa due ore ciascuna, si sono snodate per il centro storico di Rossano. Il 17 nella piazza principale si è tenuto il concerto sullo stesso palco che le sere prima aveva ospitato Mietta e Spagna!
        Hanno applaudito la Banda circa 200 persone richiedendo per ben 2 volte il bis hanno dimostrato la loro ospitalità. L'occasione è stata sfruttata al massimo con bagni di sole e di mare (Ionio), visite alle chiese bizantine alla cattedrale, al museo diocesano... abbiamo visto l'originale del "codex purpureus rossanensis". Nessuno dimenticherà le specialità gastronomiche della cucina locale! Un grazie al dott. Espedito Rapani, originario di Rossano ma da 15 anni apprezzato libero professionista a Cividale.

PRINCIPALI AVVENIMENTI DEL CORPO BANDISTICO MUSICALE 
"CITTA' DI CIVIDALE". 

(tratto dal libro "La Banda a Cividale" edito in occasione del ventennale di istituzione 1978-98)
1842 - Prima istituzione ufficiale della Società Filarmonica di Cividale.
1857 - La Filarmonica viene riattivata ed il Governo austriaco approva il nuovo Statuto. E' diretta dal maestroGiovanni Sussuligh.
1872 - Il Comune di Cividale scioglie la Banda Civica, ritirandone gli strumenti.
1888 - E' attivata la nuova Banda.
1893 - Muore il maestro Sussuligh, sostituito temporaneamente da Raffaele Tomadini.
1896 - Si istituisce il Consorzio Filarmonico Cividalese "Jacopo Tomadini" che incorpora il cessante Consorzio bandistico.
1899 - Sciolto il Consorzio Filarmonico "Tomadini" il municipio di Cividale rievoca l'istituzione della Banda. La bacchetta passa al maestro Luigi Teza di Longarone.
1913 - Nuovo organico e rinnovo della strumentazione della Banda.
1913 - Muore il maestro Teza cui succede Raffaele Tomadini di Cividale.
1914 - La Banda Civica è sciolta dal Comune per problemi amministrativi ed economici. L'anno seguente riprende l'attività ancora con il maestro Tomadini.
1926 - Un organico di una cinquantina di elementi E' diretto dal maestro Alessandro Coppotelli.
1931 - Il Corpo Bandistico è sciolto.
1932 - La "Banda del Dopolavoro" di Cividale risulta nuovamente attiva.
Durante la seconda guerra mondiale è co-diretta dal maestro Moschioni e da un caporale tedesco, esibendosi pure in campi lavoro. Si dissolve verso il 1949/50.
1953 - La Banda cittadina è ricostituita su iniziativa di Armando Cantarutti, con la direzione del maestro Antonio Marti. Prima esibizione il 30 maggio 1954.
1960 - Scioglimento della Banda.
1978 - Si istituisce il Corpo Bandistico Musicale "Città di Cividale".


IL REPERTORIO
Il repertorio musicale è curato con grande competenza dal maestro Mauro Meroi che dal marzo del 1989 dirige il Corpo Bandistico di Cividale e ne è direttore artistico. E' grazie alla sua passione, entusiasmo e competenza che ora la Banda è in grado di eseguire una notevole gamma di brani che vanno dai religiosi (in occasione delle processioni di paese), ai popolari e a quelli più impegnativi della musica da film, leggera, pop, jazz e classica.


L'interno del Teatro "A.Ristori"

Il Programma
 

  Ciampanis de sabide sere - Luigi Garzoni

Coro parrocchiale 
"G.Coceancigh"
di Ipplis

Direttore: M° Milena Ermacora
Pianoforte: Gianluca Micheloni

  Primevere - Canto popolare
  In che sere - Luigi Garzoni
  Stelutis alpinis - A Zardini
  Signore delle cime - B. De Marzi
  Over the rainbow - E. Y Harburg, Harold Arlen 
  Moon river - Lojeski, Mercer, Mancini
  Memory - A. L. Webber
  Và pensiero - di G. Verdi
  Mimì - R. Villalta

Corpo Bandistico
"Città di Cividale"

Direttore: M° Mauro Meroi

  Stelldichein in oberkrain - V. S. Avsenik
  Jesus Christ Superstar - Webber
  An der schönen blauen donau - J. Strauss Jr.
 

Pops in the spots - Arr. R. Karnen

  Libertango - A. Piazzola
  Music - J. Miles
  Mix - L. Battisti

  

bar27.gif (2590 byte)