Bottenicco (Moimacco)
2 Settembre 2000

Esterno ed interno della Chiesa di Bottenicco, dove si è svolto il concerto.

Coro Alpino "Monte Nero" di Premariacco.

        Il Coro "Monte Nero" ha iniziato la sua attività nell'aprile del 1998 grazie alla volontà di un piccolo gruppo di amici amanti del canto corale. In breve tempo il numero dei componenti è cresciuto ed attualmente il coro, suddiviso in quattro sezioni vocali, ha un organico di circa 25 elementi. Il Coro fa parte del Circolo Culturale Alpino di Premariacco.         Le scelte interpretative sono orientate essenzialmente verso brani di montagna e della tradizione militare alpina, ma non si escludono brani in lingua friulana di particolare interesse popolare e folcloristico. A poco più di due anni dalla sua costituzione, il Coro è stato protagonista con successo di numerose manifestazioni sia alpine che di carattere sociale.          La direzione artistica è affidata al giovanissimo maestro Mauro Verona.


Coro alpino "Monte Nero" di Premariacco.

Descrizione dei brani eseguiti.

        1) Il primo brano ci trasporta su cime innevate in un rifugio coperto di neve. La canzone esalta in maniera magistrale la bellezza di questi luoghi e, con una melodia intensa ci fa rivivere i tanti, difficili ricordi da cancellare. Dall'armonizzazione di Mingozzi: SUL RIFUGIO.
        2) Questo brano è una vera e propria preghiera rivolta ad una stella. Le speranze che la guerra finisca e che la persona amata possa far ritorno a casa sono lassù, che brillano con lei. Musica di Frassino: OH! TU STELE.
        3) Il terzo brano prende ispirazione da un classico motivo russo diventato poi una delle più note canzoni alpine. Esso fa riferimento ai disagi ed al pericoli che gli alpini incontrano quotidianamente quando affrontano pareti rocciose o ghiacciai e allora la loro mente vola alla loro casetta ed alla loro bella, che ne attende fiduciosa il ritorno.Annonizzazione di Dodero: VA L'ALPIN.
        4) Questo brano rievoca le difficili operazioni della I^ guerra mondiale svoltesi sul Pasubio, in occasione dello scoppio dell'ultima mina austriaca che causò la morte di molti alpini che su quella montagna erano abbarbicati in trincea, in sua difesa. Tragica fine per dei valorosi difensori della Patria. Parole di Carlo Geminiani. Musica di Bepi di Marzi: MONTE PASUBIO.
        5) Il brano che il coro ha proposto è dedicato ad un cappello. Un cappello che per gli alpini non è un semplice indumento, ma un simbolo importantissimo: quasi una bandiera.
Portato con orgoglio sui monti , sotto il sole, in mezzo alla neve e alla tormenta ed in ricordo di coloro che sotto il suo emblema hanno sofferto la loro giovinezza e la loro vita. Per un alpino il suo cappello è tutto. Da una elaborazione di Casagrande: SUL CAPPELLO.
        6) Quell'atmosfera quasi da leggenda che la divisione Julia si è conquistata, prorompe palesemente in questo canto evocativo. Esso narra le vicende della Julia durante la 2^ guerra mondiale, in terra di Grecia. Tutto ciò avvenne per la conquista di un ponte sul fiume Vojussa. Dall'armonizzazione di Efrem Casagrande: SUL PONTE DI PERATI.
        7) Con l'ultimo brano, il coro ha messo in risalto quanto sia stato difficile per giovani appena ventenni, affrontare le difficoltà della guerra e l'alto costo di vite umane speso per la conquista del M.te Nero. A questo canto, riferito alla grande guerra del 15/18, viene collegata la denominazione del nostro Coro. Armonizzazione di Malatesta: MONTE NERO.

Il Coro Alpini di Passons

        Il Coro Alpini Passons ha una vita relativamente breve. Nasce infatti nel 1993 da un'idea di alcuni alpini in congedo amanti del canto popolare, e dei canti di montagna in particolare.
        Fin dagli inizi, il Coro ha partecipato a numerose rassegne corali in ambito regionale e nazionale, a manifestazioni di carattere sociale ed alle adunate nazionali degli ultimi 5 anni, a Udine anche come Coro organizzatore, poi Reggio Emilia, Padova, Cremona e Brescia. Agli inizi, l'età media dei coristi era piuttosto elevata, ma , fortunatamente, negli ultimi tempi c'è stato l'inserimento di molti giovani appassionati, che garantiscono una buona continuità al sodalizio.
        Il Coro Alpini Passons ha un organico di circa 25 elementi ed è diretto, fin dalla nascita, dal M° Enrico Cossio.


Coro alpino di Passons.

Il Programma


Chiesa di Bottenicco (Moimacco)
2 Settembre 2000

CONCERTO DI CORI ALPINI

Coro "Monte Nero" di Premariacco
Diretto da Mauro Verona

Coro Alpino di Passons
Diretto da Enrico Cossio
 

   SUL RIFUGIO

CORO ALPINO
"MONTE NERO"
DI PREMARIACCO

   OH! TU STELE
   VA L'ALPIN
   MONTE PASUBIO
   SUL CAPPELLO
   SUL PONTE DI PERATI
   MONTE NERO
   DA UDIN SIAM PARTITI

CORO ALPINO
DI PASSONS

   SUI MONTI SCARPAZI
   ERA NATO POVERINO
   DAÛR SAN PIERI
   RESTENA
   RAPSODIA FURLANA N°3
   TRENTATRÈ
   SIGNORE DELLE CIME

A CORI RIUNITI

   BENIA CALASTORIA


bar27.gif (2590 byte)