Il duo Turrin - Cozzarin
(28 Maggio 2000)

Abbazia di Rosazzo, 28 Maggio 2000
"Tra miti e melodie romantiche"
Concerto del duo Turrin - Cozzarin (Pianoforte e flauto)

Elena Turrin (pianoforte)

Nata a Pordenone nel 1978, ha iniziato gli studi musicali a dieci anni sotto la guida della professoressa Federica Repini. Nel 1996 ha partecipato al 12° Concorso Pianistico Nazionale "J.S.Bach-Città di Sestri Levante (GE)". Dopo la maturità scientifica si è brillantemente diplomata in pianoforte presso il Conservatorio "G.Tartini" di Trieste , dove è stata collaboratrice esterna per l'anno scolastico 1998-99. Ha seguito il Seminario di interpretazione musicale e il corso di musica da camera del M° Roberto Repini. Si è esibita sia come solista che in formazioni cameristiche, riscuotendo consensi per l'ottima musicalità. Frequenta il secondo anno dei Corso di Diploma per Operatore dei Beni Culturali ad indirizzo musicologico dell' Università di Udine.


Roberto Cozzarin (flauto traverso)

Nato nel 1978, ha iniziato gli studi musicali presso la scuola di musica "Pietro Edo", di Pordenone con G.Giuga e D.Tizianel. Dopo la maturità classica ha frequentato il Conservatorio "G.Tartini" di Trieste dove si è brillantemente diplomato in Flauto traverso sotto la guida della concertista friulana Luisa Sello. Il Conservatorio lo ha premiato con un borsa di studio, riconoscendolo come uno tra i migliori allievi dell' anno scolastico 1998-99 e lo ha scelto per esibirsi in concerti per la promozione dell'istituto. Ha studiato con A.Persichilli nell'ambito dell'estate musicale portogruarese. Ha collaborato con varie personalità musicali del Triveneto come C.Zinutti, V.Biscontin, S.Canuti, L.Lucchetta. Con il grande mezzosoprano udinese Mirna Pecile e con un gruppo di giovani cantanti da lei seguiti stà contribuendo alla realizzazione di serate musicali dedicate ai vari aspetti dei melodramma. Al Conservatorio "G.Tomadini" di Udine" studia Armonia principale nella classe di Composizione del M° D.Zanettovich e Pianoforte nella classe di Lettura della Partitura della prof.ssa G.Pastore. Frequenta il terzo ed ultimo anno dei corso di alto perfezionamento flautistico tenuto a Roma presso l'Accademia Italiana del Flauto dal grande didatta francese R.Guiot.

Duo Turrin - Cozzarin

Elena Turrin e Roberto Cozzarin, particolarmente attenti alle numerose problematiche della musica da camera, suonano insieme dal 1995 e formano ormai un duo stabile elogiato dal pubblico per l'intenso sodalizio artistico. Si sono dedicati alla letteratura per flauto e pianoforte con rinomati docenti quali il direttore d'orchestra Romolo Gessi, la prof.ssa Luisa Sello e il grande camerista Roberto Repini. Hanno affrontato un repertorio interessante, sia dal punto di vista cameristico sia per le difficoltà tecniche a carico di entrambi gli strumenti, esibendosi in sale prestigiose quali Palazzo Mantica di Pordenone, Sala Darsena di Lignano, Sala degli affreschi del Palazzo Biglia di Sacile e Sala del Trono dei Castello di Miramare di Trieste.

I brani eseguiti

Romanza op. 37

Moderato assai

C.Saint-Saëns

Sonata
"Undine"
op.167

Allegro.

C.Reinecke

Allegro vivace, Più lento quasi Andante, Tempo primo.
Andante, Molto vivace, Andante.
Molto vivace, Più lento

Fantasia brillante
dalla
Carmen

Allegro moderato, Andante moderato, Moderato.
"Habanera" e variazioni.
"Chanson de Boheme" e Finale.

F.Borne

Romanza op. 37

Moderato assai.

C.Saintl-Saëns

bar27.gif (2590 byte)