Rassegna corale
(20 Maggio 2000)

Chiesa parrocchiale in Savorgnano del Torre (Povoletto)


Clicca per visitare la chiesa



Gruppo Corale "Tra la Tôr e lis culinis" di Savorgnano del Torre

Le vicende del gruppo corale "FRA LA TÔR E LIS CULINIS" di Savorgnano del Torre, sono assimilabili a quelle di tanti altri cori della nostra terra: erede di una radicale tradizione corale paesana che trovava occasione di esprimersi soprattutto nell'ambito delle principali festività religiose con gli autori tipici di tale repertorio (Perosi, Tomadini, Candotti, Pigani, ecc.) ad un certo momento ha sentito l'esigenza di strutturarsi in forma autonoma iniziando ad approfondire anche il patrimonio corale popolare friulano.
Mano a mano che lo studio di tale repertorio si andava estendendo, il gruppo si è aperto pure alle esperienze della polifonia rinascimentale e romantica, senza però dimenticare o trascurare le proprie origini. In tal modo i due generi musicali hanno finito per stimolare la crescita artistica e culturale del complesso che ha attualmente in repertorio oltre cento composizioni tra cui brani polifonici, folcloristici, spirituals, una decina di messe a tre e quattro voci, svariati mottetti con accompagnamento d'organo, pezzi con accompagnamento orchestrale tra i quali spicca il Te Deum in Do maggiore di Mozart, recentemente eseguito.
Il gruppo, è stato diretto dal maestro Eliano Venuti, dalla sua fondazione fino al 1996. Attualmente il coro è diretto dal M° Silvia Giorgiutti, diplomata in oboe al Conservatorio Tomadini di Udine ed insegnante con il metodo Willews nelle scuole di musica.



Gruppo corale "Armonie Furlane" di Codroipo

Il gruppo "Armonie Furlane" é nato quasi spontaneamente nel 1987, é costituito da cantori che hanno alle loro spalle varie esperienze musicali quali il canto e la direzione corale, la composizione, l'esecuzione strumentale. La formazione cadroipese presenta un repertorio molto diversificato che comprende villotte tradizionali friulane, e canti popolari di altri Paesi, musica polifonica e composizioni liturgiche: con queste ultime frequentemente accompagna funzioni religiose; oltre che dai sette cantori il gruppo è composto da due organisti che si alternano nelle prove e nelle esecuzioni che necessitano di sostegno strumentale. "Armonie Furlane" si esibisce in concerti e manifestazioni con finalità benefiche in Friuli e nel resto d'Italia; nel 1998 ha partecipato a una tourné in Canada ottenendo lusinghieri consensi.

Coro "Panarie" di Artegna

Coro "Panarle". Il termine friulano "Panarie", assunto dal coro quale propria denominazione, significa "madia", mobile caratteristico dell'antica cucina friulana. Da tale nominativo si desume l'iniziale e tuttora vivo impegno dei coro: mantenere desta la tra dizione musicale legata alla villotta friulana quale espressione dell'animo e della cultura popolare. In oltre vent'anni di maturazione, gli iniziali aneliti si sono tuttavia evoluti in direzione di un sempre maggiore interesse nei confronti dei generi musicali "colti", che hanno portato il coro a confrontarsi con alcune tra le più significative pagine dei repertorio barocco e classico, spesso con accompagnamento orchestrale (tra le quali ricordiamo le opere "Dido and Aeneas" di Henry Purcell, "Orfeo ed Euridice» di Christoph Willibald Gluck, varie composizioni sacre di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Joseph Haydn), senza tuttavia sottovalutare il Romanticismo e la musica contemporanea. Ha al suo attivo anche l'incisione dell'opera "Abraham" dei gruppo rock "Quasar Lux Symphoniae». Nel corso della sua attività il coro "Panarie" si è esibito in Italia, Slovenia, Francia, Austria, Germania, Belgio, Grecia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca e Ungheria, ottenendo sempre ottimi consensi di pubblico e di critica che lo pongono tra le migliori realtà della propria regione. Dal 1991 il coro "Panarie" è diretto dal M° Paolo Paroni.

L'elenco dei brani eseguiti

  Viene coi Zeffiro - O. Rosso
 
Daûr San Pieri - M. Maniero
 
Fûc -  M. Mainero
 
Alpinist - A. Zardini

Gruppo corale
Fra la Tôr e lis culinis
di Savorgnano del Torre

  Pari nesti  - A. Perosa
 
Iùmburus a schila - pop. friulano
 
In cîl e jê une stele - pop. friulano
 
Italiano - trad. argentino
 
Su pa Valcialda - pop. carnico
 
L'emigrant - A. Zardini
 
Il cjalzumit - G.B. Candotti
 
La galopera - trad. paraguaiano

Gruppo corale
Armonie Furlane
di Codroipo

  Locus Iste – A. Brucher
 
Unser Lieben Frauen Traum - M. Reger
  O Vos Omnes - P. Casals
  Gotis di Rosade I - C.A. Seghizzi
 
Gotis di Rosade III - C.A. Seghizzi
  I Can Tell The World - J. Hairston
 
Done made my vow to the Lord - L. MClin
 
Ev'ry Time I FeeI The Spirit - L. MClin
 
Soon Ah Will Be Done - W. Dawson

Coro
Panarie
di Artegna


bar27.gif (2590 byte)